casette in legno outdoor giardino
Case in legno

Arredare il giardino con una bella casetta in legno

Casette da giardino ad angolo

Ogni proprietario di casa con giardino desidera sistemare al meglio il proprio spazio verde, e proprio adesso che sta arrivando la primavera è il momento giusto per iniziare ad apportare migliorie al giardino, sistemare le aiuole e smuovere il terriccio per piantare nuove piantine, concimare, e fare anche ordine tra gli oggetti da giardinaggio che si tengono all’esterno.

Allo scopo potrebbe essere utile scegliere una bella casetta in legno, da posizionare nel proprio giardino, per mettere al riparo e al sicuro oggetti come zappette, rastrello, teli per piante, sacchi di terriccio, vasi in coccio, annaffiatoio, pompa per l’acqua, taglia erba, taglia siepi e quant’altro può essere utile in giardino.

Sul mercato vi sono tantissimi modelli diversi di casette di legno per arredare il giardino al meglio, e per renderlo più vivibile e organizzato.

Non c’è problema se si ha un giardino piccolo, ristretto o lungo, infatti si trovano tanti tipi diversi di casette, anche casette da giardino ad angolo da sistemare nell’angolo in un giardino di forma rettangolare o quadrata e magari un po’ ristretto, sfruttando così al meglio lo spazio presente.

Quindi con ogni tipi di giardino si trova la casetta adatta per il proprio spazio, da adibire sopratutto a ripostiglio per attrezzi da giardinaggio e da lavoro, e per oggetti che altrimenti rimarrebbero sparsi in giardino, come scopa e paletta per l’esterno, giochi da bambini da esterno, pattini e monopattini, e così via.

In questo modo il giardino risulta più ordinato e pulito, adatto per accogliere gli ospiti, e si potrà anche sempre sapere dove sono gli attrezzi e gli oggetti da esterno quando li cercheremo.

Casette da giardino in legno trattato

Le casette da giardino in legno trattato sono le più richieste sul mercato, sono delle casette di legno per arredare il giardino al meglio, prefabbricate, da montare anche con il fai da te.

Il legno trattato è un particolare legname che durante la sua lavorazione viene impregnato con sostanze idrorepellenti e anche antifungine, e risulta perfetto per stare fuori per molti tempo, alla pioggia, al sole e al vento, senza rovinarsi.

Le casette di legno si trovano anche di varie metrature e di varie forme, ad angolo e anche in forma quadrata, esagonale, rettangolare, da posizionare su una parete della propria abitazione, quindi addossate, o anche freestanding.

Le casette di dimensioni più grandi si possono utilizzare come locali dove dedicarsi al bricolage e al fai da te, o da trasformare in sauna per il benessere di tutta la famiglia.

Ci sono poi box e garage in legno, per auto, moto e biciclette, e ancora casette in legno per bambini, oppure chioschi per i mercatini,  cabine da mettere a bordo piscina, capanni per orti e terreno agricolo, e così via.

Il legno è un materiale molto versatile che si presta bene a  ogni tipo di struttura, isolante dal punto di vista termico e acustico, e una casetta di legno da anche un tocco di eleganza al luogo dove viene posta.

Casette da giardino in polipropilene

Oltre le casette di legno per arredare il giardino al meglio, che danno un tocco di estetica in più allo spazio verde della propria abitazione, sul mercato ci sono in vendita anche tipologie di casette da giardino in polipropilene.

Questo materiale conferisce resistenza alle casette, ma non da lo stesso aspetto esteriore del legno, inoltre il polipropilene, essendo un materiale plastico, non è traspirante, e le casette di questo tipo devono avere delle fessure nella parte superiore delle pareti, sotto il tetto, per far respirare la casetta e evitare il formarsi di muffe e condensa.

Una cosa importante che offrono le casette di legno infatti è proprio il fatto che il loro ambiente interno risulta essere traspirante, ovvero le fibre del legno lasciano passare l’aria, per cui l’interno di una casetta di legno è sempre sano e ideale anche per chi soffre di allergie.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.