come arredare casa tecnologia
Idee e consigli

Come arredare casa con la tecnologia: caratteristiche e consigli

L’arredo hi-tech è uno dei più interessanti al momento, ed è più di un trend: possiamo quasi definirlo una necessità impellente. Non è facile arredare casa con la tecnologia, perché alcuni potrebbero temere di perdere quel tocco personale: in realtà, lo stile hi-tech per gli ambienti casalinghi va inteso come un plus aggiuntivo, un modo utile per ricevere degli aiuti comodissimi e immediati sotto ogni punto di vista.

Naturalmente, bisogna fare qualche acquisto indispensabile: possiamo valutare di introdurre degli elementi essenziali, come gli assistenti vocali o l’installazione di un impianto domotico. Fare acquisti per una casa hi-tech non significa in alcun modo sforare con il budget: il primo passo da fare è comprendere che cosa ci occorre, ma anche a cosa non vogliamo rinunciare.

Successivamente abbiamo l’occasione di comprare nel settore tech online, magari sulle piattaforme più innovative e ben fornite come Euronics. Prenditi il tuo tempo per segnarti i gadget tecnologici immancabili per la casa, sfoglia il catalogo e sfrutta le promozioni sul web, come il codice sconto Euronics.

Arredo hi-tech, caratteristiche e influenze

Ci sono molti modi per arredare con l’hi-tech, ma non solo: è uno stile che tendenzialmente possiamo definire moderno, e che talvolta diventa addirittura minimalista. L’estetica in questo caso va accompagnata con la funzionalità. L’arredo si sposa molto bene con lo stile futurista, sebbene non tutti scelgano poi di puntare totalmente alle innovazioni.

Lineare e geometrico, questo stile è figlio dei nostri tempi, di case tecnologiche e smart, arrivando a essere automatizzate al 100% in alcuni casi. Comodo, ma soprattutto intuitivo, il mobilio deve essere strutturato nei minimi dettagli, aggiungendo delle influenze dello stile minimal.

In genere è presente la tecnologia moderna, non solo intesa come dispositivi classici, come TV o PC, ma anche assistenti vocali o impianti domotici. Ovviamente non può mancare un sistema di illuminazione LED, che sposa la filosofia green ed è inoltre ottimo per il risparmio energetico.

I colori e i materiali dell’arredo hi-tech

Se stai valutando di rivoluzionare la tua casa rendendola molto più tecnologica, sappi che i colori sono generalmente molto freddi e chiari, e che si possono anche usare sfumature metalliche o finiture molto lucide. Per i materiali, abbiamo una vastissima scelta, dal corian alle resine, fino al vetro o al metallo. In alcuni casi va bene anche il cemento.

Consigliamo sicuramente di puntare a tre colori: il bianco, il nero e il grigio. Il predominio cromatico non può in alcun modo essere sbilanciato, ma l’effetto finale deve risultare neutro, molto leggero e gradevole per la vista, in linea con l’arredamento hi-tech.

Cosa acquistare per arredare casa con la tecnologia?

A parte l’arredo moderno, non possono mancare determinati oggetti super utili: si possono valutare in commercio i sistemi wireless Bluetooth Audio Receiver per il soggiorno, un impianto audio molto avanzato. L’assistente vocale è ormai diffusissimo, e consigliamo anche di puntare alle luci smart o al termostato che si spegne in automatico quando non ti trovi in casa.

Allo stesso tempo, valuta di acquistare le videocamere smart per la sorveglianza: possono far parte dell’impianto domotico e tu puoi avere tutto sotto controllo per quanto riguarda la sicurezza. Infine, la comodità passa anche per la pulizia: il robot aspirapolvere è uno degli oggetti tech più di tendenza negli ultimi tempi.

Come avere una casa domotica?

Dopo aver approfondito le caratteristiche dello stile hi-tech, sarebbe indubbiamente carino riuscire a trasformare la casa, magari aggiungendo l’opzione domotica. Considera che un’abitazione simile può essere totalmente comandata: con l’impianto domotico, puoi dargli quasi un’anima. No, non è fantascienza, ma poter avviare alcune funzionalità mediante il cellulare o un apposito telecomando non è affatto male, è super comodo e risponde totalmente ai principi di una casa con arredo hi-tech.

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.