Budri, eccellenza italiana dell’intarsio, riconosciuta nel mondo con oltre mezzo secolo di esperienza nella lavorazione di marmi pregiati e pietre semipreziose, ha applicato il proprio know-how a un nuovo segmento di prodotto in cui vengono sintetizzate tutte quelle caratteristiche di artigianalità, tecnologia, unicità e made in Italy che hanno reso celebri nel mondo i suoi progetti in pietra.
Oggi Budri Eyewear è una realtà nata dal progetto originario e pionieristico del 2011, interrotto per due anni a causa del terremoto che ha colpito Mirandola l’anno successivo.
L’idea creativa è stata sviluppata grazie ad approfondite ricerche che hanno consentito di mettere a punto una tecnologia produttiva specifica, in grado di unire le eccellenti capacità artigianali dell’azienda con il know-how e la genialità del designer Valerio Cometti, oltre alle competenze di alcuni tra i più autorevoli nomi nel panorama dell’occhialeria.
“La nostra passione nasce dal rispetto per la materia rara e preziosa che abbiamo il privilegio di trasformare” afferma Gianmarco Budri, Amministratore Delegato dell’azienda.
“Per noi la bellezza è il motore di ogni scelta di business e non esistono barriere e preconcetti legati alle possibilità espressive e produttive nella lavorazione del marmo e proprio con questo spirito abbiamo sviluppato il progetto Budri Eyewear.
Nato quasi per gioco, questo progetto è stato per noi una provocazione, una sfida – continua Gianmarco Budri – oggi siamo in grado di presentare un occhiale unico, realizzato in marmo, onice o pietre semi preziose, realizzato mediante un particolare metodo produttivo brevettato che lo rende ultra leggero.
Ogni pezzo ha caratteristiche di esclusività e personalizzazione assolute, peculiarità proprie di ciascuna lastra dalla quale prende vita l’occhiale”.
Ogni modello Budri Eyewear racchiude in sé l’arte manifatturiera italiana, la precisione dei maestri dell’intarsio, l’innovazione tecnologica nei procedimenti produttivi e nelle rifiniture che lo compongono.
Un oggetto di design che racchiude in sé un sapere, un’arte antica, una maestria che vanno oltre le mode e i trend perché ricco di significato.
“Concettualmente, l’idea di prendere un materiale così solido, pesante, rigido e renderlo plastico, leggero, quasi fluido è stato per me irresistibile dal primo momento che Gianmarco Budri ci ha coinvolti nel progetto – dichiara Valerio Cometti – l’estrema rigidezza del materiale ha reso necessario un grado di precisione straordinario nella progettazione, molto superiore a quanto mai visto prima nell’ottica.
Sono convinto che grande merito debba essere riconosciuto all’esperienza e alla perizia manifatturiera – continua Valerio Cometti – nonché del team che è stato creato per dar vita al progetto Budri Eyewear. E’ realmente un progetto frutto della passione e dell’eccellenza italiane”.
La collezione Budri Eyewear – modelli uomo e donna in versione vista e sole – sarà presentata al mercato internazionale a settembre 2016 e disponibile nei negozi dal mese di dicembre.
Lascia un commento