Mansarde, monolocali o appartamenti comunque di piccola metratura non sono per tutti, ma con alcuni accorgimenti possono sembrare più grandi e luminosi e diventare più piacevoli per chi li abita.
Esistono molte soluzioni per chi si trova a dover abitare una casa piccola e vuole farla sembrare più grande: noi ne abbiamo selezionate dieci.
1. Gli spazi
Quando lo spazio è poco non comprate niente per l’arredo della casa finché non ne siete convinti al 100%.
Almeno in alcune aree della casa sarebbe utile poter lasciare degli spazi vuoti, per respirare meglio e lasciar vagare lo sguardo. Non abbiate paura del vuoto, si fa sempre in tempo a riempirlo!
2. Le porte
Le porte classiche occupano spazio quando sono aperte: se ne avete la possibilità sostituitele con porte scorrevoli o a soffietto. Molti consigliano di sostituirle con le tende, ma noi ci sentiamo di sconsigliarlo vivamente.
3. Armadi ben organizzati
In una casa piccola un armadio ben organizzato è fondamentale. Se possibile l’ideale sarebbe installare al suo interno una luce apposita: un armadio poco illuminato si sfrutta meno.
4. E luce fu
Una casa luminosa è indispensabile per vivere gli spazi in modo completo e aiuta anche la vista: ogni stanza dovrebbe avere almeno tre punti luce, considerando anche che una buona illuminazione aggiunge profondità e spazio.
5. Luci LED
Le luci LED sono tue alleate, bisogna ricordarlo sempre. Luci LED vicine ai mobili, nella dispensa, nell’armadio o in altri punti strategici sono sempre consigliate.
6. Specchi
Gli specchi sono un classico quando si parla di spazi da rendere più grandi, lo sanno anche le nostre nonne visto che è un consiglio molto antico. Senza contare che raddoppiano la luce!
7. Creare contrasto con il colore
Pavimenti scuri, luci colorate sui muri, pareti illuminate a contrasto. Ricorrere ai colori e a piccoli trucchetti cromatici aiuterà l’occhio a percepire gli spazi più grandi e a rendere la casa un luogo piacevole e colorato.
8. Includere oggetti grandi
Non escludete a priori l’inserimento di oggetti d’arredo e prodotti di grandi dimensioni, soprattutto alle pareti. Se scelti bene possono dare un tocco di originalità e carattere a tutta la stanza.
9. Creare nuove altezze
In una casa piccola lo spazio sembra non bastare mai. Per questo bisogna sviluppare l’altezza il più possibile ricorrendo a mensole, organizer, armadietti sospesi.
Anche le tende a caduta che arrivano fino a terra aiutano a far sembrare i muri più alti e le finestre più larghe. Lo stesso principio vale anche per le tende da doccia!
10. Tenere pulito
Una casa pulita e ordinata sembrerà sempre più grande e spaziosa rispetto a una sporca e disordinata, a prescindere dalla metratura.
Lo stesso discorso vale per le finestre: gli occhi si fermano davanti a una finestra sporca e la vista viene limitata dagli ostacoli, mentre con una finestra pulita lo sguardo può viaggiare oltre.
Lascia un commento