Casa green

Voglia di verde: portiamo in casa un po’ di Natura

Negli ultimi anni l’attenzione verso le tematiche naturali è aumentata anche nel mondo dell’arredamento e del design, questo ormai è chiaro a tutti.

Le soluzioni eco-sostenibili si sviluppano giorno dopo giorno e per ogni angolo della casa vengono studiate opzioni attente all’ambiente da appassionati e professionisti, ma quando non è possibile rinnovare in modo drastico la struttura della propria abitazione cosa si può fare per portare un po’ di Natura dentro casa?

Ecco quattro semplici consigli che si possono seguire anche se non si hanno grandi possibilità economiche o non si possono apportare modifiche sostanziali:

Luce naturale

Il sole è una fonte quotidiana di luce naturale da non sottovalutare mai. Oltre a consentire un notevole risparmio energetico in determinati periodi dell’anno, soprattutto in case situate nella giusta posizione, rende l’ambiente domestico più accogliente e piacevole.

Per chi ne ha la possibilità anche la realizzazione di un lucernario si può rivelare un’ottima scelta che consente un maggiore ingresso alla luce naturale.

casa in stile naturale

Foto Deco Design

Materiali riciclati

Lo spreco è un grave problema che affligge l’umanità, ma nel nostro piccolo possiamo contribuire a diminuirlo. Materiali di seconda mano, oggetti reinventati o realizzati con materiali naturali e riciclati possono fare bene all’ambiente e anche a noi, che sapremo di aver fatto qualcosa di buono.

Esistono molti elementi interessanti che possono are un tocco di stile naturale in più alla casa e si possono trovare sia tra i propri scarti, sia attraverso il baratto o l’acquisto solidale.

Nuovi utilizzi per vecchi prodotti

Ispiriamoci al ciclo naturale delle cose per dare nuova vita agli oggetti. Un prodotto nato per uno scopo può essere riutilizzato per un altro: largo alla fantasia e al fai da te!

In questo modo la casa diventerà sempre più unica e si saranno ridotti gli sprechi.

casa verde

Foto BHG

Prodotti naturali in casa

La natura ha un effetto benefico su di noi, perché non portare questo beneficio anche dentro casa? Materiali organici, mobili in legno poco trattati e tessuti naturali possono contribuire a dare la sensazione di trovarsi nella natura anche mentre ci si trova nel proprio living.

Quando si rinnova o si arreda casa e si è a corto di idee prendi ispirazione dalla natura, ti aiuterà a creare degli spazi nei quali sentirti più felice anche con le persone che ami, ovviamente nel rispetto dell’ambiente.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.