Design Designer

Woodly, una startup sulle colline di Parma

Scritto da House Mag

Woodly è un’azienda a impatto zero tutta italiana che si occupa di produzione ecologica di mobili, accessori per l’arredo e giocattoli in legno. I fondatori Laura e Valerio raccontano com’è nata:

“25 anni a Milano come product designer sono troppi, in America dicono: ogni dieci bisogna cambiare città e lavoro, lavorare in maniera diversa, forse guadagnare meno, ma farlo divertendosi.

Il giorno che andammo a vedere la vecchia casa in vendita sulle colline di Parma non potevamo certo immaginare che quell’azione avrebbe scatenato una successione di eventi che ci porta qui, adesso.

Prima è arrivata la casa, (con tanto spazio), in un piccolissimo borgo medievale sulle colline di Parma (Faviano Superiore) frazione di Lesignano de’ Bagni”

woodly fresh design

Poi sono arrivate le idee i progetti:

• Una produzione sostenibile ed ecologica, come valore aggiunto e quasi obbligato, visto il momento storico che attraversiamo e il posto dove nasce Woodly, (la mattina vengono i caprioli a mangiarci i fiori del giardino…).
Woodly, una fabbrica di mobili che parla di cultura, del proprio giardino, di cucina, e di libri, la nostra pagina di Pinterest è rappresentativa del nostro pensiero (abbiamo anche alcuni ebook di grandi classici che si possono scaricare dal nostro sito)
• Prodotti per la bicicletta, per i bambini, sedute e accessori, con il legno usato in maniera innovativa e tecnologica (vedi l’attaccapanni e lo sgabello).
• Produrre con un mix di tecniche avanzate (CNC – 3d printing – ecc.) e tradizionali (finiture a gommalacca e cera)
L’integrazione con il territorio attraverso la collaborazione con artigiani della zona per creare una fabbrica diffusa aperta a collaborazioni e proposte.
• Produrre cose fatte per durare e migliorare nel tempo, questo è il nostro manifesto su come pensiamo debba essere il vero ecodesign
• La Guest house, se gli agricoltori hanno l’agriturismo, perché una azienda non può avere qualcosa di simile? Labturismo? I clienti possono venire e vedere come nascono i prodotti.
• La vendita diretta on line e l’uso di tutti i mezzi che la rete permette.

Il solo fatto di decidere di fondarla in un posto come Faviano, sulle colline di Parma, genera una serie di azioni e conseguenze che influenzano i fattori, con risultati molto diversi a quelli che, spero e immagino, potremmo avere nel capannone di una qualunque zona industriale. In collina, anche se è scomodo, la strada è stretta, c’è la neve e a volte rimaniamo bloccati, ecc., ma credo che il posto dove si crea/produce qualcosa alla fine modifichi il risultato“.

La produzione e la vendita delle diverse linee di prodotto, è iniziata in forma graduale da aprile 2013.

Noi di House Mag abbiamo parlato di Woodly anche qui e vi invitiamo caldamente a dare un’occhiata al sito di Woodly e ai loro prodotti!

Per ulteriori informazioni:
info@woodly.it
Via Faviano Superiore 33
43037 Lesignano de’ Bagni (PR) – Italy
Tel: (+39) 0521 1626431
Tel: (+39) 0521 857682
Fax: (+39) 02 936 60 943

Pagina Facebook Woodly

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento