I figli crescono così in fretta che un giorno sono tra le tue braccia, totalmente dipendenti dalle tue attenzioni e all’improvviso già camminano sulle loro gambine. Nonostante l’accudimento sia uno sforzo immane di coraggio, generosità e fatica, tutti i genitori sono concordi nel ritenere che gli anni dell’infanzia passano proprio velocemente. Ecco perché ciò che compri per i bambini diventa inadatto con una certa rapidità e, quindi, corredo e accessori finiscono per essere donati o rivenduti. È proprio questo il caso dell’arredo della cameretta per la quale non conviene fare scelte troppo drastiche e “bambinocentriche”. Dopotutto cambiare mobili o ritinteggiare le pareti è ben più costoso dare via una culla o un bel pacco di vestiti diventati piccoli. Sei d’accordo?
Idee per decorare senza spendere troppo
Siamo andati alla ricerca di idee per decorare la camera dei bambini che siano reversibili, ovvero che permettano di ripristinare facilmente lo stato iniziale degli ambienti per quando cresceranno e avranno altri interessi, ambizioni o desideri. Oggi ne proporremo qualcuna tra cui dei fantastici adesivi personalizzati che hanno fatto volare la nostra fantasia e che ci hanno portato tantissimi spunti di decoro e di arredo. Che te ne pare di un bell’adesivo murario che ritrae un metro per segnare la crescita del bambino nel corso del tempo?
Il metro che misura la crescita del bambino
A noi è piaciuta tantissimo questa idea perché viene proposta in vari stili a seconda del gusto di mamma e papà e dell’aspetto generale della stanza. Ci sono colorati animaletti impilati gli uni sopra gli altri, romantici lampioni in stile minimal o carinissime scalette che seguono l’aumento di statura del bambino. Un’idea davvero deliziosa. Ovviamente quando il “bambino” sarà troppo grande per essere chiamato tale gli adesivi si potranno rimuovere per dare un tocco più teen alla stanza senza snaturarla o fare drastici e costosi cambiamenti.
Illusioni ottiche e ordine tra gli spazi
Tra l’altro abbiamo trovato la possibilità di commissionare incredibili adesivi murali, ovvero di farli realizzare a nostro gusto e piacimento qualora volessimo applicare sulle pareti (e anche sulle finestre) decorazioni uniche e diverse da quelle già presenti sui cataloghi. Puoi dividere gli angoli gioco da quelli per la nanna oppure creare piacevolissime illusioni ottiche simpatiche e gioiose. Per esempio ci sono gli adesivi che danno l’idea che il muro sia bucato e che dall’altra parte ci sia un mondo magico e colorato oppure una calda e rilassante spiaggia. Gli adesivi possono aiutare a gestire gli spazi della stanza anche senza l’acquisto di nuovi mobili oltre a renderli meno monotoni perché danno un di colore aggiuntivo all’ambiente.
Privacy sulle finestre
Lo stesso vale per gli adesivi da finestra che, tra l’altro, possono avere anche una precisa finalità funzionale oltre che estetica. Se desideri maggiore privacy per i tuoi bambini puoi evitare di applicare delle tende lasciando la stanza luminosa grazie agli adesivi ad effetto satinato per vetri. In questo modo la stanza non perderà la quantità di luce solare che filtra dalle finestre senza esporre i tuoi bambini agli sguardi indiscreti provenienti dall’esterno. In altre parole, come ribadito anche nel nostro approfondimento circa le tendenze per l’arredo ed il decoro della casa per il 2022, il segreto per arredare le stanze della nostra casa in modo unico e originale non risiede solamente nel pregio di mobili e materiali.
Basta poco per colorare una stanza
A volte bastano poche piccole illusioni, un tocco di creatività e un po’ di fantasia per trasformare un normale interruttore della luce in un pezzo unico d’arredo con una spesa minima: un adesivo murario. Facili da applicare ma anche da rimuovere gli adesivi sono diventati un vero e proprio must-have anche per chi vuole migliorare l’aspetto della casa senza intervenire con lavori costosi e non reversibili.
Lascia un commento