Luxury

Arredamento di lusso: uno stile, una scelta di vita

Arredamento di lusso, questo termine apre un vero e proprio mondo fatto di forme, materiali e accessori di grande pregio. I cosiddetti arredi di design. Le collezioni di questo genere possono essere caratterizzate da linee classiche, che interpretano la tradizione degli arredi d’epoca, ma sempre con una nota finale, un tocco contemporaneo. Infatti il mix tra classico e moderno è una delle armi vincenti per i complementi dell’arredamento di lusso. Gli stili e le ambientazioni sono di vario tipo; si va dalle linee minimal, essenziali, discrete, assolutamente lineari ma estremamente eleganti, al classico di lusso che ha sempre un grande impatto e conferisce agli ambienti un’allure particolare, raffinata e irripetibile. Un’eccellenza tutta italiana che non si esprime solo nell’arredo ma in una vasta gamma di comparti di nicchia. Una caratteristica che accomuna i grandi brand come ad esempio all’interno di Allure  Luxury, consorzio di produttori italiani d’élite, artigiani raffinati di vari settori.

La vera eccellenza dell’arredamento di lusso

Tornando a parlare di arredo di design, generalmente nell’arredare un ambiente si cerca sempre il tocco personale; poiché gli arredi di una casa devono rispecchiare anche chi ci abita, devono parlare dei padroni di casa. In questo senso, come abbiamo già detto le scelte sono molto vaste. Gli stili e le proposte della moda nel campo dell’arredamento di lusso, sono veramente infinite. Inoltre vi sono un numero incalcolabile di brand pregiati. Ovvero la vera eccellenza dell’arredamento di lusso. Il top di gamma esiste anche per i mobili. Come ad esempio per i tavoli di lusso. C’è tutta una storia intrinseca in merito ai tavoli; complementi di arredo importantissimi ai quali sono legati eventi storici e grandi nomi.

Le tendenze cambiano ma il lusso deve restare immutato

Un mondo dove entrare a bocca aperta che concerne il design più esclusivo dell’arredamento. Le tendenze cambiano ma lo stile deve restare immutato. Quindi quando si parla di lusso si intendono quelle collezioni di arredi, mobili, e accessori per la casa che possono valorizzarne lo spazio e allo stesso tempo creare una sfera unica, grazie ai dettagli, che si manifestano attraverso la scelta dei materiali, le nuance, i complementi di prestigio, e una visione globale che possa calzare perfettamente al gusto di chi ci deve vivere. Lo stesso discorso vale per gli arredamenti per hotel di lusso. 

Classicismo e futurismo

Il lusso sposato al design riflette uno stile di vita, cioè una visione particolare della vita, chi vive in una casa arredata in modo lussuoso o in altro tipo di struttura può permettersi di circondarsi di arredi, oggetti, accessori e complementi di arredo di un valore elevato. Non solo in quanto al costo, ma anche in merito alla fattura, alle rifiniture al gusto. Il lusso inteso come complemento estetico che si esprime con gli arredi è una delle prime qualità che colpisce chi entra in un hotel stellato. Molto spesso negli hotel esclusivi, o negli alberghi di lusso gli arredi sono di grande pregio. Di materiali preziosi; ma anche di pezzi d’antiquariato storici. Infatti nel nostro Paese esistono moltissimi alberghi a cinque stelle dove è possibile soggiornare in stanze arredate con finiture dorate, broccati, boiserie. Dove le linee sono vagamente retrò. Dove sembra di entrare in uno scenario del passato, dove tutto è curato nei minimi dettagli e dove tutto è elegantemente sfarzoso

La preziosità dell’arredamento dice chi siamo

Ma questo può accadere anche a livello di modernità; ovvero ci possiamo trovare di fronte a un arredo estremamente lussuoso, ma futuristico, dove gli accostamenti sono azzardati e vanno oltre il moderno. Dove i materiali sono il frutto della tecnologia di oggi e dove le forme scaturiscono da ingegnosi design dell’arredo. Proiettati in avanti alle mode e ai tempi. In questo caso la preziosità dell’arredamento si esprime nella sua fulgida e tecnologica apparenza. In un albergo di lusso ci dobbiamo aspettare di trovare un arredo di lusso; quindi dai lampadari alle poltrone, dai letti all’arredo bagno ci immergeremo in un lusso che è simbolo di un mondo a sé stante. Dove il dettaglio diventa il protagonista. Dove anche gli accessori più insignificanti sono curati quasi all’esasperazione. Troveremo in questi luoghi perfetta armonia di materia, toni, ombre, luci, colori, e consistenze. In un gioco rarefatto di richiami agli stili di tendenza e ai brand di arredo più rinomati. Dove il leitmotiv di essere e apparire sono tutt’uno; in una fusione statica ma incredibilmente viva di arredamento di lusso che circonda e avvolge chi vi entra.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.