casa ispirazione costa mare
Idee e consigli

Come portare la costa… in soggiorno

Può trattarsi di una lussuosa villa su una delle coste più esclusive del mondo, di un piccolo cottage sulla scogliera di Cornovaglia, oppure di una pittoresca mansarda o di un modesto appartamento in un grigio palazzone di una città portuale.

Dal soggiorno spazioso ed elegante affacciato sulla spiaggia alla minuscola zona giorno di un modesto monolocale, dal quale il mare non si vede neppure. Abitazioni molto differenti tra loro possono offrire la stessa atmosfera, la stessa sensazione di essere vicinissimi alla costa.

Sono sufficienti pochi dettagli

Costa in soggiorno1

I toni azzurri e verdi che si rifanno al mare creano in questo living la sensazione di trovarsi in un affascinante cottage sulla costa, in uno spazio arioso e invitante, decorato con tonalità tranquille e arricchito da accessori marini, come conchiglie e coralli bianchi.

Il dipinto appeso alla parete riprende lo stesso tema nei medesimi colori dell’arredamento.Costa in soggiorno2

La designer Allison Jaffe usa per questo soggiorno una sottile mescolanza di elementi ispirati alle coste asiatiche e indiane per creare un insieme eclettico e perfetto.

Il look costiero è rappresentato dai diversi toni di blu, dal contenitore di conchiglie e dagli accessori in vetro che rammentano le trasparenze marine.

Costa in soggiorno 3Attraverso l’uso di sfumature molto tenui di blu e di verde mare alle pareti e sui tessuti d’arredo, la designer Kathryn Greeley crea uno spazio dall’atmosfera marina molto tradizionale, con gli elementi classici delle tipiche stampe vintage.

Costa in soggiorno 4Un accenno di vita costiera ci viene offerto da Kathy Hoffman in questo grande soggiorno. Il neutro della tinta sabbia è reso più acceso dai tocchi di azzurro delle strisce nautiche dei cuscini e del tappeto.

E, se una casa non può essere sull’acqua, perché non portare il lungomare al suo interno? Il grande dipinto sopra il camino contribuisce a creare questo effetto.Costa in soggiorno 5Questa abitazione si trova realmente sul lungomare e Sarah Richardson crea la confortevole sensazione di essere sia all’aperto, sia comodamente seduti nel proprio living, mescolando diversi elementi in tonalità blu e sabbia con molti accenni di bianco.

Usando solo pochi accessori minimal, la designer lascia che il punto focale della casa sia costituito dall’insieme delle ampie finestre e del panorama.Costa in soggiorno 6Nulla richiama una visione di vita sulla costa come un modello di nave. Questo oggetto dà il benvenuto agli ospiti che entrano nell’area soggiorno/pranzo di questa casa al mare.

Un pezzo vintage che qui sembra volersi baldanzosamente mettere in mostra!

Costa in soggiorno 7Con le finestre spalancate, attraversate dalla fresca brezza della costa, il designer Trent Hultgren porta l’atmosfera di una vera isola in questo tranquillo soggiorno.

Hultgren accentua l’effetto marino dell’interno mediante l’uso di un bianco totale unito ad arredi in seagrass e bambù, con l’aggiunta di elementi naturali in giallo-verde.Costa in soggiorno 8Un living in stile cottage assume immediatamente un fascino particolare che rammenta la costa con semplici dettagli decorativi: stelle marine appese alle pareti e un paralume ispirato alla nautica.

Qui Layla Palmer unisce al bianco delle pareti e dei tendaggi i motivi bianchi e blu dei cuscini, per aumentare al sensazione di trovarsi tra schiuma e onde oceaniche.

Costa in soggiorno 9Toni neutri e pochi dettagli per questo spazio living chic di RMS ispirato al mare. Un dipinto raffigurante una enorme conchiglia, una stella marina alla parete, mobili di recupero e doppio tappeto, un misto di casuale e di elegante, rendono il soggiorno ad un tempo rustico e raffinato.

Costa in soggiorno 10Un tappeto zebrato simile al precedente dà il tocco inaspettato a questo living con cucina a vista creato dalla designer Cindy Aplanalp.

Tra il bianco, l’azzurro e accenni rustici, l’effetto “vita sulla costa” è reso qui da alcuni particolari come le bobine di funi arrotolate, la statua di una sirena in cucina, una carrucola, un faro di profondità nautica. Uno spazio marino e sofisticato.

Costa in soggiorno 11Pareti e mobili bianchi, tessuti in tinte neutre e delicati turchesi, in compagnia di soprammobili e souvenir a tema marinaresco: ecco come trasformare una stanza in uno spazio che sa di mare.

Chi indovinerebbe che si tratta del soggiorno di una casa texana?

Costa in soggiorno 12La designer Layla Palmer usa una varietà di accessori semplici e fatti a mano per creare un look rustico e costiero nel suo soggiorno in stile cottage.

Pareti in perlinato e oggetti in legno accrescono la sensazione di comfort e di intimità di questa stanza colma di tessili e di materiali naturali.

Costa in soggiorno 13Un moderno rifugio. Darci Goodman trasmette l’amore dei padroni di casa per l’oceano e la loro passione per lo stile moderno nel design di questo rifugio sul mare.

Alle sfumature tradizionali del bianco e del blu come tonalità principali, la Goodman unisce vivaci spruzzi di corallo per ottenere uno spazio sofisticato ispirato all’estate. A dare, tuttavia, il tocco marino, sono soprattutto le conchiglie e gli accessori in corallo bianco.

Costa in soggiorno 14Per questo soggiorno tradizionale, Darci Goodman usa toni di sabbia e turchese per creare un insieme ispirato alla spiaggia, creando una stanza molto accogliente ed invitante.

Sui mobili, alcuni dei quali vengono dal mercato delle pulci, fanno bella mostra di sé conchiglie e ricordi di famiglia.

Costa in soggiorno 15In questa casa sulla spiaggia, situata nel Delaware, con porte scorrevoli che conducono al balcone sul mare e rifiniture in ebano all’interno, gli elementi marini sono inseriti in un contesto neutro e verde-giallo: vasi in vetro azzurro, alcuni accessori a tema e poltrone in seagrass.

Costa in soggiorno 16Un soggiorno affacciato sull’oceano, in stile Nantucket che ci ricorda il capitano Achab… in versione molto sofisticata. Le sfumature azzurro polvere delle sedute si amalgamano perfettamente con il tono chiarissimo del corallo e con il sabbia, dando vita ad un’atmosfera accogliente e raffinata.

Naturalmente non possono mancare oggetti e decori tipicamente marini, presenti anche sui tessuti dei cuscini e delle tende ai lati del camino.

Costa in soggiorno 17

Nello stesso grande living della casa precedente, Bruce Palmer prosegue con il suo tema di elegante vita sulla costa e propone tessuti ispirati a tradizionali decorazioni marine. Li notiamo in particolare sui cuscini che abbelliscono il divano.

Questa parte di stanza è illuminata da grandi lampadari che, più che una moderna casa sul mare, ricordano case medievali.

Ci riportano all’ambiente marino alghe, coralli e conchiglie di cui è ricolmo il tavolo rotondo da colazione di fronte alla cucina a vista.

Costa in soggiorno 18Un angolo di soggiorno casual e ad un tempo elegante. La designer Allison Rejeanne usa i dintorni della casa come ispirazione per creare uno spazio dedicato al relax e al riposo.

Le tinte verde acqua e sabbia sono unite in un perfetto equilibrio di colore e di neutro, con toni naturali ispirati al mare.

Per aumentare l’atmosfera di vita sulla costa, la Rejeanne aggiunge bottiglie in vetro colorato, una lampada con la base avvolta in rete da pesca e pezzi di corallo.

Costa in soggiorno 19Ancora una creazione di Allison Rejeanne per questo soggiorno a cui si accede direttamente dalla porta d’entrata. Qui l’atmosfera marina viene ricreata attraverso i dettagli architettonici e decorativi.

Con la ringhiera e la curvatura particolare delle scale la designer intende rappresentare le onde dell’oceano.

Il mosaico in marmo raffigura una conchiglia e i motivi di onde sul pavimento, in sfumature verde mare e grigio, aggiungono colore e movimento. Mobili in rattan e sisal aggiungono un tocco in più all’effetto “vita sull’oceano” voluto dalla designer.

Costa in soggiorno 20In questa area per la lettura e il riposo, il team di SPI Design si vale di mobili minimal per creare un semplicissimo e rilassante angolo in sintonia con la vista sull’oceano.

Un tavolino da caffè africano, una sedia a dondolo del Guadalajara e un tappeto in sisal si completano a vicenda per offrire una tranquilla atmosfera di armonia e serenità.

Una volta chiuse le candide tende che lo circondano, questo spazio si trasforma in un angolo intimo o in un nascondiglio per chi sente il bisogno di isolarsi e restare, per qualche momento, a lasciar vagare i pensieri soltanto in compagnia del rumore del mare

Case grandi o piccole, eleganti o modeste e voglia di atmosfera marina? Si possono usare mobili e oggetti costosi, ma spesso è sufficiente anche solo un piccolo dettaglio per portare il mare in casa vostra!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.