Un’attenta analisi dei progetti degli interior design svela quali sono le tendenze dell’arredo che impazzeranno quest’anno, aiutando a trovare nuove idee per decorare i vari ambienti domestici. Non servono grandi lavori e stravolgimenti ma basta scegliere i giusti complementi d’arredo per fare un restyling. Alla fine dei conti non serve molto per personalizzare una casa in affitto come quella gestita da software gestione affitti turistici. Per un piccolo o grande cambiamento, sono queste le idee da cui prendere spunto.
Simmetria e arredi speculari
Affiancare due arredi uguali e sistemarli come se uno riflettesse l’altro, crea uno stile impeccabile. Si può far riferimento ai comodini al fianco del letto, ricordandosi di abbinare anche le lampade. Per un angolo conversazione, si sistemano due poltrone con in mezzo un piccolo tavolino.
Una disposizione curata dà un senso di ordine maggiore allo spazio. Per dare ugualmente un po’ di movimento, sono concesse delle variazioni di colore tra gli arredi uguali: per esempio, due librerie moderne sospese con sezioni ton sur ton evitano di sembrare noiose e già viste prima.
Scacchi e quadretti
Tra le tendenze dell’arredo spunta un evergreen che non passa mai di moda: gli scacchi. Il pattern a quadretti si rinnova grazie a nuove tinte e combinazioni di colori. Se gli scacchi per i tessili della cucina sono un grande classico come anche per le piastrelle, sono da provare per le ceramiche, le trapunte della camera da letto, i cuscini del divano, altri complementi in base al gusto personale. Scegliere un classico come questo regala subito una sensazione di familiarità, motivo per cui si vede sempre molto in un sito web casa vacanze.
Tessuti alle pareti
Invece di ricorre alle solite cornici, quadri, stampe per decorare i muri di casa, potrebbe esser più interessante usare tessili e tessuti. Le decorazioni alle pareti oggi sono morbide e realizzate con materiali avvolgenti e comfy. Questi nuovi oggetti del desiderio per l’arredo hanno lo scopo di trasmettere comodità e rilassatezza. Per seguire davvero le tendenze, vanno preferiti tessuti trapuntati e trame a mo’ di fai da te che si ritrovano anche su cuscini, coperte, tappeti. Tutto questo grazie alla tendenza Tufted che sta spopolando sui social dove conquista sempre più popolarità.
Soluzioni green e tanto verde
Non è una novità ma piuttosto una riconferma: tra le tendenze per l’interior design del nuovo anno, ci sono soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Lampade wireless, luci a led, tapparelle intelligenti, assistenti digitali: sono tutti da provare per avere già oggi la casa di domani.
Tuttavia, quando si parla di green per le tendenze arredo 2022, ci si riferisce anche al colore stesso che è quello per eccellenza delle piante. Ancora una volta, un angolo jungle sta benissimo in una stanza e ha grandi vantaggi, tra cui purificare l’aria e riconnettere con la natura. Sono preferibili piccoli alberi oppure specie tropicali XXL, ambedue con un grande potere decorativo.
Lascia un commento