Cucina

Come vivacizzare la tua cucina con pochi accessori

Sono molte le possibilità che si hanno per portare una ventata di novità in cucina, molte più di quanto si possa immaginare.

Una cucina è composta da diversi elementi, alcuni più in vista, altri meno, ma tutti fondamentali per riuscire a rendere questo ambiente efficiente e ordinato. La maggior parte delle volte sono i dettagli a determinare la buona riuscita dell’insieme, un ambiente organizzato e di design, accogliente e confortevole.

Se quello che cerchi è un “cambio di look”, allora questi consigli fanno proprio al caso tuo. Utilizzando tre soli elementi chiave è possibile modificare la visione d’insieme, ottenendo risultati stupefacenti.

Ti basterà modificare gli elementi d’arredo che abbiamo scelto, mantenendo però la stessa logica d’insieme, per riuscire a ottenere lo stesso risultato.

Ma quanto siamo disposti a spendere? Nella scelta delle componenti su cui puntare sicuramente incide la componente economica.

Facciamo l’esempio in cui tu abbia in casa una vecchia cucina in legno, con colori scuri e cupi, che rende l’ambiente davvero poco accogliente oppure, al contrario, che tu abbia optato, magari in tempi più recenti, per l’acquisto di una modernissima cucina bianca, dalle linee pulite, rigorose ed essenziali. Ora però l’assenza di colore, la mancanza di vivacità dell’ambiente e di personalità ti lasciano perplesso/a ogni volta che entri in casa. Cosa si può fare?

Semplicissimo! Innanzitutto ti suggeriamo di intervenire cambiando tre elementi essenziali, posizionati in punti diversi ma strategici della cucina e che ricoprono ruoli totalmente diversi: nel nostro caso abbiamo scelto di andare a cambiare un elettrodomestico, un arredo e un complemento. Sostituendoli potremo ottenere un effetto totalmente diverso: non ti sembrerà più la stessa cucina!

I tre elementi prescelti di cui sopra sono: il frigorifero, le sedie, o gli sgabelli, a seconda che tu abbia un tavolo classico o piuttosto un bancone, e le lampade.

Quale impronta vogliamo dare alla nostra azione di restyling?

Ad esempio, potremmo scegliere di puntare tutto sul colore, con l’intento di rendere l’atmosfera più vivace ed accogliente, optando per tonalità calde come il rosso, l’arancione o il giallo.

Per rendere l’ambiente più divertente e vivace possiamo scegliere di acquistare un frigorifero anni ‘50 Smeg, un paio di grosse lampade a soffitto e delle sedie in plastica trasparenti, dello stesso colore, e accompagnare queste scelte stilistiche con alcuni accessori, quali una lavagnetta, un poggia-mestolo ed un porta-rotolo di scottex, tutto in tinta. Il gioco è fatto!

La tua nuova cucina sembrerà appena uscita da una rivista di design.

Un altro esempio: possiamo svecchiare la cucina con elementi super tecnologici. Scegliendo un frigorifero all’americana con doppia porta, con distributore del ghiaccio integrato, lampade in acciaio moderne e sedie con le gambe cromate. Abbiniamo poi alcuni accessori di contorno e otterremo un altro risultato strabiliante!

Aggiungendo a questi tre elementi una bella tovaglia, dei bicchieri di vetro e altri piccoli oggetti di design coordinati tra loro, la trasformazione è completa e la tua cucina non somiglierà neppure lontanamente a quella di prima.

Può però capitare di non avere la necessità di sostituire il frigorifero o che non si vogliano spendere cifre esorbitanti per il restyling.

In questi casi, in alternativa si possono acquistare un robot da cucina, un frullatore, una centrifuga o un estrattore di succo. Si può scegliere di abbinare questi elettrodomestici alla macchina del caffè o a un tostapane, in linea sempre con i colori che abbiamo scelto per il restyling.

Seguendo sempre la logica di cui sopra, devono essere belli da vedere, magari dall’aspetto un po’ retró e colorati. oppure iper tecnologici e in acciaio, ma comunque rigorosamente da posizionare in bella vista!

In questo modo, oltre a rinnovare radicalmente la tua cucina, avrai l’occasione di renderla più tecnologica e funzionale. Quando si dice prendere due piccioni con una fava!

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.