Arredamento Idee e consigli

20 combinazioni di colori mai osate prima nel living

Curiosando tra le nuove tendenze per l’arredamento della zona living, scopriamo i colori e gli accostamenti preferiti da alcuni tra i più quotati designer del momento. Le loro scelte spaziano fra colori accesi e combinazioni uniche, creando effetti davvero inaspettati

1Belle sfumature di turchese e piccole esplosioni di rosa acceso in questo soggiorno di Los Angeles, creato da Emily Henderson, vincitrice del Design Star.

Note di colore tra le sfumature più neutre di una stanza, rendono luminoso e solare questo spazio, arricchito da numerose piante. (Foto di Emily Henderson)
2In questo allegro living, l’arredatrice d’interni Abbe Fenimore gioca con il turchese, il giallo neon e una gamma di grigi. Il divano modulare, di un azzurro delicato, acquista vivacità con cuscini giallo elettrico e risalta sulla parete dai toni grigi che funge da perfetto sfondo a questo insieme dalle sfumature luminose. (Foto Abbe Fenimore dello Studio Ten 25)

3Il classico bianco e nero ci regala un look inaspettatamente fresco se accompagnato ai toni del blu. Per presentare questi arredi in bianco e nero in un modo nuovo e persino azzardato, la Fenimore ha dipinto le pareti di azzurro polvere, che, con l’aggiunta di qualche accenno di blu e di azzurro qua e là, rendono quest’area molto particolare e originale. Foto Abbe Fenimore

4La designer Mona Ross Berman, di Filadelfia, ha usato nuance di blu, verde e giallo per questo interessante spazio living luminoso, con note di colori caldi e solari. Troviamo il rosso e l’arancio nei piccoli dettagli che sembrano casuali, come la coperta sul divano, il vassoio e persino il vezzoso parapioggia che fa capolino dal portaombrelli giallo intenso. (Foto Mona Ross Berman Interiors)

5Mescolare il blu con il marrone può sembrare una scelta improponibile per un soggiorno, ma questo connubio di colori, usato con sapienza per un particolare angolo destinato alla lettura e alla tranquilla conversazione, può dare un eccellente risultato.

Lindsey Coral Harper ha dipinto le pareti in blu e aggiunto il tocco marrone dei bordi delle sedute e delle cornici. Il pavimento è coperto da un tappeto a strisce chiare che riprende le sfumature azzurro polvere dei disegni floreali delle sedie e dà risalto agli arredi. (Foto Lindsey Coral Harper)

6Vediamo qui, in una idea di Hilari Younger, finalista nel HGTV Design Star,come le ultime e più scure tonalità nello spettro dei colori, il blue e il nero, insieme al marrone, possano essere uniti per creare un living moderno e sicuramente non usuale. Un accostamento che viene illuminato dagli elementi chiari, particolarmente dal beige del divano e dal bianco dell’ampio e folto tappeto che ricopre il pavimento. (Foto Hilari Younger of Ufunkshen)

7Si può dare più vita ad un ambiente bianco seguendo l’esempio di Emily Henderson. La designer ha reso l’angolo per la lettura in camera da letto molto più attraente con spruzzate di oro, blu pavone e toni caldi di grigio.

Notate come lo sfondo della semplice libreria bianca, dipinto in blu e oro, contribuisca a dare un risalto tutto particolare a questa parte della stanza. (Foto Emily Henderson)
8Nuance pastello in rosa e verde per le sedute, gli accessori e le tende, ispirate alla tecnica ikat della Cambogia, e pareti dipinte di verde chiaro per questo living della designer Fawn Galli. Sul pavimento, una vera tavolozza di colori in toni più accesi si accorda alla perfezione con il resto. (Foto Fawn Galli Interiors)

9Il rosa carico è di solito associato allo “stile ragazzina”, adatto alla camera di una adolescente, eppure può anche contribuire a ravvivare uno spazio neutro, magari un po’ scialbo. In questo angolo ritroviamo un’idea di Abbe Fenimore.

Il divano color panna diventa lo sfondo ideale per un’esplosione di tonalità vivaci sul tappeto e sul grande dipinto appeso alla parete. L’insieme è completato e reso ancor più colorato dai larghi disegni floreali rosa carico della poltroncina in primo piano.

Uno stile per chi non ha paura di osare! (Foto Abbe Fenimore dello Studio Ten 25)

10Un’altra scelta coraggiosa, non per tutti, in questo angolo-studio del soggiorno creato da Lindsey Coral Harper. In una stanza dove tutto è color lampone, mirtillo e verde menta, il chiaro delle sedute e del tappeto abbassa un pochino i toni accesi di questo spazio così vibrante di colore! (Foto Lindsey Coral Harper)

11Fawn Galli gioca con il rosso in questo soggiorno tradizionale dai colori chiari e lo trasforma in una luminosa stanza moderna, vivacizzata dalle tonalità delle poltroncine, dei cuscini e del mobile per la tv,.

Per rendere questo living elegante e lussuoso, la designer ha scelto calde finiture dorate. (Foto Fawn Galli Interiors)

12Mariah O’Brien riempie questo soggiorno con un misto di tonalità forti. Dettagli solari in giallo, rosso e arancio irrompono nel marrone della scaffalatura. Un vaso turchese illumina il tavolino da caffè e una poltroncina swan chair si inserisce come un punto esclamativo nell’ambiente. (Foto Mariah O’Brien Interiors)

13L’interno classico di Thom Filicia è una celebrazione del verde. Il color menta di pareti e soffitto si sposa allo smeraldo e al nero del tappeto, rendendo questa stanza spettacolare, anche con l’ausilio dei tendaggi quadrettati in bianco e verde e della carta da parati nera che ricopre una porzione di muro. (Foto Thom Filicia)

14Troviamo ancora toni di verde e turchese in questo living di Fawn Galli ispirato ai grandi spazi aperti. Qui la Galli usa i colori per portare l’esterno all’interno, per creare un’atmosfera rilassante in armonia con la natura circostante.

Comodamente seduti sul divano panna, tra le tende e i dettagli in verde naturale, possiamo forse immaginare di trovarci immersi in un tranquillo bosco insieme ad un vero cervo. (Foto Fawn Galli Interiors)

15Si può ottenere un ambiente più vivace anche con pochissime sfumature. Ecco come la designer Abbe Fenimore aggiunge a questo soggiorno chiaro pochissime pennellate di colore: due cuscini blu pavone e uno arancio ordinatamente disposti sul divano.

Per ottenere un aspetto più soft, il blu pavone può essere sostituito dal verde latte e menta e l’arancio dal salmone chiaro. (Foto Abbe Fenimore di Studio Ten 25)

16Un soggiorno minimalista può essere valorizzato da pochi dettagli artistici che ne divengono i punti focali. Su uno sfondo chiaro con arredi neutri, ecco come tre opere d’arte in rosso-arancio, giallo e nero alle pareti, possono dare tono all’ambiente nella sua semplicità. (Foto Fawn Galli Interiors)

17 18Dare calore a questo soggiorno: ecco l’intento di Hilari Younger. Il risultato è ottenuto ampiamente con l’uso di una varietà di sfumature arancio, rosso aragosta e marrone, impreziosite dall’oro nei tendaggi, nei cuscini e nei due pouf cilindrici. Sul camino bianco troneggia un dipinto nei toni limone e aragosta.

Un living caldo, confortevole ed elegante. (Foto Hilari Younger di Ufunkshen)

19Mona Ross Berman usa tonalità di giallo limone e di arancio per una casa sulla spiaggia. Gioca con le sfumature per creare una stanza che induca immediatamente al sorriso. Da notare come il limitato angolo cottura, dallo sfondo arancio chiaro, sia trasformato in una piccola galleria d’arte fotografica. (Foto Mona Ross Berman Interiors)

20Memorie vagamente hollyhoodiane per questa ampia poltrona, capace di rivoluzionare l’aspetto di qualunque semplice soggiorno moderno: un piccolo trono a righe bianche e nere, con cuscini dello stesso colore uniti a cuscini di una splendida tonalità di viola.

Qui si può leggere, rilassarsi e sognare ad occhi aperti senza avere più voglia di alzarsi. Lo sfondo grigio e lo specchio ovale incorniciato in nero donano a questo angolo un tono sofisticato. (Foto Hilari Younger di Ufunkshen)

Osare. Sembra essere la parola d’ordine per ottenere effetti inaspettati e sorprendenti nelle ultime tendenze del design. Ogni spazio della casa, anche il più modesto e anche con un budget molto limitato, può diventare un vero capolavoro. Basta un po’ di creatività.

E, se non vi sentite particolarmente creativi, potete ispirarvi alle idee dei designer presentati in questo servizio e… azzardare nuovi accostamenti!

(Foto via Hgtv.com)

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.