Zona notte

Prepara la camera da letto all’arrivo dell’estate

Finalmente liberi dallo stress! La camera da letto è il luogo nel quale ci si può rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro, trovando comfort e relax. E’ necessario quindi arredare la zona notte nel modo giusto, anche (e soprattutto) in estate, quando è necessario realizzare un diverso set-up.

Tutto, dai colori delle pareti agli accessori, dovrà essere in sintonia con la stagione più calda e assolata dell’anno e dare una sensazione di freschezza!

Colori

In estate per la camera da letto raccomandiamo colori freddi e chiari, che richiamino il mare, la brezza estiva e il fresco all’ombra. E’ bene partire da una palette e seguire quella, senza troppe variazioni sul tema.

Qui sotto troverai qualche esempio:

Segui la bacheca Bedroom – Summer color palettes di House Mag su Pinterest

Decluttering

Tenere la camera libera da accessori superflui e sempre arieggiata è importante in tutte le stagioni dell’anno, ma in estate diventa fondamentale. Serve anche una buona ventilazione per evitare la formazione di cattivi odori e un deposito eccessivo di polvere.

Se possibile è un’ottima idea lasciare la porta della stanza e le finestre di casa aperte nelle ore notturne per poter creare un po’ di corrente.

camera da letto vista lago

Foto Oh Happy Day!

Tappeti

In estate è meglio rimuovere tutti i tappeti presenti nella camera da letto. Bandita la moquette, regno di polvere, acari e pollini, ma anche i semplici tappetini scendi-letto che non aiutano a rendere la camera più fresca.

Ovviamente anche una frequente pulizia del pavimento è raccomandata, soprattutto per chi soffre di allergie e per dare una sensazione maggiore di freschezza.

camera da letto in estate

Foto Hestia Linens

Tessuti

I tessili sono fondamentali per la scelta cromatica della camera da letto. Meglio optare per federe e lenzuola di fresco cotone e posizionare tende di colori leggeri per non appesantire l’ambiente.

Per i colori ovviamente non esiste solo il blu, ma si possono abbinare tessuti in rosa chiaro, acqua marina, beige chiaro…

Zanzariere

Fino a pochi anni fa le zanzariere erano considerate quasi un “lusso”, ma le cose sono cambiate. Nei negozi di fai da te e bricolage sono in vendita zanzariere mobili, senza viti, facilmente asportabili e disponibili in numerose misure.

Se si preferisce l’intervento di un professionista si può richiedere un preventivo senza impegno e per una sola finestra di solito i costi non sono elevati.

Un piccolo prezzo da pagare per dormire sonni tranquilli!

camera da letto estiva

Foto Master Bedroom Ideas

Ricapitolando

Per una camera da letto pronta per l’estate occorrono:

  • una palette di colori chiari
  • tessuti in cotone
  • aria e ventilazione
  • buona pulizia dell’ambiente
  • zanzariere

I primi cambiamenti nella camera da letto si possono verso metà Primavera: la cura di ogni aspetto della stanza da notte è fondamentale per dormire sonni più tranquilli e per garantire all’interno della camera la massima comodità e un fresco comfort!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.