Zona giorno

Estate: scegli le tende giuste per la zona living

Scritto da House Mag

Una zona living da vivere al 100% anche durante i mesi più caldi dell’anno

Finalmente arriva l’estate, il periodo dell’anno dedicato alla vita all’aria aperta. Molto tempo lo si passa outdoor, ma perché non dedicare qualche attenzione in più anche agli interni? Con i giusti accorgimenti, infatti, è possibile rendere la casa un luogo accogliente anche durante i mesi più caldi.

Oltre alla camera da letto, anche la zona living può trasformarsi in una sorta di terrazza interna, nella quale trascorrere piacevoli ore in compagnia a tutte le ore della giornata.

Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per rendere il soggiorno luminoso e fresco anche in pieno agosto!

Aria condizionata e zanzariere, ad esempio, non dovrebbero mai mancare per garantire il giusto comfort tra le mura domestiche, ma a volte si tende a sottovalutare un aspetto altrettanto importante: le tende.

Utili a schermare nel modo giusto la zona giorno dai raggi solari, sono perfette per garantire una maggiore privacy alla casa e ai suoi abitanti, con un occhio anche all’estetica, che deve essere piacevole e adattarsi in modo omogeneo all’arredamento e allo stile dell’abitazione.

Per prima cosa mettiamo via le tende lunghe e pesanti, tipiche dell’inverno. Si possono inserire tende dai tessuti leggeri classici, come lino o cotone, oppure optare per tende innovative e moderne dai materiali di alta qualità, resistenti e pensati per durare nel tempo.

Le tende giuste per una zona living da vivere anche in estate -

Le tende giuste per una zona living da vivere anche in estate – Foto Veluxshop

Proteggi e oscura

Le tende oscuranti proteggono dal sole in estate poiché eliminano del tutto l’entrata di luce esterna, ma possono essere utili anche durante il resto dell’anno per proteggere la propria intimità.

Nella zona living, grazie alla loro fattura, possono essere inserite anche in colori più chiari, senza perdere il potere di oscuramento totale.

Creano inoltre un piacevole effetto ombreggiante, interessante anche per un riposino pomeridiano sul divano o la visione di un film!

Le tende di questo tipo sono a rullo e le trovi disponibili in diversi colori che ben si adattano a tutti gli stili di arredamento, anche grazie alle loro linee semplici.

Proteggi e filtra

La luce naturale è un dono prezioso, e in Italia possiamo sfruttarla praticamente durante tutto l’anno. In Primavera e in Estate le occasioni per inondare la casa di luce naturale quindi sono tantissime, perché non approfittarne?

Con modelli di tende del tipo “proteggi e filtra” possiamo portare la bellezza della luce del giorno in casa, ma non il suo calore. Sono disponibili versioni con barra di manovra e con ganci, per adattarsi al meglio alle tue necessità.

Oscuramento della luce garantito per la zona living

Oscuramento della luce garantito per la zona living – Foto Veluxshop

Tenda parasole esterna

Per un controllo maggiore sulla luce e sull’entrata di calore, ti consigliamo di abbinare le tende “proteggi e oscura” e “proteggi e filtra” a una tenda parasole esterna. Potrai così approfittare di tutta la luce migliore del giorno, ma al tempo stesso non soffrire le temperature alte e goderti gli interni della tua casa.

Oltre ai due modelli sopra citati, infatti, grazie alle tende parasole esterne, puoi vivere al meglio gli spazi outdoor, anche se sei in città in una mansarda, locale della casa che tende spesso a surriscaldarsi se non è ben isolato. Puoi così trasformare indoor e outdoor in un unico luogo da vivere, 365 giorni all’anno.

Su Veluxshop, ad esempio, puoi trovare un’intera sezione dedicata proprio alla protezione dal calore, per oscurare anche in pieno giorno o, al contrario, filtrare piacevolmente la luce, riducendo l’ingresso del caldo estivo fino al 74%.

Puoi acquistare questa gamma di tende e molte altre, consultare in tutta tranquillità il catalogo, scegliere uno o più modelli che fanno per te e ti arriveranno comodamente a casa. Niente male, no?

E per il prossimo inverno non dovrai sostituirle, poiché la tende interne Velux riducono anche la dispersione di calore verso l’esterno, garantendo un buon isolamento termico che aiuterà a mantenere calda la casa e a risparmiare sui consumi.

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento