Cucina

Ask Cucine: innovazione in cucina con Aerodinamica

Ask Cucine e il designer fiorentino Sandro Berni hanno presentato Aerodinamica in anteprima al Salone di Firenze, in uno stand del Padiglione Spadolini che è riuscito a rendere questa cucina protagonista assoluta.

Rendere merito a Aerodinamica parlandone in un articolo è quasi una sfida, perché non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte a un’opera del design e dell’ingegno made in Italy di questa portata, né capita sempre di provare vero piacere nell’ammirare una cucina, simbolo dell’arredamento per eccellenza che si può ormai vedere ovunque in chiavi e stili di ogni tipo.

Aerodinamica Ask Cucine Sandro Berni 5

Eppure Aerodinamica conquista a prima vista e sa come farsi ricordare.

Le linee accattivanti si ispirano alle grandi auto super sportive italiane, lo stile è elegantissimo, eppure… si sente aria di casa.

L’intento infatti è quello di rendere la cucina un luogo realmente abitato, dedicato a coloro che la vivono a tutto tondo ogni giorno e che hanno bisogno di funzionalità e facilità nella pulizia, ma che sanno coglierne anche la bellezza estetica.

Aerodinamica Ask Cucine Sandro Berni 3

I dettagli, molto cari al designer Berni, sono stati curati con estrema attenzione, anche e soprattutto quelli che normalmente vengono trascurati perché nascosti o interni alla struttura, cosa che conferisce a Aerodinamica un mood di perfezione difficilmente imitabile.

Tutto si svolge intorno a un’isola di ben cinque metri, leggiadra nonostante le dimensioni importanti grazie a raffinati supporti in vetro per il banco, in bellissimo legno noce di recupero (come le ante che potete vedere in foto).

Aerodinamica Ask Cucine Sandro Berni 6

Aerodinamica Ask Cucine Sandro Berni 2

Il top, in acciaio graffiato, nasconde il lavello di design grazie a un pratico sportello, mentre il mobile cucina ospita numerosi vani automatizzati, utili per riporre stoviglie, accessori e alimenti secondo le proprie esigenze.

La cappa posta sopra il piano a cottura a induzione ricorda una lampada di design e si rivela un’ulteriore nota di eleganza in una cucina che porta novità interessanti a livello non solo italiano, ma internazionale.

Aerodinamica Ask Cucine Sandro Berni 4

Un altro colpo messo a segno da Sandro Berni, che già l’anno scorso alla Fiera di Scandicci propose la geniale OrtoCucina, un inno all’innovazione per una cucina dotata di un vero e proprio orto con impianto di irrigazione e luci adatte allo sviluppo della fotosintesi clorofilliana.

Si può avere un colpo di fulmine per una cucina? Dopo aver visto Aerodinamica possiamo dirlo con certezza: sì!

(Si ringrazia per la disponibilità e le foto Sandro Berni)

Potrebbero anche interessarti...

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.