Outdoor

Ispirazioni per un terrazzo fresco e moderno

Scritto da House Mag

Tante idee e foto per trovare la soluzione ideale per il tuo terrazzo

Non è sempre facile decorare lo spazio esterno di un appartamento, specialmente se non si tratta di un ampio giardino, ma soltanto di un terrazzo dalla superficie limitata.

Dovrebbe essere in armonia con il resto della casa, fungere da zona relax, permettere di godersi il sole nelle belle giornate e il fresco nelle ore afose, essere un luogo intimo pur essendo all’aperto e suscitare sensazioni piacevoli alla vista.

Vediamo di analizzare alcune idee da cui prendere ispirazione anche nei casi in cui si tratti di arredare un terrazzo minuscolo o di un balcone racchiuso tra il cemento.

1 terrace347

Una piccola mansarda con ridotto spazio esterno e vista sui tetti. Sono sufficienti poche piante, un semplicissimo tavolino con sedie pieghevoli dalle spartane superfici in legno e appoggi in ferro nero come le due lanterne. Il tutto completato da cuscini rosso vivo.

Non è forse diventato un angolo delizioso in cui sorseggiare il caffè?

2 image_0071

Cassapanche con cuscini per il terrazzino in tutto relax e canne per la protezione della privacy, qualche pianta e una lanterna.

Un posticino davvero gradevole per bere in compagnia del fedele cagnolino. 3 terrace14

Viene spontaneo immaginare che l’appartamento che affaccia su questo raffinato terrazzo sia arredato in stile total white.

Le sedute in cemento sono bianche, come l’ombrellone e i vasi ornati da disegni in rilievo. Notate come le piante arricchiscano sempre qualsiasi angolo, sia esterno che interno.

4 terrace25

Qui abbiamo invece un terrazzino semplice, con il parapetto in legno grezzo e il pavimento in ceramica.

Limitati decori e un set di due sedie e tavolino pieghevoli in legno, che rendono il tutto un pochino spartano, suggeriscono che forse il terrazzo non viene usato spesso o che, forse, gli abitanti della casa non hanno abbastanza tempo per goderselo come vorrebbero e per dedicargli molte cure.

Resta comunque un posto rilassante e intimo anche nella sua semplicità.

5 terrace16

Ecco un angolo per una persona amante del sole e della lettura, su un terrazzo dal pavimento in cotto, abbellito da una ringhiera in ferro battuto e da piante rampicanti. 6 terrace23

Qui nessuna preoccupazione per la privacy; la sedia pieghevole è orientata proprio in modo da favorire la visuale sul circondario e la vista non è affatto limitata dai tavolini a sospensione appesi alla ringhiera essenziale.

Questi tavolini costituiscono la soluzione ottimale per ridurre al minimo l’ingombro a terra e rendere più facile e veloce la pulizia del terrazzo.

Pavimento in legno, muro dipinto in bianco e verde acido brillante, amaca e tavolini nei toni del verde e dell’azzurro perfettamente amalgamati.

Si pensa ad una casa al mare, ma può essere benissimo l’angolo relax in un qualunque minuscolo terrazzo, immerso nella più grigia delle città. E, con un angoletto così, chi fa più caso al cemento che lo circonda? 8 terrazza

Un balcone come tanti in città, con un tavolino e due sedie, assume un’aria particolare con semplici accorgimenti, quali la posizione dei vasi e la lanterna poggiata a terra accanto ad una piccola zucca.

9 terrace17

Una casa immersa nel verde. Questo spazio esterno non ha bisogno di essere abbellito con ulteriori piante.

Divanetto, sedia, tavolino e vasi sono tutti in vimini e lo arricchiscono, rendendolo un confortevole angolo per la conversazione, il relax e la lettura.

10 terrace24

Pavimento in cemento e ringhiera lineare in ferro. Arredano e adornano il piccolo terrazzo un tavolino e due sedie pieghevoli in metallo chiaro, vasi in materiali diversi e una lanterna in ferro.

Un’idea davvero molto facile da copiare.

Ancora un’amaca, qui in compagnia di due vassoi-tavolini pieghevoli, molto utili ovunque e soprattutto facilmente riponibili se si dispone di un terrazzo che può essere frequentato solo nella bella stagione.

Il colore delle ortensie si sposa perfettamente con i toni neutri dell’insieme.

Stile più tipicamente scandinavo per questo terrazzo del Nord Europa. La proverbiale riservatezza svedese è salvaguardata dalla barriera bianca in materiale impermeabile che corre lungo tutto il parapetto.

Il tavolo e le quattro sedie comode ed avvolgenti sono in rattan. Naturalmente, non potevano mancare i vasi con fiori variopinti.

13 terrace3479

Un altro angolino semplice, tavolino e due sedie pieghevoli in legno e metallo bianco, cuscini chiari, alcune piante.

Completano il tutto, dando un tocco vivace, il plaid turchese e il tappeto di cotone intrecciato di vari colori.

14 terrace345

Ringhiera essenziale e arredo minimal per questo terrazzino in cui il grigio del metallo è ravvivato dai fiori nei vasi e illuminato dal bianco dei cuscini e della lanterna a terra.

15 terrace117

Certo questo terrazzo è tutta un’altra cosa! Il muro che lo circonda, la scala a chiocciola che porta allo spazio superiore e gli arredi in robusto legno danno immediatamente un’impressione di grande solidità, sicurezza e intimità.

Sui cuscini delle sedute, bianchi come l’ombrellone, sono sparsi altri cuscini colorati, che rendono questo spazio ad un tempo vivace e raffinato.

16 terrace36

Legno e vimini bianco per questo ampio terrazzo affacciato su una parco dotato di piscina, con vista sulle colline. Semplice ed elegante.

17 terrace35

Un terrazzo sul mare con arredi in legno e tela bianca. Una pausa, una bibita fresca, una rapida occhiata al giornale e poi via, di nuovo in spiaggia!

18 terrace34

Un altro insieme semplice, ma graziosamente elegante, per questo terrazzino di una casa nordica, su cui si possono godere i primi tepori della primavera.

19 terrace27

Ancora clima nordico e semplicità da copiare anche sui terrazzi mediterranei, con il tappeto a strisce di cotone intrecciate in vari colori.

Da notare come il verde delle coperte sulle sedie esalti quello dell’unica pianta in vaso e degli alberi sottostanti.

20 terrace13

Atmosfera decisamente mediorientale per questo terrazzo completamente coperto da un bellissimo tappeto, i cui arredi ci trasportano immediatamente a…prendere un tè nel deserto, con i tavolini bassi e le sedute costituite da cuscini.

Ma, per chi vuole rilassarsi comodamente a prendere il sole o il fresco della sera, c’è sempre il comodo divano in vimini ben imbottito.

21 terrace12

Un forno all’aperto trasformato in angolo verde: una vista più rilassante della tv per chi resta disteso sulla comoda sdraio in legno tra piante e candele profumate

22 terrace11

Appoggio in vimini, comodi cuscini e piante in pochi decimetri quadrati fanno dimenticare di essere circondati da uno spazioso giardino. Idea splendida anche per più piccolo dei balconi.

23 terrace-7

Quando si dispone di una superficie limitata, basta poco per renderla comunque abitabile e funzionale. Su questo piccolo terrazzo, vediamo ancora un tavolino a sospensione per risparmiare spazio, in legno come le sedie pieghevoli rese più comode dai cuscini trapuntati.

Completano l’insieme uno scaffale in legno grezzo e alcuni cachepot in alluminio e in vimini. Notate come le lanterne, quasi onnipresenti sui terrazzi, contribuiscano spesso a dare un tocco un po’ magico, che aumenta notevolmente la sera.

Non dimentichiamo che possono aiutare a tenere lontane le fastidiose zanzare: basta usare le candele giuste!  

24 Terrace05

Stile orientaleggiante e fontana per un ampio terrazzo dal sapore rustico ed esotico insieme.

Qualche idea da copiare anche per un terrazzo meno spazioso? Magari solo le sedie in ferro dai morbidi cuscini, oppure il tavolino rotondo per il caffè o la lanterna appesa ai rami…

25 terrace4.1

Ecco come sfruttare tutto lo spazio disponibile all’esterno di una mansarda.

Oltre alle due sedie pieghevoli in metallo, vari cuscini sistemati ovunque fungono da sedili e ogni angolo può essere usato come tavolino o scaffale.

26 terrace3

Vediamo qui il terrazzo di un’altra mansarda. In questo caso il parapetto non è usufruibile come il precedente, ma lo spazio è sufficiente per il tavolo in legno completo di quattro sedie.

Un terrazzo ben organizzato e davvero “vissuto” dagli abitanti della casa, con tanto di lampada fissa e barbecue.

27 Terrace01

Due divani ampi e comodi, tra margherite e ortensie e un tavolino di tutto rispetto, dal piano in vetro, che non sfigurerebbe affatto in un salotto.

Il tessuto della poltroncina pieghevole riprende quello dei cuscini più piccoli sui divani. Un terrazzo dall’aspetto elegante che si immagina spesso affollato da ospiti.

Ecco invece qui un piccolissimo terrazzo con arredamento minimal: tavolino pieghevole dal piano in legno, sedie pieghevoli in metallo leggero, alcune piante in contenitori di vimini, un rampicante.

Un altro esempio di come si possa avere un terrazzo carino anche quando lo spazio è modesto.

29 modern-apartment-terrace

Vivete in un grattacielo fra i grattacieli o, comunque, in un palazzone in mezzo a vetri e cemento? Non avete tempo per curare le piante o ve ne manca la voglia?

Volete un terrazzo che si adatti al vostro stile di vita sempre in corsa, ma che vi offra l’essenziale per una breve pausa relax? Eccovi accontentati!

30 Modern-and-Stylish-Urban-Rooftop-Garden-Design-Ideas-560x372

Avete un terrazzo sul tetto, magari una parte del terrazzo condominiale su cui non salite tutti i giorni? Non volete passare ore a pulire ogni volta che lo usate? Vi piacciono le cose comode e semplici e lo stile lineare? Allora questa idea può fare al caso vostro.

Una sdraio in materiale plastico liscio, su cui appoggerete un materassino solo all’occorrenza, magari per prendere il sole. Guardate le sedute che,quando non vengono usate, restano sotto il tavolo al riparo dalle intemperie!

Tutto si pulisce in un baleno e l’arancio ravviva e rallegra il grigio del terrazzo.

31 Modern-and-Stylish-Urban-Rooftop-Garden-Design-Ideas

Ancora un grigio moderno palazzone? Ecco la vostra oasi che ve lo farà dimenticare per tutto il tempo necessario a ritemprarvi, magari in buona compagnia.

Un contrasto notevole tra il cemento scuro della moderna costruzione e il legno del pavimento e dei pali di sostegno per le alte piante.

Toni neutri per gli arredi e colori vivaci per i cuscini. E poi piante, piante, piante! Non abbiate paura di esagerare con le piante, ricordate che danno più vita a qualunque spazio, sia esterno che interno e lo rendono molto più piacevole.

32 image_0271

Abbiamo già visto il terrazzino di qualche mansarda, ma eccone un altro che dimostra ancora una volta come, con pochissimi semplici arredi da esterno, qualche tessile e alcune piante, si possa trasformare anche il più limitato dei balconi in uno spazio davvero gradevole.

33 terrazza

Concludiamo con un terrazzo-giardino di una casa dalla forma particolare, con una interessante alternanza di legno e cemento che corre lungo una parte del perimetro della costruzione.

Oltre alla torcia, completano l’insieme alcune lampade solari, elementi da non trascurare quando si vuole illuminare il proprio terrazzo e, naturalmente, di grande utilità anche in giardino.

(Foto Freshome)

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento