Concluse le giornate di preview dell’evento dedicato alle culture del progetto più atteso dell’autunno bolognese, domani, giovedì 1 ottobre, prende il via il pieno del programma della prima edizione di Bologna Design Week.
Addetti, appassionati e pubblico sono già in città per non perdere presentazioni, design exhibition in location storiche e insolite, prime internazionali accompagnate da aperitivi e party, portate per la prima volta sul palcoscenico di una città storica e al tempo stesso co-protagonista e partecipe della nascita del design made in Italy.
8 i percorsi tematici attivati per esplorare ogni declinazione del processo di progettazione dall’idea al prodotto.
Imperdibile alle 18 il grand opening con cui Molteni&C Dada, tra i main sponsor della prima edizione, presenta il nuovo Flagship Store Molteni&C Dada, in Via Murri 56, nei pressi di Porta Santo Stefano, consolidando così la collaborazione trentennale con Arredamenti Lolli, azienda leader nella progettazione di arredi di prestigio con sede storica a Casalecchio di Reno.
Ospite atteso dell’opening sarà Rodolfo Dordoni, progettista internazionalmente riconosciuto e autore delle novità presentate nello showroom; è invece firmata Dada la cucina esposta nel nuovo store.
Presso l’Atelier Corradi di Via Rizzoli, uno dei 4 quartier generali di BDW2015, alle 17 apre la mostra collettiva di designer italiani e stranieri Attraverso la luce del tempo a cura di Arch. Lorena Zuniga.
La mostra vedrà la partecipazione speciale della Scuola di Design dell’Università Finis Terrae di Santiago del Cile, una delle varie relazioni internazionali che BDW ha saputo attirare varcando i confini nazionali con grande naturalezza.
Nella sala esposizioni di Urban Center Bologna in Piazza del Nettuno alle 17:30 il Corso in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna presenta progetti, prototipi e concept con la mostra “REALMENTE – Il progetto tra Aula e Realtà” che raccoglie gli esiti dei workshop ai quali gli studenti hanno partecipato durante l’A.A. 2014-15.
Un’esperienza narrata direttamente dai progettisti, con racconti sui processi e sulle soluzioni adottate per incontrare le esigenze delle aziende ed enti che hanno collaborato ai Laboratori: Deco Industrie e FAM, Fondazione Alma Mater e Technogym ed Essent’ial, quest’ultimo anche partner tecnico nell’allestimento e produttore in edizione limitata di una borsa selezionata fra quelle disegnate dai giovani del 1° anno, e da oggi in vendita presso Martino Design.
Tra gli sponsor della prima edizione BDW anche il marchio Sephora che presso il suo store, alle ore 18, presenta “Sensational3” make up party + cubi olfattivi di Angela Laganà.
Tante le mostre per immergersi nella storia e nelle novità del mondo del design e diverse le occasioni conviviali e glamour di networking. Nel suggestivo showroom di Visionnaire, l’ex chiesa di S.Damiano nell’elegante Via Farini, l’artista Stefania Pennacchio presenta Esedre, serie di ceramiche in tecnica Raku. La mostra, solo su invito, è complementare a “Le vie sacre dell’acqua” allestita in occasione di EXPO Milano 2015 presso l’Acquario Civico di Milano.
Rimadesio – Tierre Infissi con Into the light presenta la nuova collezione disegnata da Giuseppe Bavuso caratterizzata da progetti esclusivi che coniugano ricerca tecnologica ed eleganza formale, design innovativo ed evocazioni di memoria.
Questi sono solo alcuni degli highlights di giovedì 1 ottobre, per il programma completo vi segnaliamo di consultare contenuti e aggiornamenti su Bologna Design Week o presso Info&Press Point in Galleria Cavour.
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