decorazioni natalizie fai da te
Natale

Albero di Natale Fai Da Te: idee creative con materiali di riciclo

Per gli amanti del Natale non è mai troppo presto! E così si parte diverse settimane prima nell’addobbare la casa per la festività più amata da grandi e piccini. Tradizione vuole che un angolo della casa sia dedicato all’albero di Natale, uno dei protagonisti assoluti di questo periodo dell’anno.

Siete stanchi del solito albero utilizzato tutti gli anni? Volete orientarvi verso una scelta ecologica e sostenibile per l’ambiente, utilizzando per le decorazioni natalizie materiali di riciclo? Oggi scopriamo insieme come realizzare un bellissimo albero di Natale, mettendo in pratica delle idee originali e risparmiando su costi e spazio.

Per realizzate tutte le diverse ispirazioni Fai da Te cerca gli attrezzi e gli strumenti giusti su Trade Shop, l’e-commerce specializzato nel bricolage!

Albero di Natale con bancali o pallet

Da diverse stagioni in tendenza, i pallet vengono costantemente riutilizzate diventando ottimi elementi d’arredo. Ecco come trasformarli in un accessorio natalizio che lascerà tutti a bocca aperta!

Prima di tutto ricavate dai pallet le assi che compongono la struttura e ricreate quella di un albero: un asse verticale farà da tronco, mentre i rami saranno le assi che lo intersecano. Tagliate le assi del pallet in diverse lunghezze e fissatele al tronco con dei chiodini.

Con quattro assi incrociate formate la base, se volete poggiare il vostro albero a terra, altrimenti lasciatelo senza base per appenderlo alla parete. Per completare alla perfezione l’albero di Natale verniciate il legno con un colore apposito e aggiungete pendenti secondo il vostro gusto personale.

Un consiglio: dipingendo l’albero di bianco e stendendo la vernice in modo non uniforme, otterrete un albero di Natale in perfetto stile shabby chic.

E se proprio siete degli esperti del bricolage, potete lanciarvi nella realizzazione di un albero di Natale con i pallet in 3D.

Albero di Natale con i tronchi

Altro albero, altro spunto ecologico. I tronchi di alberi che restano dopo la lavorazione del legno o quelli raccolti durante una passeggiata in montagna, possono essere semplicemente attaccati al muro con l’ausilio di una colla per materiali da ferramenta. Stiamo parlando di piccoli legnetti da sistemare in ordine crescente di grandezza, dall’alto verso il basso. Andranno così a formare un bellissimo abete salvaspazio!

albero di natale fai da te legnetti

Albero di Natale con le pigne

Questo suggerimento creativo Fai Da Te è un po’ più complicato: prendi un vaso e tante pigne, inizia a formare una piramide incollandole tra di loro. Et voilà: ecco pronto un bellissimo albero di pigne da sistemare sui mobili del salotto. Piccolo e grazioso!

Ma non è finita qui: con le pigne puoi realizzare anche una ghirlanda da appendere alla porta o al muro.

Tra gli infiniti modi di usare una pigna a Natale c’è anche quello di farla diventare una innovativa pallina decorativa da appendere all’albero tradizionale.

Albero di Natale con i libri

Un’idea assolutamente originale: basta semplicemente disporre una serie di libri chiusi e impilati l’uno sull’altro. Questa è la soluzione che si presta meglio per addobbare in stile natalizio un ufficio, l’ingresso di una scuola, una biblioteca o una libreria. Alla struttura così composta si potranno aggiungere poi delle lucine, le tipiche lucine natalizie.

albero di natale fai da te libri

Albero di Natale disegnato

Ami disegnare? I tuoi bambini amano disegnare? Questo è l’albero che fa per te! Prendi un foglio o un cartoncino bianco grande e disegna il tuo albero di Natale, del colore che preferisci. Prendi un po’ di nastro adesivo, aggiungi qualche piccola decorazione e il gioco è fatto. Un piccolo simbolo da attaccare sul muro per rendere natalizia la tua casa.

Siete pronti per creare con le vostre mani il vostro Albero di Natale? Tutto l’occorrente lo trovate su Trade Shop Italia! A noi non resta che augurarvi buon lavoro e Buon Natale!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.