Finalmente hai il tuo appartamento! Chissà quante volte hai guardato le case degli altri sognando il momento in cui sarebbe arrivato il tuo turno per le scelte di arredamento.
Il contratto è firmato, la casa è tua.
Adesso però arriva il bello.
Arredare una casa nuova è costoso, quindi spesso è necessario dare delle priorità: cosa ti serve subito? E cosa può aspettare qualche mese?
Non è necessario completare subito ogni ambiente della casa, ma ecco la nostra lista di ciò che ti potrebbe servire nell’immediato e di ciò che invece potrebbe attendere senza problemi.
Come sempre ricordiamo che non esistono regole fisse e che ognuno vive la casa in modo diverso: ciò che tu potresti trovare fondamentale per un’altra persona potrebbe essere superfluo, e viceversa.
Cosa ti servirà subito
Materasso
Anche tu come molti eroi che ci sono già passati potresti avere la tentazione di dormire per i primi tempi su un materasso gonfiabile o sul divano. Pessima idea. Un buon sonno è importantissimo e ne va della tua salute fisica e mentale.
Nella peggiore delle situazioni acquistalo senza la struttura del letto e poggialo a terra, ma non rinunciarci, a costo di avere solo quello in una casa vuota.
Struttura letto
Abbiamo appena detto che l’importante è il materasso, ma una struttura letto sarebbe comunque consigliabile.
Sul mercato puoi trovare strutture per letti singoli e matrimoniali sui 100 euro, se non meno (controlla dalle catene di arredamento più grandi, arrivano persino a 60 €. Non saranno indistruttibili, ma è pur sempre un inizio).
Divano
Anche il divano ha la sua importanza. Stare seduti sempre sulle sedie o per terra non è comodo, soprattutto se la sera vuoi rilassarti un po’. Le grandi catene di arredamento fanno spesso sconti e offerte su divani, che arrivano a costare meno di 200 euro.
Certo, non sono i divani migliori in circolazione, ma possono essere una soluzione provvisoria. In futuro potrai acquistare un divano di qualità superiore, più morbido e confortevole, ma cerca di inserirlo nei must della tua nuova casa al più presto.
Lampadine e luci varie
Una luce troppo fredda, troppo debole o troppo forte non consente di godersi al meglio la casa. Controlla se le lampadine presenti sono a risparmio energetico e se sono della giusta intensità per i vari ambienti.
E’ vero, non sono tra le cose più economiche, ma giocano un ruolo fondamentale.
Attrezzatura da cucina
In cucina serve un minimo di attrezzatura, anche se sei una di quelle persone che mangiano sempre cibi precotti, panini e insalate. Controlla qui cosa ti può servire subito e cosa potrai aspettare che ti venga regalato dalla zia o dagli amici.
Piatti e bicchieri
Sei nella tua nuova cucina all’ora di cena e mangi in piatti di plastica, come alla festa di compleanno delle medie. Non è un po’ deprimente?
Procurati almeno un paio di bicchieri di vetro e un set base di piatti, non costano molto e danno una sensazione più concreta di “casa”.
Tavolo e sedie
Per alcuni potrebbero essere persino opzionali, ma un piano di appoggio di tutto rispetto serve fin dai primi giorni, così come le sedie.
In alcuni casi sono da comprare subito anche:
Tende – Se hai vicini curiosi o strade di passaggio davanti alla finestra
Un po’ di privacy serve, soprattutto se davanti alle finestre di casa hai strade di passaggio, altri palazzi o luoghi abitati. Inoltre le tende contribuiscono a dare una sensazione di “finito” alle stanze.
Una scrivania e una sedia – Se studi o lavori in casa
Stare sul divano con il portatile sulle gambe non è la soluzione migliore, né per studiare, né per lavorare! Se hai bisogno di uno studio in casa almeno per i primi tempi non potranno sicuramente mancare una scrivania e una buona sedia da ufficio.
Cosa potrai comprare in un secondo momento
Tavolino da caffè
Non è inutile, ma per il momento puoi sopravvivere senza. E’ piacevolissimo avere un punto d’appoggio quando sei sul divano a guardare la tv con la tua tisana/birra, ma per qualche mese puoi ripiegare su uno scatolone rovesciato o su uno sgabello. Si tratta solo di avere un po’ di pazienza.
Testiera del letto
Rende il letto completo e impedisce ai cuscini di incastrarsi tra la struttura letto e il muro, ma è un’altra cosa della quale puoi fare a meno, almeno per un po’.
Tappeti
Sono molto utili per rendere una stanza più calda e accogliente, ma non sono indispensabili. Spesso inoltre quelli più belli costano molto, quindi può essere un altro acquisto da valutare più in là.
Arte da parete
Per scegliere i pezzi giusti da appendere al muro ci vuole tempo, attenzione e ricerca. Se non sopporti le pareti vuote e hai bisogno di qualche idea low cost puoi dare un’occhiata qui.
Servizio completo di piatti
Per i piatti eleganti da grandi occasioni c’è tempo. A meno che tu non sia un/a seguace di Martha Stewart (o di Csaba dalla Zorza…)
Per approfondire l’argomento dai un’occhiata anche a Casa nuova: le cose indispensabili da avere