come arredare camera da letto gaming room
Idee e consigli

Come arredare la tua stanza da gaming

Quante volte abbiamo visto su YouTube o Twitch ambienti casalinghi super hi-tech con un pizzico di invidia? Niente paura, è possibile ricreare una gaming room da vero streamer con pochi elementi!

Nella tua gaming room dovresti essere in grado di giocare online (e magari streammare) senza essere disturbato/a, sederti comodamente con la giusta illuminazione e magari poter inserire un tocco personale. Con i giusti mobili e complementi potrai ottenere un ambiente che porterà la tua esperienza a nuovi livelli. Indipendentemente dal fatto che tu abbia un’intera stanza o solo un angolo a disposizione, dovrebbe esserci spazio per tre elementi fondamentali: sedia, scrivania e computer/console.

Ti piace l’idea? Ecco come arredare la tua stanza da gaming!

L’importanza della scrivania

Probabilmente passerai molto tempo alla scrivania, quindi scegliere quella giusta è fondamentale. Sarà necessario lo spazio per uno o più monitor, la tastiera e il tappetino per il mouse. Spesso questi ultimi, se sono da gaming, hanno dimensioni importanti, quindi più superficie avrai a disposizione meglio è. Ora anche nelle grandi catene dell’arredamento sono disponibili mobili da gaming, spesso in collaborazione con brand come ROG o Trust. Con una scrivania regolabile puoi sistemare il piano in modo che si adatti al tuo corpo, cosa che ti permetterà di giocare a lungo senza avere dolori alla schiena o irrigidimenti del collo. Puoi anche alternare lo stare in piedi con le sedute, in modo da mantenere uno stile di vita più dinamico.

Sedia da gaming

A differenza delle normali sedie da ufficio, le sedie da gaming hanno linee accattivanti pensate per soddisfare la community di giocatori. Anche in questo caso gli stili sono diversi, dall’estetica sportiva, che ricorda le macchine da corsa, a look futuristici ed eleganti. Le sedie da gioco sono ergonomiche e offrono un comfort di seduta estremamente elevato. Sei invece un giocatore da console e vuoi sederti comodamente davanti alla TV? Scegli una poltrona TV con il poggiapiedi, una comoda poltrona reclinabile o un divanetto. Potrai affrontare lunghe sessioni di gioco in tutta comodità!

La giusta illuminazione

Nell’ambito gaming la parola d’ordine è LED, LED, LED! L’illuminazione gioca un ruolo importante perché ha un grande impatto sia sulla tua esperienza di gioco sia sulle tue capacità di concentrazione. Durante il giorno funziona bene con la luce naturale, ma diventa cruciale il posizionamento della scrivania. Se la luce arriva da dietro devi fare attenzione ai riflessi sullo schermo. perché non andrebbero bene né per le tue performance né per i tuoi occhi. Se non puoi proprio spostare la tua postazione puoi utilizzare tende filtranti che non renderanno l’ambiente buio ma filtrano i raggi solari. Nella situazione ideale però la luce del giorno dovrebbe arrivare di lato.

Di sera avrai bisogno di una fonte di luce dietro lo schermo e per creare un po’ di atmosfera puoi integrare l’illuminazione con una lampada da parete o da terra, lasciando il lampadario a disposizione solo se hai bisogno di tanta luce. Assicurati anche in questo caso che nessuna luce si rifletta direttamente sul monitor. Per rendere la stanza una vera gaming room le vere protagoniste però sono loro, le strisce LED colorate, da inserire dietro la scrivania, sopra le mensole o in altri punti strategici.

Personalizzazione

Metti in bella mostra eventuali action figures e oggetti da collezione, dai spazio alla creatività con i led colorati, appendendo alle pareti poster a tema. Se hai scatole originali dei videogiochi, collector edition o anche giochi a meno costo puoi valorizzare tutto, magari su uno scaffale dedicato, messo in risalto da faretti e punti luce. Non dimenticare qualche pianta, magari che richieda poche attenzioni, e di personalizzare l’ambiente con ciò che ti piace.

Per chi ha animali domestici non dimenticare un divanetto/cuccia anche per loro, ti terranno compagnia durante le ore di gioco. E per chi vuole osare, anche un mini frigorifero da camera potrebbe essere una simpatica idea d’arredo, oltretutto molto funzionale!

Image credit: it.depositphotos.com

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.