Arredamento

Casa nuova: cosa serve subito e cosa può attendere

Finalmente hai il tuo appartamento! Chissà quante volte hai guardato le case degli altri sognando il momento in cui sarebbe arrivato il tuo turno per le scelte di arredamento.

Il contratto è firmato, la casa è tua.

Adesso però arriva il bello.

Arredare una casa nuova è costoso, quindi spesso è necessario dare delle priorità: cosa ti serve subito? E cosa può aspettare qualche mese?

Non è necessario completare subito ogni ambiente della casa, ma ecco la nostra lista di ciò che ti potrebbe servire nell’immediato e di ciò che invece potrebbe attendere senza problemi.

Come sempre ricordiamo che non esistono regole fisse e che ognuno vive la casa in modo diverso: ciò che tu potresti trovare fondamentale per un’altra persona potrebbe essere superfluo, e viceversa.

scatoloni casa nuova

Cosa ti servirà subito

Materasso

Anche tu come molti eroi che ci sono già passati potresti avere la tentazione di dormire per i primi tempi su un materasso gonfiabile o sul divano. Pessima idea. Un buon sonno è importantissimo e ne va della tua salute fisica e mentale.

Nella peggiore delle situazioni acquistalo senza la struttura del letto e poggialo a terra, ma non rinunciarci, a costo di avere solo quello in una casa vuota.

Struttura letto

Abbiamo appena detto che l’importante è il materasso, ma una struttura letto sarebbe comunque consigliabile.

Sul mercato puoi trovare strutture per letti singoli e matrimoniali sui 100 euro, se non meno (controlla dalle catene di arredamento più grandi, arrivano persino a 60 €. Non saranno indistruttibili, ma è pur sempre un inizio).

ragazzi casa nuova

Divano

Anche il divano ha la sua importanza. Stare seduti sempre sulle sedie o per terra non è comodo, soprattutto se la sera vuoi rilassarti un po’. Le grandi catene di arredamento fanno spesso sconti e offerte su divani, che arrivano a costare meno di 200 euro.

Certo, non sono i divani migliori in circolazione, ma possono essere una soluzione provvisoria. In futuro potrai acquistare un divano di qualità superiore, più morbido e confortevole, ma cerca di inserirlo nei must della tua nuova casa al più presto.

Lampadine e luci varie

Una luce troppo fredda, troppo debole o troppo forte non consente di godersi al meglio la casa. Controlla se le lampadine presenti sono a risparmio energetico e se sono della giusta intensità per i vari ambienti.

E’ vero, non sono tra le cose più economiche, ma giocano un ruolo fondamentale.

Attrezzatura da cucina

In cucina serve un minimo di attrezzatura, anche se sei una di quelle persone che mangiano sempre cibi precotti, panini e insalate. Controlla qui cosa ti può servire subito e cosa potrai aspettare che ti venga regalato dalla zia o dagli amici.

Piatti e bicchieri

Sei nella tua nuova cucina all’ora di cena e mangi in piatti di plastica, come alla festa di compleanno delle medie. Non è un po’ deprimente?

Procurati almeno un paio di bicchieri di vetro e un set base di piatti, non costano molto e danno una sensazione più concreta di “casa”.

casa nuova cucina

Tavolo e sedie

Per alcuni potrebbero essere persino opzionali, ma un piano di appoggio di tutto rispetto serve fin dai primi giorni, così come le sedie.

In alcuni casi sono da comprare subito anche:

Tende – Se hai vicini curiosi o strade di passaggio davanti alla finestra

Un po’ di privacy serve, soprattutto se davanti alle finestre di casa hai strade di passaggio, altri palazzi o luoghi abitati. Inoltre le tende contribuiscono a dare una sensazione di “finito” alle stanze.

Una scrivania e una sedia – Se studi o lavori in casa

Stare sul divano con il portatile sulle gambe non è la soluzione migliore, né per studiare, né per lavorare! Se hai bisogno di uno studio in casa almeno per i primi tempi non potranno sicuramente mancare una scrivania e una buona sedia da ufficio.

Cosa potrai comprare in un secondo momento

Tavolino da caffè

Non è inutile, ma per il momento puoi sopravvivere senza. E’ piacevolissimo avere un punto d’appoggio quando sei sul divano a guardare la tv con la tua tisana/birra, ma per qualche mese puoi ripiegare su uno scatolone rovesciato o su uno sgabello. Si tratta solo di avere un po’ di pazienza.

tavolino caffè casa nuova tazze casa nuova cosa serve

Testiera del letto

Rende il letto completo e impedisce ai cuscini di incastrarsi tra la struttura letto e il muro, ma è un’altra cosa della quale puoi fare a meno, almeno per un po’.

Tappeti

Sono molto utili per rendere una stanza più calda e accogliente, ma non sono indispensabili. Spesso inoltre quelli più belli costano molto, quindi può essere un altro acquisto da valutare più in là.

Arte da parete

Per scegliere i pezzi giusti da appendere al muro ci vuole tempo, attenzione e ricerca. Se non sopporti le pareti vuote e hai bisogno di qualche idea low cost puoi dare un’occhiata qui.

Servizio completo di piatti

Per i piatti eleganti da grandi occasioni c’è tempo. A meno che tu non sia un/a seguace di Martha Stewart (o di Csaba dalla Zorza…

scatolone vuoto casa nuova

Per approfondire l’argomento dai un’occhiata anche a Casa nuova: le cose indispensabili da avere

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.