Arredare un bagno moderno non è semplice, bisogna infatti saper coniugare funzionalità e stile. La stanza da bagno viene utilizzata per diversi scopi, non solo per l’igiene ma anche per rilassarsi. A prescindere dalle dimensioni del bagno, attraverso l’arredamento si possono ottenere soluzioni funzionali che valorizzino ogni angolo e siano anche particolarmente belle da vedere.
Elementi come wc bidet, lavandino e vasca o doccia sono essenziali, anche se ci possono essere dei compromessi dovuti allo spazio ridotto che ne modifichino il design e la presenza all’interno della stanza.
La parola chiave per avere un bagno all’altezza di qualsiasi aspettative è essenzialità: il minimalismo attualmente è lo stile che rende di più ma anche quello che viene maggiormente richiesto regalando soluzioni efficaci e versatili che si adeguano all’interno di qualsiasi ambiente.
I colori da preferire
Uno degli elementi centrali con cui l’arredo deve essere coniugato è quello del colore, non solo delle pareti, del rivestimento ma anche del pavimento prescelto. L’alternativa più funzionale è come sempre il gres porcellanato, facile da pulire ed economico, aiuta nella gestione del bagno ma riesce anche a dare più luminosità se declinato nelle sfumature della terra.
Infine, le pareti e il rivestimento, leggermente più chiare per dare luce anche in presenza di una finestra di dimensioni ridotte che non soddisfa il bisogno di luce in un ambiente come il bagno che ne richiede molta.
Anche le luci appunto rivestono un ruolo chiave, c’è una vera e propria architettura della luce, mediante la quale si inseriscono luci a sospensione o led per dare la giusta luminosità ma a prezzi ridotti.
I dettagli a incasso
Per arredare al meglio e ottenere maggiore spazio e funzionalità bisogna saper scegliere lo stile giusto per i sanitari. Colore che prediligono la loro versione ad appoggio hanno un dettaglio moderno in più da sfoggiare nel bagno.
Quest’ultimo dona grande stile e carattere al bagno ma al tempo stesso permette di arredare il piano d’appoggio in maniera funzionale ed efficace. Sarà possibile, ad esempio, inserire profumatori d’arredo con design all’avanguardia ma anche mobiletti a sospensione o ad incasso per dare funzionalità a questo spazio.
I materiali utilizzati sono il dettaglio che cambia l’arredo, resina o ceramica sono estremamente semplici da pulire e mantenere, ma un bel lavabo in pietra regala un tocco in più al bagno che è impossibile da non notare.
Prendere le giuste misure, evitando di avere tutti i sanitari vicini, consente di avere l’effetto ottico di maggiore spazio all’interno della stanza e dare un tocco funzionale in più all’arredo.
Doccia o vasca?
La scelta tra doccia o vasca è quella più ardua, la prima è sicuramente indicata per gli spazi più piccoli mentre la vasca è più adatta a valorizzare un bagno grande. In termini di relax l’una non differisce molto dall’altra poiché le docce moderne offrono idromassaggio e cromoterapia che sono servizi di estremo valore.
Pertanto, in base alle proprie necessità può essere effettuata una scelta che sia pratica e al tempo stesso esteticamente avvincente.
Il verde in bagno
Quello che non dovrebbe mai mancare in bagno è il verde: le piante possono dare un tocco davvero diverso e moderno alla stanza, con effetti benefici anche per la salute.
Sono infatti sempre di più coloro che decidono di creare una piccola oasi verde che assorba l’umidità, rilasci più ossigeno e doni allo spazio un tocco più personale e curato come solo le piante riescono a fare.
Lascia un commento