Home tour

La caffetteria in casa di Nobuka Yuba

Le persone che frequentano una caffetteria nelle vicinanze della propria abitazione la considerano spesso come una seconda casa.

Per loro diventa un luogo di incontri, un secondo ufficio, un posto in cui rilassarsi alla fine della giornata.

Per Nobuka Yuba, invece, la “caffetteria delle vicinanze” è proprio in casa sua e, per raggiungerla, le basta fare pochi passi in soggiorno. Nei lavori della stilista freelance è spesso presente il caffè.

Non sorprende, quindi, che per la sua casa, che divide con il marito Ryuji a Yokohama, in Giappone, abbia voluto trarre ispirazione dalla bevanda che predilige. Poichè ha avuto la possibilità di progettare la pianta del suo appartamento prima della costruzione, Nobuka è riuscita a portarsi in casa tutti i comfort di un vero café.

caffetteria in casa

Ha riempito gli spazi con diversi elementi legati alla cultura del caffè: collezioni di tazze per l’espresso, il tavolo da caffè di una fabbrica e persino una lampada a forma di bricco da caffè in porcellana. Tutto questo, con l’incredibile luce naturale e la veduta strepitosa dell’orizzonte di Yokohama, rende difficile avere voglia di uscire da questa casa!

Nella foto sopra: Lo spazio living dell’appartamento è una combinazione di cucina/sala da pranzo/soggiorno. Il muro di mattoni è stato recuperato da un vecchio castello britannico. Si vede il cane della coppia, Coro, seduto sul divano.

“La stanza ha molti angoli per goderci un caffè come piace a noi – dice Nobuka – ed è per questo che sia a noi che a Coro piace tanto stare qui”.

caffetteria in casa2 caffetteria in casa 3

Nelle fotografie sopra: Il cucinotto. Le sedie da pranzo vintage vengono dalla Danimarca.

Sul bancone c’è un macinacaffè prodotto dalla compagnia giapponese Fuji Royal, un design creato appositamente per un caffè regionale.

caffetteria in casa 4 caffetteria in casa 5Nelle fotografie sopra: Fioriera vintage in legno prodotta in Danimarca negli anni ’50.

Un altro angolo del soggiorno con divano e lampada di BoConcept.

caffetteria in casa 6 caffetteria in casa 7

Nelle foto sopra: Nobuka ripropone i contenitori da giardinaggio utilizzandoli come supporti per tutto ciò che serve per fare il caffè.

Il macinacaffè e la macchina per l’espresso sono entrambi di Ascaso, una delle più vecchie e più apprezzate compagnie di apparecchi per il caffè della Spagna.

caffetteria in casa 8 caffetteria in casa 9

caffetteria in casa 10 caffetteria in casa 11Nelle foto sopra: Alcuni dettagli della stanza. La lampada a sospensione a forma di bricco da caffè è di London’s Conran Shop.

caffetteria in casa 12Foto sopra: Una riproduzione di un orologio da muro Newgate è appesa sopra la collezione di tazze da espresso raccolte negli anni in cui Nabuka lavorava come assistente di volo.

caffetteria in casa 13 caffetteria in casa 14Foto sopra: Lo spazio ufficio è provvisto di tavolo da caffè in metallo e di una finestra interna fatta su misura per portare maggior luce naturale alla stanza.

“Grazie ad essa, possiamo vedere il mare dalla finestra e nella stanza arriva una lieve brezza rinfrescante” dice Nobuka e aggiunge: “Naturalmente, da questa finestra di solito vengono serviti caffè e spuntini”.

caffetteria in casa 15Nella foto sopra: La camera da letto. Il poster è della designer svedese Elisabeth Dunker.

L’immagine incorniciata a destra è stata ritagliata da un catalogo della Marimekko.

caffetteria in casa 16Nella foto sopra: Sullo scrittoio vintage, di fronte al letto, due portauova sono usati come portagioielli. Poster di Elisabeth Dunker.

(Foto via DailyArchDesign; foto di copertina Luke Chesser)

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.