Le carte da parati stanno vivendo una seconda giovinezza dopo alcuni decenni passati nel dimenticatoio. Oggi hanno un nuovo volto, moderno e colorato, e tendiamo sempre di più a chiamarle wallpaper.
Stanno diventando una vera e propria passione che sta solleticando l’immaginazione dei designer, sempre più interessati a questo prodotto.
Tra questi troviamo Visto Nesta, che con i suoi wallpapers Addiction, realizzati per Texturae, propone una collezione originale che ci ha subito conquistati.
Potremmo denominarle le carte della memoria; è così che la memoria dei luoghi dell’abitare fa ripercorrere al designer i passi della Pop Art applicandone i suoi principi agli oggetti dell’uso quotidiano nell’ambito della funzione dello spazio domestico (carta con i piatti in cucina, rossetti in bagno; robots nella camera dei ragazzi).
I pattern sono ovunque, bisogna solo allenare l’occhio a vederli. Li trovi in un paesaggio, nelle facciate di un palazzo, in un mercato rionale, nella trama di un lenzuolo. In questo caso i pattern trasformano gli oggetti del quotidiano e li trasportano in una dimensione stupefacente e surreale.
Sovrapposizioni particolari, un mix di colori che creano disegni nei disegni, icone di stile a tutta parete; le collezioni wallpaper stravolgono il concetto della carta da parati tradizionale trasformandola da semplice sfondo in elemento decorativo primario.
Vito Nesta interpreta elementi del quotidiano ribaltandone la chiave di lettura e conferendo agli oggetti una personalità del tutto nuova.
“Le mie idee, non hanno un legame diretto con la corrente artistica POP, il mio lavoro nasce dal mio essere sognatore romantico, prendo oggetti dai ricordi d’infanzia o che girano nella mia mente e li rielaboro, proponendoli con una diversa funzione. Visto che sono oggetto di uso quotidiano c’è un rimando alla cultura popolare, quindi in quel senso Pop.”
Per saperne di più: Vito Nesta Design
Lascia un commento