La mansarda è una soluzione che ha sempre un certo fascino e che richiede però molta attenzione, sia nella scelta degli arredamenti, sia nella scelta di soluzioni che vadano a massimizzare l’abitabilità di questo ambiente così particolare.
Sono diversi gli usi che si possono fare di una mansarda, dal realizzare una zona living perfetta per il giorno e per lo smart working, ad esempio, passando per un’area hobby, fino a creare una piacevole e accogliente camera da letto. In ogni caso, ecco qualche consiglio per sfruttarla al meglio.
Come rendere accogliente la camera da letto in mansarda
La mansarda ha solitamente delle finestre dette abbaino, si tratta di aperture che sono posizionate sul tetto e che permettono di far entrare molta luce nell’ambiente. L’inconveniente, però, è che possono risultare poco pratiche quando si tratta di realizzare una camera da letto in mansarda. Se cerchi un rimedio per ridurre la luminosità e dormire sonni tranquilli, puoi rivolgerti a un negozio specializzato nella vendita di tendaggi e valutare diversi modelli adatti alla propria mansarda. A tal proposito, una soluzione innovativa e particolarmente utilizzata nell’ultimo periodo è quella di installare delle tende oscuranti Roma e nelle varie città italiane.
Il primo passo, quindi, per rendere accogliente una camera da letto mansardata è proprio schermare la luce. Poi, considerando anche l’altezza della mansarda, andrà scelta una struttura letto che sia compatibile con queste misure: poiché lo spazio è sempre un’altra cosa che tende a scarseggiare, si può optare per dei pratici letti contenitori o un divano letto sul quale apporre comodi cuscini.
Non può mancare un tappeto scendiletto, comodo e accogliente, per rendere più piacevole il momento di alzarsi dal letto e dare un tocco particolare all’ambiente secondo i propri gusti. Secondo le ultime tendenze, la scelta di materiali naturali, come il legno, il vimini o il rattan, abbinati a tonalità come il bianco o colori tenue come il pesca e rosa, è perfetta per dare alla stanza da letto un’atmosfera piacevole. Se si ha la fortuna di avere una mansarda con travi a vista, poi, si può richiamare lo stesso colore con alcuni dettagli.
Anche la luce ha la sua importanza e, per rendere più piacevole e rilassante la zona notte, meglio optare per luci calde e con intensità regolabile che vadano a illuminare le diverse zone.
Zona notte in mansarda: come gestire al meglio lo spazio
Come è stato accennato prima, soprattutto in mansarda lo spazio sembra non bastare mai. Ecco perché bisogna disporre al meglio gli arredi. È bene scegliere pochi pezzi e puntare su quelli, eliminando mobili e complementi che potrebbero essere di troppo e finirebbero per rendere l’ambiente pesante.
Solitamente, l’armadio viene collocato nella parte alta del soffitto, mentre il letto viene posizionato nella parte più bassa. Si possono scegliere strutture con testiera ampia che possono essere utilizzate anche come comodini, senza bisogno di occupare ulteriore spazio.
Bisognerà poi considerare anche che lo spazio per muoversi e vestirsi deve essere abbastanza ampio per garantire piena libertà di movimento. Nei lati più bassi, inoltre, si possono posizionare cassettoni, comò e scarpiere.
Lascia un commento