Al giorno d’oggi vivere la nostra casa come anche il luogo di lavoro in maniera appagante e soddisfacente conferisce una marcia in più alla vita di tutti i giorni e crea una routine di grande benessere.
Non sempre quando varchiamo l’uscio di casa veniamo accolti da perfetti odori che ci danno il benvenuto: per rendere più piacevole l’atmosfera della dimora ci sono dei mezzi che possono venire in nostro aiuto; è consigliato però tenersi alla larga da prodotti di dubbia origine, ma rivolgere il nostro interesse solo ad articoli selezionati e di ottima qualità, che non inquinino l’aria e che non risultino tossici (se poco salubri potrebbero cagionare sgradevoli allergie specie ai bambini, in quanto potenzialmente irritanti per occhi e gola).
In commercio si possono reperire le più svariate idee con un ottimo rapporto qualità/prezzo per far odorare la casa con il clima della brezza che più si gradisce; uno sguardo ai numerosi articoli che si distinguono per forme, misure e stili consente anche di decorare e impreziosire gli ambienti con raffinatezza. Facciamo una panoramica di alcune possibili opportunità e migliori soluzioni, con indicazioni reperite attraverso internet: seguendo questi semplici suggerimenti orientarci sarà più facile.
Aromaterapia: oli essenziali per un benessere alternativo
Gli appositi diffusori sono di uso molto semplice (di solito realizzati in terracotta), hanno la forma simile a un piccolo forno e sono creati per scomporre le molecole delle quali gli oli essenziali sono costituiti: grazie alla fiamma di una piccola candela che li riscalda, diffondono le particelle nell’aria in modo uniforme.
Gli oli più comuni in voga e gettonati sono quelli naturali come l’arancio, il mandarino e il bergamotto che non stonano mai e possiedono una nota agrumata accogliente oppure il pino balsamico che aiuta le vie respiratorie raffreddate dall’inverno: sempre molto graditi, soddisfano l’olfatto di un largo spettro di persone.
È facile trasformare così gli spazi in luoghi accoglienti, donando serenità con un impegno minimo: è sufficiente aggiungere anche dell’acqua e poche gocce della propria essenza preferita per sprigionare già da subito nella zona una gradevole fragranza che si protrae per tante ore.
Le ultime novità sul mercato offrono i diffusori anche in versione elettrica, più tecnologici e ricaricabili, con l’opzione per la cromoterapia per mezzo di una luce di grande effetto in diversi colori, da poter selezionare a proprio piacere; alcuni modelli possono fungere anche da umidificatore con un effetto rigenerante. In genere gli oli essenziali sono costosi rispetto ad altre soluzioni, ma ciò a volte ne giustifica la bontà nella qualità.
Pot-pourri: il fai da te che profuma in modo semplice ed efficace
Tra i metodi più economici ed ecologici per deodorare gli ambienti c’è proprio il pot-pourri: profumare la casa in maniera semplice è concesso anche attraverso il proprio tocco creativo, assemblando dei fiori secchi mixati a spezie, chiodi di garofano, anice stellato e scorze di agrumi (o acquistandoli già confezionati in commercio), con l’aggiunta dei propri oli essenziali preferiti.
È possibile comporre anche un centro tavola che va impreziosire un pranzo e che incuriosisce gli ospiti. Si tratta di elementi naturali quasi a costo zero facili da reperire, che tendono a rimanere inalterati nel tempo, e che spesso possiamo trovare già nella nostra dispensa. L’utilizzo della cannella a stecche, ad esempio, dona all’aria un sentore aromatico caldo e rilassante.
Profumare gli ambienti con un tocco di classe: Horomia è la scelta vincente
La novità proposta da Horomia nelle fragranze per la casa è il suo diffusore con bastoncini, dal design alquanto pratico ed elegante. Sono disponibili otto diversi aromi per soddisfare anche i gusti personali più esigenti.
Il prodotto concede la fragranza in perfetta armonia e con una lunga durata, in maniera costante e senza risultare troppo intenso e fastidioso. I profumieri italiani compongono e selezionano sostanze raffinate di qualità che, sapientemente miscelate, danno vita a tante sfumature delicate aromatiche, che si sprigionano nella stanza incrementando la positività e l’ottimismo.
Si tratta di un complemento d’arredo splendido anche come idea regalo, che riempie la casa di un’inebriante essenza, in grado di saper sorprendere in modo piacevole chi la riceve (la manifattura artigianale del prodotto non irrita le vie respiratorie): è sufficiente immergere i bastoncini in rattan nella fragranza e capovolgerli di tanto in tanto. La nostra dimora sarà pervasa da un incantevole profumo!
Si possono acquistare nei negozi specializzati e comodamente online come ilgiardinodelreshop.it.
Nell’acquisto del diffusore è sempre da valutare il suo posizionamento all’interno della stanza, in quanto ne vanno considerate le dimensioni: se i locali sono piuttosto ampi, andranno collocati in più punti per sentirne l’efficacia; in caso contrario potrebbero risultare troppo dispersivi e non creare l’effetto dovuto. Porte e finestre possono comportare dispersioni e spifferi, inficiandone la maggiore continuità.
Apportare alle stanze delle fragranze piacevoli e accoglienti migliorerà l’umore delle persone che vi soggiornano.
Lascia un commento