zona giorno stile moderno
Idee e consigli

Qualche consiglio per arredare casa in stile moderno

Essenzialità. Questo termine descrive appieno il concetto di stile moderno, quando si decide di progettare l’arredamento della propria abitazione.

Tuttavia, essere essenziali e semplici non vuol dire prediligere colori neutri, forme geometriche, linee chiare e nette. E ciò non vuole dire mettere al centro di una stanza vuota solo un tavolo e due sedie! Un’abitazione può essere moderna senza essere fredda ed eccessivamente minimalista.

Deve saper unire l’eleganza della semplicità a un’atmosfera calda e accogliente.

Questo binomio racchiude pienamente lo stile moderno, dall’impronta nordica, che, al giorno d’oggi, molte persone ricercano.

Di seguito, alcune tra le domande che si instillano nella mente di chi vuole arredare casa stando al passo coi tempi.

bagno stile moderno

Come scegliere i colori per gli ambienti di casa

Il colore delle pareti è spesso un eterno dilemma ed è tra le decisioni più difficili quando si decide di arredare casa. Molti pensano che il bianco sia il colore perfetto e tipicamente moderno che ogni ambiente di casa dovrebbe avere. Ma, a lungo andare, può risultare noioso e freddo.

Quindi dai libero spazio ai tuoi gusti personali e alla tua creatività, tenendo sempre conto degli eventuali arredi preesistenti e degli accessori di design che andrai a posizionare.

Tra i colori spesso meno considerati ci sono il nero e il rosso, i quali, abbinati ai giusti arredi, conferiscono invece un’atmosfera elegante, moderna e giovanile.

Altri colori da tenere in considerazione sono quelli chiari, in particolare nelle abitazioni estive, capaci di creare una situazione rilassante e invitante in ambienti nei quali poter trascorrere il proprio tempo libero, durante le calde giornate e in totale relax.

Non esitare nell’esplorare varie opzioni di colori e fai della tua casa uno spazio in cui trovarti completamente a tuo agio. Il risultato è perfetto quando si riesce a combinare la palette cromatica, senza cadere nell’eccesso. Una scelta ponderata dei colori deve saper valorizzare le zone della casa più interessanti e dallo stile moderno.

living room stile moderno

Come disporre i complementi d’arredo in un’abitazione moderna

È una regola base, ma spesso sfugge a molte persone: la misurazione dei propri complementi d’arredo! In particolare se i tuoi spazi non sono ampi, una misurazione scorretta, potrebbe crearti delle serie difficoltà, a partire dagli elettrodomestici fino ad arrivare al divano di casa.

Gli arredi devono rientrare nelle giuste misure, affinché tu possa muoverti tranquillamente tra i vari ambienti di casa, senza rinunciare a complementi indispensabili.

Un ulteriore consiglio è quello di non eccedere in stili diversi, per non risultare troppo pacchiano o di cattivo gusto: elimina oggetti e accessori poco utili e ingombranti!

La giusta illuminazione per una casa moderna

Se sei alla ricerca di un suggerimento su come arredare una casa moderna, un altro fattore importante che devi tenere in considerazione è l’illuminazione. Il posizionamento corretto dei punti luce, infatti, valorizza appieno un accessorio di design o un ambiente particolare, conferendo un’atmosfera speciale.

Dato che nei vari spazi della casa svolgiamo attività differenti tra loro, ogni zona deve essere dotata di un’illuminazione specifica.

Di solito si fa ricorso ad uno schema su più livelli: luci per l’illuminazione generale (lampade da parete, piantane), luci intermedie per una zona in particolare (ad esempio una libreria) e luci d’accento (per illuminare un quadro o una scultura). Quindi, via libera all’impiego di lampade a sospensione, a terra e a parete che, se disposte sapientemente, sapranno conferire la perfetta illuminazione alla tua casa.

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    Fiorella
    10 Luglio 2017 at 7:37

    Grazie per gli utili consigli, un articolo molto interessante!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.