Finalmente liberi dallo stress! La camera da letto è il luogo nel quale ci si può rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro, trovando comfort e relax. E’ necessario quindi arredare la zona notte nel modo giusto, anche (e soprattutto) in estate, quando è necessario realizzare un diverso set-up.
Tutto, dai colori delle pareti agli accessori, dovrà essere in sintonia con la stagione più calda e assolata dell’anno e dare una sensazione di freschezza!
Colori
In estate per la camera da letto raccomandiamo colori freddi e chiari, che richiamino il mare, la brezza estiva e il fresco all’ombra. E’ bene partire da una palette e seguire quella, senza troppe variazioni sul tema.
Qui sotto troverai qualche esempio:
Segui la bacheca Bedroom – Summer color palettes di House Mag su Pinterest
Decluttering
Tenere la camera libera da accessori superflui e sempre arieggiata è importante in tutte le stagioni dell’anno, ma in estate diventa fondamentale. Serve anche una buona ventilazione per evitare la formazione di cattivi odori e un deposito eccessivo di polvere.
Se possibile è un’ottima idea lasciare la porta della stanza e le finestre di casa aperte nelle ore notturne per poter creare un po’ di corrente.
Tappeti
In estate è meglio rimuovere tutti i tappeti presenti nella camera da letto. Bandita la moquette, regno di polvere, acari e pollini, ma anche i semplici tappetini scendi-letto che non aiutano a rendere la camera più fresca.
Ovviamente anche una frequente pulizia del pavimento è raccomandata, soprattutto per chi soffre di allergie e per dare una sensazione maggiore di freschezza.
Tessuti
I tessili sono fondamentali per la scelta cromatica della camera da letto. Meglio optare per federe e lenzuola di fresco cotone e posizionare tende di colori leggeri per non appesantire l’ambiente.
Per i colori ovviamente non esiste solo il blu, ma si possono abbinare tessuti in rosa chiaro, acqua marina, beige chiaro…
Zanzariere
Fino a pochi anni fa le zanzariere erano considerate quasi un “lusso”, ma le cose sono cambiate. Nei negozi di fai da te e bricolage sono in vendita zanzariere mobili, senza viti, facilmente asportabili e disponibili in numerose misure.
Se si preferisce l’intervento di un professionista si può richiedere un preventivo senza impegno e per una sola finestra di solito i costi non sono elevati.
Un piccolo prezzo da pagare per dormire sonni tranquilli!
Ricapitolando
Per una camera da letto pronta per l’estate occorrono:
- una palette di colori chiari
- tessuti in cotone
- aria e ventilazione
- buona pulizia dell’ambiente
- zanzariere
I primi cambiamenti nella camera da letto si possono verso metà Primavera: la cura di ogni aspetto della stanza da notte è fondamentale per dormire sonni più tranquilli e per garantire all’interno della camera la massima comodità e un fresco comfort!
Lascia un commento