Idee e consigli

Abitare in una tiny house: vantaggi e punti di forza

Presenti ormai in svariati show televisivi trasmessi anche dalle nostre parti e ormai entrate nell’immaginario collettivo come reale alternativa alle abitazioni tradizionali, le tiny house, sono diventate in poco tempo uno dei desideri nascosti di tantissimi italiani. Certo, l’obiettivo principale dell’italiano medio è sempre lo stesso: riuscire ad acquistare la casa della propria vita, perfetta per le proprie esigenze, anche con l’aiuto di esperti del settore come l’agenzia immobiliare Rockagent, vero punto di riferimento del mercato immobiliare grazie alle competenze dei propri agenti, operanti sia online che a livello locale. Tuttavia anche una soluzione più moderna può offrire comodità e flessibilità a prezzi molto contenuti, rappresentando un’opzione percorribile per tantissime famiglie.
Ecco alcuni vantaggi legati alle tiny house.

1) Spese ridotte

L’aspetto economico quando si è alla ricerca di una casa in cui vivere è peculiare, e spesso ottenere dei mutui per fare questo tipo di acquisti o di lavori diventa una vera e propria impresa. Questo tipo di casette costano una frazione di quello che si spenderebbe per una casa classica e offrono la possibilità di lavorarci con le proprie mani se si è pratici di lavori di falegnameria o si è appassionati di fai da te.
Acquistare una casa in cui è possibile vivere in maniera più che dignitosa con la possibilità di pagare in contanti, farà risparmiare tantissimi soldi in affitti o rate relative ai finanziamenti. E anche i consumi domestici risulteranno più ridotti.

2) Trasferimento dell’intera casa

Uno dei vantaggi indiscutibili di queste casette è legato alla possibilità di trasportarle presso una nuova location caricandola su un mezzo di locomozione apposito. Una prospettiva perfetta per chi viaggia di continuo, per scelta o per lavoro, e non vuole abbandonare le proprie cose ogni volta, trovandosi davanti alle seccature legate al trasloco e alla ricerca di un nuovo posto dove vivere. Alcune tiny house sono equipaggiate di tutto punto, quindi con serbatoi d’acqua e pannelli solari, e possono quindi essere parcheggiate potenzialmente ovunque. Ovviamente meglio se all’interno di un terreno privato, ma le opzioni a disposizione sono tante.

3) Scelta eco-friendly ed efficiente a livello energetico

Una casa piccola è adatta all’utilizzo di materiali di riciclo e consente peraltro un grado di personalizzazione che offre la possibilità di renderla originale e unica nel suo genere. Utilizzando delle fonti di energia rinnovabile, si ridurrà l’impatto sull’ambiente e si otterrà una indipendenza energetica, che è il vero punto di forza di queste casette. Pochi metri quadri implicano un uso molto ridotto di corrente, e anche gli elettrodomestici al suo interno dovranno per forza adeguarsi agli spazi limitati, contribuendo alla riduzione dei consumi.

4) Una vita con meno cose inutili

Se si vive in spazi ridotti, la prima cosa da fare è eliminare le cose superflue a vantaggio di quelle realmente necessarie. Le nostre case sono diventate ormai dei veri e propri mercatini di oggetti inutili e conservati senza alcun motivo. Impilare cose senza senso non fa altro che occupare spazi che potrebbero essere usati in maniera differente. Ecco, con una tiny house questo problema non sussiste perché scegliere una casa del genere significa privilegiare la semplicità e l’essenzialità.

5) Meno tempo e soldi per arredamento e manutenzione

Ci sono persone che amano arredare la propria casa con mobili capaci di durare per decenni, ma ce ne sono altre, invece, che si stancano facilmente di quello che hanno attorno ogni giorno e che hanno quindi la necessità di cambiare. Una casa di questo tipo è come una tela sulla quale è possibile dipingere quello che si vuole e in pochissimo tempo. Si vuole cambiare la pavimentazione? Nessun problema, la superficie calpestabile è ridotta e lo si può fare in poco tempo e senza spendere una fortuna. Ancora più semplice il discorso se si vuole cambiare colore alle pareti o se si ha la necessità di prendere nuove tende o complementi d’arredamento differenti.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.