Idee e consigli

Come far sembrare la casa più grande con le luci giuste

Nell’interior design l’illuminazione gioca un grande ruolo nel creare la perfetta sensazione di accoglienza ed eleganza. Le lampade moderne, posizionate nel modo corretto possono fare miracoli in ogni ambiente abitativo e non solo. Quello che molti non sanno però è che, con alcuni trucchi di illuminazione, si può persino creare l’impressione che gli spazi siano più grandi.

Ecco alcuni suggerimenti per far sembrare una casa piccola più grande con la scelta delle lampade nei punti giusti.

La potenza della luce diffusa

Prima di tutto, non fare mai affidamento su un’unica fonte di luce al centro della stanza. Una plafoniera solitaria getterà semplicemente un fascio di luce verso il basso in un unico punto. L’uso di diverse fonti di luce sparse nella stanza, invece, è un must dell’illuminazione. Tuttavia, non è necessario seguire le tradizionali regole dell’home decor che richiedono almeno dieci fonti di luce, spesso non attuabile e realistico, soprattutto in una stanza piccola.

L’azienda italiana Rotaliana, ad esempio, propone prodotti di illuminazione non solo belli da vedere, ma anche intelligenti. Dimmer sensoriali, comandi push, possibilità di luci dirette e indirette: tutto con un design elegante che rappresenta il migliore made in Italy. Con lampade di questo tipo la gestione della luce diventa più semplice e con un po’ di progettazione e una piccola dose di intuito sarà facile capire quali sono i punti da illuminare di più nella stanza.

Lampade a sospensione Pomi by Rotaliana

Lampade a sospensione Pomi by Rotaliana

Aumenta le lampade a sospensione

Uno dei trucchi più comuni per ingrandire una stanza è utilizzare gli spazi verticali. Se ti mancano i metri quadrati ma hai un soffitto sufficientemente alto, puoi puntare su mobili lunghi e stretti e scaffali alti. Sul fronte dell’illuminazione, appendi un gruppo di lampade a sospensione che partono da un punto ben definito nel soffitto. Questo attirerà l’attenzione sulle diverse dimensioni, enfatizzando l’altezza della stanza e mettendo in secondo piano una superficie ridotta.

Lampade a Cloud H2 by Rotaliana

Lampade a sospensione Cloud H2 by Rotaliana

Un mix di diverse luminosità

Non lo ripeteremo mai abbastanza: utilizza i dimmer, che siano nell’armadio o in cucina, cambiano le carte in tavola con semplicità. Mescolare diverse intensità di illuminazione aiuta a gestire al meglio gli spazi e diventa un trucco di ingrandimento intelligente. Ad esempio, se hai un tavolo da pranzo con una o più plafoniere sopra e una credenza accanto, prova ad appendere una bella lavagna e un punto con dimmer contro quest’ultima. Il mix di illuminazione da tavolo standard e luci soffuse dimmerate nel resto della stanza daranno un risultato elegante e aiuteranno a creare maggiore profondità degli spazi.

Lampada da parete Dresscode W1 by Rotaliana

Lampada da parete Dresscode W1 by Rotaliana

Illumina gli angoli bui

Gli angoli intorno agli armadi, alle mensole, ai ripiani della cucina e ai pensili sono zone spesso trascurate e lasciate al buio. Con le lampade posizionate correttamente negli angoli, la stanza prende una vita completamente nuova. Negli angoli del pavimento puoi usare anche i faretti a pavimento che illuminano verso l’alto e che fanno sembrare una stanza più alta di quanto non sia in realtà. Puoi anche optare per lampade da parete di design negli angoli un po’ trascurati, daranno subito una sensazione più luminosa a tutta la stanza.

Lampada da parete Belvedere by Rotaliana

Lampada da parete Belvedere by Rotaliana

Posiziona le luci in punti non tradizionali

Illuminare luoghi che di solito non illumini può dare un risultato davvero sorprendente. Se hai un camino classico, ad esempio, prova a posizionare delle luci ledi ai lati, da accendere quando è spento. Anche una lampada da terra su un lato della stanza e uno specchio dell’altro rendono la stanza più grande, grazie alla luce, naturale o artificiale, che si riflette su vetri e specchi.

Lampade da parete Ipe W1 by Rotaliana

Lampade da parete Ipe W1 by Rotaliana

Gioca con le trasparenze e le luci

Questo è un classico trucco per decorare una stanza piccola. Usa tavoli, mobili o sedie trasparenti per alleggerire l’ambiente e le linee degli arredi. Lampade trasparenti in vetro o con paralumi e corpi bianchi sono un complemento perfetto per far sembrare la stanza più ampia e avere l’illusione che sia fino a due volte più grande.

Lampade a sospensione Nudesign by Rotaliana

Lampade a sospensione Nudesign by Rotaliana

Foto top articolo: lampada Pomi by Rotaliana

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.