In ogni casa in cui vive almeno un appassionato di gaming e tecnologie deve esserci una zona ben allestita, ovvero composta da tutti gli elementi fondamentali per rendere l’esperienza di gioco, lavoro e navigazione più confortevole possibile. Tra l’altro sono sempre di più le persone che lavorano da casa e, quindi, c’è un sempre maggiore bisogno di dedicare uno spazio o una intera stanza a scrivania e PC.
Oggi daremo qualche consiglio per questo genere di arredamento e lo faremo tenendo conto soprattutto della salute, perché si sa, trascorrere molte ore dinanzi a un PC, richiede pur sempre delle accortezze. È chiaro che la postazione da gioco o da navigazione è quasi sempre la stessa, sia che usiamo un computer fisso o un PC da gaming portatile. L’importante è garantire luce, ricambio d’aria e buona postura per tutto il tempo in cui saremo davanti allo schermo.
Adibire una zona ad hoc in soggiorno o in salotto
Se non si ha una stanza da adibire a studio si può ricavare un po’ di spazio in salotto, in soggiorno o in camera da letto. L’ultima opzione è da considerare in extremis perché non è mai una buona idea tenere dispositivi elettronici dove si dorme. Difatti gli schermi emanano una luce blu che altera la qualità del sonno e, in ogni caso, è bene mantenere la zona notte ben separata da quella operativa.
Per ricavare lo spazio giusto e, quindi, procedere alla scelta dell’arredo, ci si dovrà munire prima di tutto di un metro. Conoscere le misure dello spazio in cui posizionare scrivania e sedia, infatti, è fondamentale per poi procedere agli acquisti dei pezzi d’arredo. Importante tenere presente che il pc fisso richiede delle prese di corrente mentre quello portatile, salvo le occasioni in cui è in carica, può essere utilizzato ovunque senza fili.
Quindi se si ha un PC da gaming portatile ma si desidera comunque avere un bel set di casse, sedia e altri dispositivi da gioco, servirà comunque una scrivania posizionata nei pressi delle prese di corrente. Le scrivanie più moderne sono accessoriate dei passaggi per i cavi, così che non siano visibili nell’insieme e che l’intera postazione offra una visione d’insieme armonica.
Una stanza da gioco, studio e lavoro
Per chi ha la fortuna di avere a disposizione una stanza da adibire a studio, invece, il discorso cambia. Certamente sarà da prediligere una postazione PC che sia vicina a luce, aria e prese della corrente elettrica e, soprattutto, assicurarsi che sedia e scrivania permettano di godere di un’esperienza confortevole.
I colori ideali per questo tipo di stanza, capaci di stimolare la concentrazione, sono il bianco, il giallo e l’arancione: il secondo conferisce energia e produttività mentre il terzo stimola la serenità.
Produttività e concentrazione
Da prendere in considerazione per la scelta sono anche blu e verde, due colori ideali per conferire potere calmante e razionalità, mentre il viola, colore da produttività, si ritiene che aiuti anche a sedare il mal di testa. L’abbinamento dei colori in una stanza da studio e lavoro deve favorire la luminosità e integrarsi con la produttività. Se l’ambiente è di piccole dimensioni è preferibile scegliere colori chiari per arredi e pareti, in modo tale da allargare otticamente lo spazio disponibile. Questo favorirà un miglior senso di comfort e anche una maggior produttività.
A questo punto se si sta già iniziando a pensare a come arredare il proprio angolo PC può servire qualche piccolo consiglio extra, come quello di lasciar libero il proprio gusto e le proprie passioni nelle decorazioni, senza però che queste diventino elemento di disturbo o distrazione, e quello di ricordare di aggiungere un tocco di verde all’ambiente.
Image credit: it.depositphotos.com
Lascia un commento