Zona giorno

Come rimodernare e personalizzare il salone

livingdeco
Scritto da House Mag

Il salone: come arredare la stanza che parla di noi

A cura di LivingDECO’

Nella simbologia della casa, l’ambiente della sala è legato alla socialità, all’ospitalità e allo scambio con il mondo esterno: arredare il salotto è quindi un modo di esprimere la nostra personalità, ed è anche la stanza che permette più estro.

Un salotto moderno con dei tocchi personali invita a piacevoli momenti di relax!

Ma se il vostro vecchio salotto vi ha stufato non temete: bastano pochi ma curati tocchi per rinfrescare e personalizzare la sala per farla di nuovo splendere!

Dunque come arredare un salotto moderno per renderlo più moderno e personale?

La prima scelta che dobbiamo fare quando stiamo pensando a rimodernare l’arredamento del nostro salotto riguarda il colore delle pareti: il colore che decidiamo di mettere sulle mura cambia completamente la luce e l’atmosfera di una stanza.

Il primo passo per donare nuova vita alla sala è rinfrescare le pareti: un’azione semplice ma d’impatto!

livingdeco salotto

Le soluzioni possono essere le più disparate; dal total white ai giochi di colori e tonalità a contrasto, l’importante è che le pareti vadano a valorizzare gli elementi già presenti, amalgamandosi al resto dell’ambiente in modo armonico.

Le pareti in bianco puro ad esempio sono l’ideale per creare un’ambiente luminoso quando manca la luce naturale e per ampliare gli ambienti, oppure per lasciar arieggiare le pareti in un salotto con un arredamento particolare e caratteristico, magari molto colorato.

Un’altra idea può essere dipingere una sola parete in un colore acceso che s’intoni a dei dettagli dell’arredamento del salotto, per creare un’ambiente armonico ma dinamico.

O ancora, una soluzione che lascia ampio spazio alla creatività è optare per una tinta neutra e decorare una parete con una carta da parati.

Le carte da parati ci permettono di giocare con le pareti, magari decorando una nicchia o un’angolino che vogliamo far risaltare e sono disponibili in così tante fantasie diverse che è impossibile non trovare quella giusta!

Una volta che le pareti sono fresche e pulite, possiamo passare alla scelta dei complementi d’arredo per il salotto.

Se le pareti ci permettono di giocare coi colori, quando si parla di complementi d’arredo possiamo concentrarci sui materiali: per completare il nostro nuovo arredamento moderno in sala ci servono dei dettagli altrettanto moderni e originali.

Perché non puntare su dei complementi d’arredo particolari e artigianali allora? Unicità garantita!

Un materiale insolito nelle decorazioni per la casa ma che può essere interessante in un salotto moderno è il cemento.

Da materiale per l’edilizia il cemento inizia ad essere usato per creare complementi d’arredo moderni e originali.
Ad esempio un vasetto portapianta in cemento o un portacandele sono un tocco particolare dal sapore urbano, che ricorda le grandi città.

Anche il classico legno può concorrere a creare un arredamento moderno in salotto: basta scegliere dei pezzi che reinterpretino questo materiale in modo diverso.

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento