Il Natale si avvicina, siete pronti a tirare fuori gli alberi dalle soffitte?
Le decorazioni natalizie rendono la casa più accogliente e donano un’atmosfera magica: gran parte del merito, però, va agli alberi di Natale!
Con la decorazione dell’albero, che per tradizione si fa l’8 dicembre, si inaugura la stagione delle feste natalizie. In molti, in realtà, decidono di anticipare e di farlo prima, questo perché la presenza dell’albero decorato con luci e palline arricchisce la casa e la rende davvero magica durante questi giorni.
Esistono molti alberi di diversi colori e dimensioni che si adattano a tutti gli ambienti, dagli alberi alti più di due metri, a quelli piccoli che stanno sul tavolo, da quelli colorati di verde a quelli bianchi o rosa per le case più creative.
È vero che non sempre si hanno le condizioni per poter godere di un bell’albero natalizio, ma un modo per decorare la casa si trova sempre!
Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili per la decorazione della tua casa.
Scegliere un albero artificiale o uno vero?
Innanzitutto, gli alberi di Natale si dividono in alberi veri e in alberi artificiali: entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi, analizziamoli affinché possiate fare la scelta migliore in base alle vostre condizioni.
Un albero vero è molto d’effetto, non solo alla vista, ma anche e soprattutto all’olfatto.
Può essere una scelta ecologica quella di prendere un albero vero, specialmente se viene ripiantato. Sappiamo, però, che non sempre è possibile gestire un albero: alcuni perdono molti aghi, sarà necessario pulire tutti i giorni e per questo motivo l’effetto di pienezza dei rami non sarà sempre garantito.
L’albero artificiale, da un lato, può apparire una scelta poco ecologica, perché realizzato quasi interamente in plastica non riciclabile, dall’altro, però, bisogna pensare che si tratta di un oggetto che rimane e si mantiene intatto per molti anni.
L’albero di Natale artificiale è inoltre un prodotto più personalizzabile, in quanto esiste in diverse misure e colori. Chi ha la fortuna di avere molto spazio non avrà problemi a scegliere alberi alti più di due metri, chi invece ha uno spazio limitato, ma non vuole rinunciare alla presenza di questa decorazione natalizia, potrà optare per alberelli di 45 o 60 cm, insomma un albero in miniatura!
Decorare l’albero di Natale
Una volta acquistato il proprio albero di Natale ci si può dedicare alla parte più divertente: la decorazione.
Mettete su un po’ di musica, magari le classiche compilation di canzoni natalizie, qualche biscotto per merenda e cominciate a decorare con i familiari più stretti il vostro albero.
Le possibilità sono infinite: palline, statuette, fiocchi o addirittura caramelle, si possono aggiungere nastri colorati, capelli d’angelo e lucine, per non parlare della punta, la parte più importante dell’albero.
Si può dire che il periodo di festa viene inaugurato dall’arrivo dell’albero di Natale in casa perché crea un’atmosfera magica tipica del periodo natalizio.
La scelta dell’albero varia in base allo spazio che si ha a disposizione, ma con le decorazioni e la compagnia giusta anche il più piccolo degli alberi diventerà fantastico!
Lascia un commento