Bagno

Un design bagno dallo stile provenzale

Bagno in stile provenzale
Scritto da House Mag

Un arredamento curato per realizzare un bagno ispirato alla Provenza

Profumo d’estate e colori pastello sono le due caratteristiche principali dello stile provenzale.

Le scelte per l’arredamento di questo ambiente risultano essere raffinate, dove fiori e una buona dose di romanticismo creano un’atmosfera di calore e famigliarità.

Il design bagno per uno stile provenzale consiste in un arredamento molto curato. Tutto deve essere colorato, ma nei toni delicati, conferendo comunque sempre un tocco personale alla stanza.

Nuance soffici e toni pastello sono un must per la biancheria e gli accessori. Tra questi non può mancare il fiore tipico della Provenza, la lavanda, che può comparire sotto forma di decorazione sui rivestimenti oppure in fasci profumati adagiati su cestini in vimini.

L’ambiente deve essere esclusivamente “nature”: grigio, bianco e color perla si sposano perfettamente con il viola/lilla del fiore provenzale.

Per un design bagno in linea con questo stile, scegliete un arredamento color salvia con specchiera annessa e con un confortevole spazio laterale per i vostri accessori.

Prediligete una rubinetteria in ottone o in acciaio sui toni gialli e marroni. L’insieme di questi piccoli accorgimenti vi aiuterà a ricreare quell’atmosfera di relax e benessere che solo in Provenza potreste trovare!

Per completare l’opera e allontanare le tensioni rifugiandosi in quello che è un vero e proprio paradiso terrestre, posizionare al centro della sala una vasca da bagno free standing che rimanda alla più antica tradizione provenzale. Le soluzioni sono infinite, ma per rimanere nel mood si consiglia un colore bianco con decorazioni floreali viola/lilla, piedini e rubinetteria color ottone.

Una soluzione decisamente più moderna e sicuramente più dispendiosa, ma capace di ricreare un perfetto design bagno, ricade sulla scelta di una vasca completamente in muratura.

Uno dei materiali più utilizzati per ricreare la tipica atmosfera della Francia meridionale è sicuramente il ferro battuto, il quale viene utilizzato come porta asciugamani a sbarra singola da fissare al muro oppure a sbarra multipla con supporto verticale o anello da attaccare alle pareti.

La caratteristica principale che un design bagno in stile provenzale deve assolutamente possedere è il profumo di lavanda che avvolge tutta la stanza!

Questo deve essere una costante per il benessere del corpo e dello spirito. Provate anche voi quindi arredare il vostro bagno in stile provenzale, non dimenticando però candele profumate, tonalità pastello e tanta, tanta lavanda!

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento