casa prefabbricata vantaggi costruzione
Architettura & Ristrutturazioni

3 grandi vantaggi delle case prefabbricate

La possibilità di progettare e vivere in una casa prefabbricata è realtà da diversi decenni, eppure sembra esserci ancora un po’ di confusione sui vantaggi che offre rispetto a una costruzione standard. Probabilmente è dovuta a una scarsa conoscenza del mondo dei prefabbricati e ad alcuni luoghi comuni che vedono le case prefabbricate come soluzioni destinate solo a usi specifici o esigenze particolari. In realtà è il contrario, grazie a un processo di costruzione dai tempi più rapidi e convenienti, un coordinamento più snello in cantiere, un controllo ottimale della qualità dei materiali utilizzati e, ultimo ma non meno importante, una maggiore sicurezza per i lavoratori coinvolti. La costruzione prefabbricata, proprio grazie a questi vantaggi, si sta diffondendo e sta portando a un ampliamento della disponibilità dei modelli di base, dei materiali e di budget.

Vediamo nel dettaglio tre dei vantaggi più grandi nello scegliere una casa prefabbricata:

Tempi di costruzione rapidi

La costruzione di una casa prefabbricata richiede meno tempo rispetto a quella classica in loco. In molti casi, la prefabbricazione arriva a richiedere meno della metà del tempo rispetto a una costruzione tradizionale. Questo è dovuto a una pianificazione iniziale ottimale, all’eliminazione dei fattori meteorologici e a una fabbricazione più rapida, poiché è possibile costruire contemporaneamente più pezzi. Tempi di costruzione più brevi consentono alle imprese edili di affrontare più progetti allo stesso tempo, consentendo alle aziende di crescere anziché concentrare tutta la loro attenzione e risorse solo su pochi progetti alla volta.

La prefabbricazione offre vantaggi significativi anche nei progetti complessi o in più fasi, essendo in grado di produrre buona parte dei moduli del progetto in una sede esterna, nella quale effettuare l’assemblaggio da consegnare poi sul sito dei lavori. Questo aiuta anche a eliminare la necessità di coordinare più operazioni che normalmente avverrebbero nella stessa area di lavoro. Una volta assemblata la casa è sufficiente procedere con gli impianti e le utenze. Molte aziende di case prefabbricate dispongono di figure professionali interne o si appoggiano a imprese esterne di fiducia, quindi non esitare a farti consigliare un idraulico o un elettricista per far mettere a punto i tuoi impianti da personale esperto.

I modelli di case prefabbricate vengono offerti spesso in pacchetti che contemplano la consegna chiavi in mano con i componenti principali già installati e pronti, come pavimenti, armadi ecc. Un’ottima soluzione per chi ha tempi stretti e vuole godersi la casa il prima possibile.

Costi inferiori

I tempi ridotti di consegna del progetto finito e la facilità di installazione in loco comporta costi inferiori rispetto a una casa tradizionale. I costruttori di case prefabbricate acquistano i materiali sfusi e possono prevedere meglio i costi di costruzione e di installazione. Questi risparmi sui costi vengono poi trasferiti al proprietario della casa che può avere a sua disposizione case di alta qualità a costi contenuti. Anche le case prefabbricate di solito hanno un prezzo al metro quadrato o vengono proposti pacchetti con un prezzo finale prestabilito, quindi diventa più facile avere un’idea precisa di quanto costerà la casa in base alle sue dimensioni, alla sua pianta (regolare o meno) e alle rifiniture scelte. I vari livelli di accessori e personalizzazioni possono aumentare o ridurre i costi, ma scegliendo un’azienda specializzata potrai parlarne con il produttore per capire dove si può risparmiare e dove, invece convenga investire un po’ di più.

Anche la manodopera utilizzata per eseguire i lavori fa parte del risparmio. Con tempi di consegna rapidi e una costruzione basata su moduli e prefabbricati in sede, servono meno operai per meno giorni, e anche questo contribuisce a diminuire i costi.

Efficienza energetica e sostenibilità

Bisogna riconoscerlo: nonostante gli incredibili progressi nel campo della bioedilizia, una casa costruita in modo tradizionale non è propriamente gentile con l’ambiente. I materiali inoltre vengono scaricati sul sito dei lavori ogni giorno, con conseguenti emissioni. Allo stesso tempo, i materiali in eccesso o scartati vanno sprecati o finiscono in discarica. Se la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono importanti per te, una casa prefabbricata può essere una buona soluzione. I costruttori di case prefabbricate sanno con precisione quanto materiale utilizzare e durante montaggio, smontaggio e processo di costruzione le case prefabbricate producono pochissimi rifiuti. Il materiale in eccesso o di scarto può essere utilizzato in un altro progetto o riciclato. Anche la produzione delle parti in acciaio, ad esempio, che richiede molto consumo di energia nel sito di produzione, è comunque molto più eco-compatibile rispetto alle costruzioni tradizionali.

Costruire case prefabbricate può anche essere più sicuro per i costruttori. Visto che la maggior parte dell’edificio viene realizzato al chiuso, c’è un minor rischio di imbattersi in incidenti, danni ambientali o furti o vandalismo sui materiali. Con una buona pianificazione, nella costruzione della casa prefabbricata è anche possibile ridurre la quantità di veicoli e attrezzature necessarie in cantiere, il che porta alla riduzione delle emissioni provocate dai trasporti.

Inoltre, l’ambiente controllato di una fabbrica consente una costruzione più accurata, giunti più stretti e una migliore filtrazione dell’aria, che a sua volta consente un migliore isolamento delle pareti e un aumento dell’efficienza energetica per quanto riguarda il riscaldamento e il raffreddamento della casa.

Le case prefabbricate ormai vengono realizzate in modo tale che siano estremamente efficienti dal punto di vista energetico e sostenibile e questo aiuta a risparmiare a lungo termine sulle utenze, rendendo l’investimento ancora più interessante anche per il futuro.

Le case prefabbricate si confermano quindi come una soluzione moderna ed elegante, dai materiali di alta qualità, perfetta per chi è attento al proprio impatto ambientale e desidera vivere in un ambiente ecosostenibile, ricco di vantaggi e ad alta efficienza energetica.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.