Utili per organizzare ed esporre, le mensole possono contribuire a definire la personalità della casa e si rivelano una soluzione adatta a tutte le stanze, senza eccezioni.
Che tu sia un collezionista di statuette o una lettrice accanita, grazie a una mensola di design potrai mostrare con orgoglio gli accessori e i pezzi d’arte più belli, trovando per gli oggetti a te più cari la giusta esposizione su un supporto elegante, scelto in base alle tue esigenze.
Le mensole possono diventare parte integrante dell’ambiente e persino sostituire un quadro, poiché diventano sempre più originali e ben progettate.
I tempi della semplice tavoletta di legno fissata alla parete in modo approssimativo sono ormai lontani!
Sfrutta gli spazi in verticale
Le case piccole sono sempre più frequenti, soprattutto in città. Pochi metri quadri però si possono abitare mantenendo una qualità della vita alta, se si conoscono i trucchi per organizzare gli spazi al meglio.
Le mensole in questo caso si rivelano molto utili per avere maggiori superfici libere sfruttando le altezze, magari con articoli modulari da aggiungere o rimuovere all’occorrenza, sviluppando forme geometriche e interessanti in verticale.
Vediamo insieme come arredare la casa lasciandoci ispirare dai prodotti presenti su Librerie Design, store online di articoli d’arredo specializzato nella vendita di librerie, scaffali e, appunto, mensole.
Colori e materiali
Nel mondo dell’arredamento i materiali sono sempre più vari, così come le forme e i colori. Grazie a dimensioni e strutture diverse, con le mensole di design puoi giocare in totale libertà e dare alla tua collezione la giusta enfasi senza occupare spazio prezioso in casa.
Per la scelta del colore puoi valutare due strade:
- Se vuoi che la mensola diventi un tutt’uno con la stanza, senza dare nell’occhio, scegli una tonalità che richiami la palette base della stanza.
- Se vuoi rendere protagonista ciò che esporrai opta per un colore che risalti a contrasto con l’ambiente, come una mensola rossa in una stanza con predominanza di toni bianchi.
Disposizione
I risultati migliori si ottengono installando le mensole nel contesto in modo che risultino naturali, quindi osserva la stanza nell’insieme e individua i punti nei quali potrebbero star bene.
Ricerca la simmetria e l’equilibrio ed evita di inserire una mensola piccola in una parete grande e vuota o viceversa. In rari casi l’asimmetria va bene, il più delle volte diventa fonte di disturbo.
A ogni stile la sua mensola
Scegliendo le forme e i materiali giusti l’intero locale può cambiare personalità e anche un angolino, prima vuoto e inutilizzato, può trasformarsi in una parte importante della stanza.
Di seguito tre esempi per capire meglio quale tipologia di mensola preferire, a seconda dello stile:
Stile moderno
Le mensole in vetro sono leggere e raffinate, aiutano a dare leggerezza ed esaltare gli oggetti sopra esposti:
Si inseriscono alla perfezione in un ambiente moderno/ultra moderno dalle linee semplici, in contesti luminosi e nei quali gli arredi comprendono superfici in legno e acciaio cromato.
Stile scandinavo
Per questo amatissimo stile il legno si conferma una buona scelta, sia che si voglia rimanere sul classico total white made in Stockholm, sia che ci si voglia ispirare al mood nordico contaminato da influenze vintage e bohémien, sempre più in voga.
Per il primo caso il legno naturale chiaro o laccato bianco è una soluzione quasi infallibile, mentre se gli ambienti sono meno “austeri” puoi far cadere la tua scelta su mensole dalle forme fantasiose.
Stile industrial
Nella tua casa in stile industrial puoi far ricadere la tua scelta su mensole in acciaio nero, perfette per esporre pochi, vistosi elementi dai colori vibranti che risaltino sulla base scura, come nella foto qui sotto:
In alternativa valuta anche le mensole a cubo:
Cosa mettere sulle mensole
Si parla sempre di libri e soprammobili, ma sulle mensole da parete puoi mettere praticamente di tutto!
Ecco qualche idea per…
- La zona living: oltre ai già citati libri puoi esporre fotografie fatte da te o dei tuoi cari, pezzi di design unici o ricordi di famiglia particolari che possono diventare un interessante argomento di conversazione per i tuoi ospiti;
- La cucina: libri di ricette, pentole di uso frequente, accessori che utilizzi spesso, come la centrifuga o il frullatore;
- La zona notte: sveglie, contenitori per i tuoi oggetti o per la stanza degli ospiti, peluche per la cameretta dei bimbi;
- Il bagno: porta-oggetti, bottigliette del profumo, creme quotidiane, asciugamani a disposizione per te e i tuoi ospiti;
- Lo studio in casa: raccoglitori, riconoscimenti, calendari e tutto ciò che può essere utile per il tuo lavoro e la tua organizzazione.
(Foto: Librerie Design)
Lascia un commento