arredare sottotetto mobili bagno
Bagno

Come arredare un sottotetto con i giusti mobili bagno

Il sottotetto è una soluzione indispensabile per gestire lo spazio in casa.

Con i giusti permessi e le doverose regolamentazioni da seguire in tema di ampliamento della propria casa, è possibile ricavare uno studio, un magazzino o addirittura un secondo bagno che può davvero cambiare la vita di tutta la famiglia!

Se i figli iniziano a diventare grandi con connessi amici e fidanzati, il traffico in bagno diventerà difficile da gestire soprattutto la mattina e la sera. La soluzione, allora, è possibile reperirla in un sottotetto inutilizzato.

mobili bagno sottotetto casa

Per prima cosa bisogna analizzare lo spazio a disposizione a livello di altezze e superficie calpestabile poiché essendo un intervento di riqualificazione edilizia bisogna che rispetti alcuni requisiti fondamentali per evitare di incorrere in cospicue sanzioni.

Seconda considerazione da valutare nell’immediato è l’inserimento di finestre o lucernari, poiché l’apporto di luce deve essere pari a 1/8 delle superficie calpestabile.

Sarebbe utile prima di effettuare qualsiasi tipo di lavoro, consultare le vigenti normative in materia di recupero dei sottotetti. Una volta verificato che tutto sia ok, bisogna redigere un progetto e iniziare con i lavori!

Se si tratta di un locale molto piccolo dotarlo di mobili bagno capienti che possano contenere asciugamani e prodotti per l’igiene personale e del bagno; al contrario se si sta parlando di un bagno di grosse dimensioni, studiare bene la disposizione dei mobili.

Se il tetto è spiovente, cercare soluzioni basse che facciano da contorno ai sanitari e alla vasca.

Bisogna giocare molto con vetri e specchi, questa soluzione renderà il locale più arioso e il tetto basso non si noterà nemmeno.

Lasciate le travi di legno a vista, l’atmosfera risulterà più calda e il risultato sarà garantito.

Vi sembrerà di essere in un caldo chalet di design!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.