Idee e consigli

Come decorare una casa con le pareti bianche

Di fronte ad un appartamento con le pareti tutte bianche, può venire voglia di colorarne almeno una parte. Alcuni osano colori accesi per personalizzare al massimo le stanze, altri, specie se in affitto, alla fine decidono di lasciarle come sono e, se è il caso, si limitano a dare una nuova mano di bianco alle pareti. Qualche volta questa si rivela essere la scelta più semplice e, forse, la migliore.

Pareti così chiare danno sempre un tono fresco e sano all’abitazione.

Sul bianco si possono alternare giochi di colore e di luci, si può dare alla casa un aspetto tranquillo basandosi sui toni neutri, oppure osare azzardate combinazioni di tinte vivaci negli arredi e negli accessori. Inoltre, si può cambiare completamente stile a proprio piacimento senza essere legati al colore, magari ancora perfetto, dei muri.

Ecco, alcuni esempi da cui trarre ispirazione:

Toni neutri

Se le pareti sono bianche e vi piacciono i toni neutri, ecco un gioco di colori tenui che danno alla stanza quell’apparenza fresca di cui si abbiamo parlato nell’introduzione.

Qui lo stile (di Lonny) è decisamente classico ed elegante, ma lo stesso discorso vale per stili differenti.

1 living room

Ancora un approccio neutro, che si rifà ai colori della terra, con i caldi toni del legno con le sue ricche sfumature, per il tavolo di questa sala da pranzo (di Bob Card per Greenwood Bay).

Anche le sedie, il pavimento, il contro-soffitto e i quadri alle pareti richiamano le stesse sfumature e si sposano perfettamente con il bianco delle pareti e delle porte.

2 sala da pranzo loft

Ecco un altro modo per unire il bianco ai colori neutri, creando un effetto di “chiaro-scuro”.

Notate come il tavolo, le sedie e gli infissi in legno scurissimo di questa sala da pranzo, in un elegante attico di Manhattan, contrastino decisi con il bianco delle pareti e del soffitto, intonandosi perfettamente ai marroni più chiari delle tende e del pavimento.

3 sala da pranzo elegante

Vediamo un effetto simile in questo spazio living di Lonny. Come nella stanza precedente, il bianco delle pareti e di alcuni pezzi d’arredo si alterna a colori ispirati al mondo della natura, creando un insieme elegante e raffinato…

4 living room bianco nero

Esplosioni di colori vivaci

Se trovate i toni neutri un pochino smorti per i vostri gusti, ma non siete neppure convinti che adottare pareti o mobili colorati sia una buona idea, ecco un suggerimento per vivacizzare una stanza bianca: un unico elemento di colore acceso, come il lampadario arancio brillante di questa stanza da letto minimalista a Londra.

5 camera con dettaglio arancione

Ancora un colore acceso per ravvivare gli spazi in bianco, questa volta ripetuto sulle pareti, come nella stanza della foto seguente.

Il rosso brillante è presente sia nel dipinto di John Frechette che sovrasta il letto, sia nell’opera astratta accanto alla finestra. Un tocco di colore in più è dato anche dai motivi dei cuscini.

6 accenti rossi in stanza bianca

Se preferite usare più di un colore, invece di limitarvi ad uno solo, per vivacizzare il bianco, potete scegliete una combinazione di giallo senape, turchese e rosso brillante, come nel living della foto qui sotto.

Qui lo stile vintage si unisce al moderno in un intrigante insieme di tonalità.

7 stanza bianca con divano giallo

Un grande dipinto nei diversi toni del blu, una lunga panca e due fiori. Tre elementi semplicissimi? Soltanto in apparenza.

In questo ingresso non si tratta esclusivamente di introdurre colori per ravvivare le pareti bianche. C’è qualcosa di più. Guardate come normali oggetti e materiali, abbinati sapientemente, riescono ad affascinarci con un sorprendente gioco di luci e sfumature!

8 dettagli colorati su bianco

Galleria d’arte

Avete certamente notato che le gallerie d’arte hanno le pareti bianche.

Questo per una semplice ragione: offrire uno sfondo rigorosamente “pulito” per mettere in mostra le opere. Potete creare lo stesso effetto e dare risalto a qualcosa che volete sia subito notato.

In questo loft a Barcellona, di Vuong Interior Design, è un dipinto di Rosa Roca ad essere esaltato dalla parete bianca. Anche i cuscini aggiungono un tocco di colore alla stanza. Notate la foggia molto particolare dei tavolini.

9 living room creativo con colori

Profusione di cornici e di dipinti colorati alle pareti: ecco qualcosa che decisamente contribuisce a rendere l’effetto “galleria” in uno spazio limitato.

Se poi si aggiungono libri a volontà, impilati sui mobili e sul pavimento, e qualche pezzo d’arte, il risultato è un living che non passa certo inosservato.

10 cornici e colori

Per dare risalto ad una stanza dalle pareti bianche e rendere l’effetto “piccola galleria d’arte”, non si deve necessariamente ricorrere ai colori accesi.

Fotografie in bianco e nero, incorniciate e disposte come nel living della foto qui sotto, rendono molto artistico ed elegante l’insieme.

Unica nota di colore, vivace, ma del tutto naturale, il verde delle piante, che dà sempre un tocco in più a qualsiasi stanza, specialmente se dipinta di bianco.

11 foto bianco e nero in stanza

Non dobbiamo dimenticare che nelle gallerie si mettono in mostra anche altri oggetti artistici.

Ogni cosa che avete collezionato, vasi, soprammobili, piccoli contenitori, souvenir di viaggio o altro, di qualsiasi forma e colore, può trovare un posto e creare un effetto davvero interessante in un soggiorno, un ingresso o, come nel caso della foto sotto, in una sala da pranzo.

12 oggetti colorati stanza bianca

Avete ancora dei dubbi sulle vostre pareti bianche? Desiderate ancora dipingerle con colori vivaci? O forse siete invece fra coloro che hanno sempre scelto con convinzione il bianco per i loro spazi?

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Gio
    15 Luglio 2014 at 12:33

    In questo periodo sono molto di moda le stampe e le carte da parati applicate solo in alcuni punti della casa, a me piacciono molto le pareti bianche ma con dei particolari contrastanti magari vicino alla porta, o in un angolo. Per rendere la stanza originale e darle un tocco di fantasia…

  • Reply
    La casa dello stile
    9 Dicembre 2015 at 9:04

    Il secondo stile con tocchi di colore è decisamente il più bello. Semplice e gioioso allo stesso tempo.
    Complimenti per l’articolo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.