Idee e consigli

5 attrezzi che non possono mai mancare in casa

Gli imprevisti in casa succedono in continuazione, eppure, per quanto sentiamo di essere pronti a risolvere ogni cosa, puntualmente ci accorgiamo che manca qualche componente fondamentale a cui non avevamo pensato prima.

Salta una lampadina, cade un quadro, si svita il bullone di un mobiletto e solo allora ci rendiamo conto di non avere a casa gli attrezzi giusti per rimediare immediatamente.

Ecco perciò una lista di 5 attrezzi per la casa che non devono mai mancare.

Una scala

Sono molte le zone di casa irraggiungibili senza l’utilizzo di una scala: un lampadario, l’angolo di un muro o il ripiano in alto di un armadio.

Delle volte è possibile arrangiarci con l’aiuto di una sedia, ma non sempre questa è sufficiente a raggiungere le zone più alte, e inoltre è estremamente pericolosa.

Avere una scala in casa è perciò fondamentale, che sia pieghevole, allungabile, fissa, a tre scalini, si può optare per quella che ci sembra più congeniale alle nostre esigenze anche nell’acquisto online, dove è possibile trovare una vasta scelta di scale Facal prodotte interamente in Italia.

Una cassetta degli attrezzi

Tra i primissimi acquisti da fare, quando si entra dentro la nostra prima casa, c’è sicuramente una cassetta degli attrezzi il più rifornita possibile.

Non sai mai quando avrai bisogno di appendere un chiodo, stringere una vite o avvitare un bullone, potrebbe accadere in qualsiasi momento, e solo allora potresti renderti conto che ti manca l’attrezzo giusto, costringendoti a dover rimandare la riparazione.

Assicurati, perciò, che all’interno della cassetta vi sia tutto il necessario per un primo intervento, e quindi un martello, un cacciavite a testa piatta e uno a croce, una pinza, una chiave inglese, una buona scorta di minuteria metallica (chiodi, viti e bulloni) e una livella.

Un metro

Avere un metro a casa rientra tra le necessità più assolute e ve ne renderete conto già quando dovrete comprare il primo mobile.

Fare misurazioni a occhio o con metodi non convenzionali può dare origine a grossi errori che si possono ripercuotere molto sul risultato finale.

A volte un mobile è pensato per andare a incastro, senza una misurazione precisa al centimetro si rischia di dover fare un acquisto errato, e quando si tratta di mobili la perdita economica può essere importante.

Una torcia

Avete tutto il necessario per montare o aggiustare il vostro mobile, avete persino preso perfettamente le misure grazie al metro, ma vi rendete conto troppo tardi che per riuscire ad avvitare correttamente una vite vi serve una fonte di luce in più.

Avere una torcia, in certe situazioni, può essere davvero fondamentale: quante volte è successo che ci siamo arresi nel fare un tipo di lavoro solo perché non si vedeva bene?

Inoltre, in qualunque momento può capitare un blackout o una lampadina che salta, e la necessità di avere una torcia per riuscire a riorganizzarsi ed evitare di andare a tentoni si fa particolarmente sentire.

Un trapano

Prima o poi arriva nella vita di tutti il bisogno di inserire una vite in un muro, che sia per fissare un mobile o montare una mensola, e avere un trapano elettrico in quell’occasione può essere fondamentale.

La comodità del trapano si trova anche nella sua versatilità: può essere utile per avvitare, ed evitare di doversi stancare troppo usando un semplice cacciavite, oppure per perforare.

Che sia di quelli portatili, a batteria o con il filo, un trapano elettrico in casa può essere un vero e proprio salvavita.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.