Organizzazione

Spazio sotto il letto: come sfruttarlo?

Scritto da House Mag

Scatole e contenitori: ecco come sfruttare lo spazio sotto il letto

Un letto singolo o matrimoniale occupa sempre una notevole porzione della camera, e quando questa è piccola toglie prezioso spazio a tutto il resto.

Non sempre si valuta questo aspetto, ma si può sfruttare lo spazio sotto il letto con contenitori di diverso tipo, per organizzare ciò che non si utilizza regolarmente e al tempo stesso non lasciare niente in vista.

Come per ogni altro angolo della casa vale la regola d’oro dell’ordine.

L’organizzazione viene prima di tutto e può rendere le cose molto più facili. Si possono scegliere contenitori esteticamente belli o approfittare del fatto che sarà tutto nascosto per riutilizzare semplici scatole di cartone, adeguatamente pulite prima dell’uso.

Meglio scegliere contenitori di dimensioni leggermente inferiori rispetto allo spazio disponibile, per evitare fastidiosi intralci durante l’apertura e chiusura dell’area.

spazio sotto il letto

Se la stanza è soggetta a polvere, i contenitori con coperchio saranno i primi da prendere in considerazione. Se si utilizzeranno di frequente i materiali inseriti sotto il letto andrà valutato anche l’utilizzo di scatole e contenitori con ruote.

Non è uno degli argomenti più entusiasmanti, ma sfruttare lo spazio sotto il letto può rivelarsi molto utile per l’organizzazione della camera!

Contenitori con ruote

Esistono in commercio contenitori e scatole progettati appositamente per essere collocati sotto il letto. Sono dotati di ruote e ne consentono lo spostamento in modo facile e veloce.

Disponibili in numerose dimensioni, possono ospitare libri, cambi di stagione, biancheria e tanto altro. Spesso hanno un coperchio per proteggere il contenuto dalla polvere.

cameretta spazio sotto letto giochi

Cassetti

Bastano quattro ruote avvitabili facilmente reperibili in ferramenta, un cacciavite e un vecchio cassetto per trasformare un materiale inutilizzato in un contenitore con ruote.

Perfetti per i giocattoli nelle camere dei bambini e per cuscini e coperte di ricambio nella stanza degli ospiti.

Scatole chiuse

Lo spazio sotto il letto può essere sfruttato per ospitare documenti personali poco utilizzati o oggetti ai quali teniamo particolarmente ma che non vediamo tutti i giorni.

Per chi vuole una sicurezza in più esistono numerosi modelli di scatole con lucchetti e combinazioni.

Borse

Negli anni si accumulano borse di tutti i tipi, è una cosa che soprattutto le donne sanno bene.

Per quelle grandi borse che ormai non vengono più utilizzate ecco un nuovo ruolo: sono l’ideale per sostituire i sacchetti e si possono riempire di coperte di ricambio, cuscini e biancheria poco utilizzati.

cassetti sotto letto

Scatole per abbigliamento

Veli da sposa, abiti di battesimo e trapunte di famiglia sono solo alcuni esempi di ciò che si vuole conservare con cura ma che forse non verrà mai più utilizzato.

Perfette per questo scopo le scatole per abbigliamento. Si inseriscono sotto il letto e aiutano a evitare il deterioramento degli indumenti più cari.

Organizzatore per scarpe

Le opzioni qui abbondano. Scatole divise in settori o con ruote per ospitare scarpe poco utilizzate. Sotto il letto non si vedranno più!

Scatole trasparenti

Perfette per carte regalo, nastri, fiocchi e altri materiali utili, facilmente reperibili prima di una festa o un evento.

Valigie

Un’ottima soluzione per organizzare coperte, lenzuola e abiti fuori stagione e un metodo per ridare vita al trolley rotto o alla valigia con la zip staccata.

 (Foto via Pinterest)

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento