Ask Cucine e il designer fiorentino Sandro Berni hanno presentato Aerodinamica in anteprima al Salone di Firenze, in uno stand del Padiglione Spadolini che è riuscito a rendere questa cucina protagonista assoluta.
Rendere merito a Aerodinamica parlandone in un articolo è quasi una sfida, perché non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte a un’opera del design e dell’ingegno made in Italy di questa portata, né capita sempre di provare vero piacere nell’ammirare una cucina, simbolo dell’arredamento per eccellenza che si può ormai vedere ovunque in chiavi e stili di ogni tipo.
Eppure Aerodinamica conquista a prima vista e sa come farsi ricordare.
Le linee accattivanti si ispirano alle grandi auto super sportive italiane, lo stile è elegantissimo, eppure… si sente aria di casa.
L’intento infatti è quello di rendere la cucina un luogo realmente abitato, dedicato a coloro che la vivono a tutto tondo ogni giorno e che hanno bisogno di funzionalità e facilità nella pulizia, ma che sanno coglierne anche la bellezza estetica.
I dettagli, molto cari al designer Berni, sono stati curati con estrema attenzione, anche e soprattutto quelli che normalmente vengono trascurati perché nascosti o interni alla struttura, cosa che conferisce a Aerodinamica un mood di perfezione difficilmente imitabile.
Tutto si svolge intorno a un’isola di ben cinque metri, leggiadra nonostante le dimensioni importanti grazie a raffinati supporti in vetro per il banco, in bellissimo legno noce di recupero (come le ante che potete vedere in foto).
Il top, in acciaio graffiato, nasconde il lavello di design grazie a un pratico sportello, mentre il mobile cucina ospita numerosi vani automatizzati, utili per riporre stoviglie, accessori e alimenti secondo le proprie esigenze.
La cappa posta sopra il piano a cottura a induzione ricorda una lampada di design e si rivela un’ulteriore nota di eleganza in una cucina che porta novità interessanti a livello non solo italiano, ma internazionale.
Un altro colpo messo a segno da Sandro Berni, che già l’anno scorso alla Fiera di Scandicci propose la geniale OrtoCucina, un inno all’innovazione per una cucina dotata di un vero e proprio orto con impianto di irrigazione e luci adatte allo sviluppo della fotosintesi clorofilliana.
Si può avere un colpo di fulmine per una cucina? Dopo aver visto Aerodinamica possiamo dirlo con certezza: sì!
(Si ringrazia per la disponibilità e le foto Sandro Berni)
1 Commento
Ask Cucine | alexpashkov.com
8 Febbraio 2018 at 5:43[…] source – ask cucine presenta aerodinamica la cucina sandro berni Ask Cucine […]