Casa green

Chaffoteaux: 6 consigli per tagliare la bolletta

La sostituzione della vecchia caldaia con un modello a condensazione di ultima generazione permette di ridurre le spese e migliorare il comfort domestico.

Per tagliare davvero la bolletta però, l’utilizzo delle nuove tecnologie per il riscaldamento deve essere accompagnato da buone pratiche e attenzione agli sprechi: un comportamento quotidiano che aiuta l’ambiente e…il bilancio domestico.

Chaffoteaux – marchio leader nei sistemi multi-energia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria – propone i suoi 6 consigli per risparmiare:

1 – Scegliere la giusta temperatura

Abbassare la temperatura sul termostato, anche di un solo grado, è il primo passo per risparmiare. Una temperatura troppo alta in inverno può favorire le malattie del raffreddamento e i problemi respiratori.

Chaffoteaux permette di gestire le sue caldaie a condensazione anche da smartphone e tablet con l’App Chaffolink, per evitare gli sprechi e impostare la giusta temperatura in ogni momento della giornata.

2 – Fare attenzione alle scottature

Impostare la temperatura dell’acqua sanitaria sotto i 60° evita scottature e spreco di energia. La temperatura ideale non dovrebbe mai superare i 48°.

3 – Prevenire per evitare le (brutte) sorprese

Programmare una manutenzione annuale mantiene la caldaia in perfetta efficienza e assicura le migliori prestazioni a tutto l’impianto. L’App Chaffolink ricorda con un alert il momento più adatto per eseguire un controllo, magari rivolgendosi a uno dei centri di assistenza tecnica Chaffoteaux distribuiti su tutto il territorio italiano.

4 – Programmare per non sprecare

Programmare due diverse temperature giornaliere riduce i consumi del 15%*. Basta impostare quella più bassa la notte, o quando si è fuori casa. L’App Chaffolink, ad esempio, permette di spegnere e accendere la caldaia o variare la temperatura in ogni momento della giornata. Una bella comodità quando si cambiano improvvisamente i programmi per la serata.

5 – Non perdere di vista i consumi

Chi è consapevole dei propri consumi li riduce solitamente dell’8%. Il cronotermostato Expert Control e l’App Chaffolink offrono report e statistiche dettagliate sui consumi dell’impianto di riscaldamento permettendo una significativa riduzione dell’energia utilizzata.

6 – Affidarsi agli esperti

Per ottimizzare il funzionamento delle sue caldaie a condensazione, Chaffoteaux ha sviluppato la funzione SRA. Attivabile direttamente sulla caldaia o tramite App, la funzione SRA imposta automaticamente i migliori parametri di funzionamento in base alle condizioni ambientali, senza inutili sprechi di energia.

Per maggiori informazioni: Chaffoteaux

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.