Non tutti possono godere di un bel giardino collegato alla propria abitazione. Chi ha questa fortuna può approfittare di questo spazio, sfruttandolo nel modo migliore possibile, predisponendo gli spazi verdi in modo che siano facili da curare, ma anche aggiungendo delle installazioni che rendano più vivibile e utilizzabile il giardino. Sotto quest’ultimo punto di vista oggi sono disponibili tantissime proposte diverse, che permettono di utilizzare il giardino in vari modi.
Progettare un giardino con l’aiuto degli esperti
Basta fare una passeggiata in un qualsiasi quartiere residenziale per comprendere che spesso, purtroppo, la progettazione del giardino domestico viene lasciata al caso. In tanti preferiscono acquistare periodicamente un oggetto, un arbusto o un complemento d’arredo da posizionare in giardino, senza fare troppe valutazioni: si mette in giardino ciò che piace, trovando un posto sufficientemente ampio per ospitarlo. Il risultato è spesso confusionario e disomogeneo, in molti casi poi il giardino viene sfruttato e usato poco.
Invece per la progettazione e l’arredo di un giardino è importante rivolgersi a professionisti del settore, come quelli di Esterni ADp, in grado di fornire una consulenza sulla progettazione e l’arredo del giardino e su come utilizzare al meglio gli spazi disponibili.
In questo modo non solo si avranno dei consigli su quali allestimenti e complementi d’arredo siano i più adatti, ma anche un progetto organico degli spazi, che permetta di renderli più sfruttabili e vivibili durante tutto l’arco dell’anno. Comprendendo nella progettazione anche la disposizione del tappeto erboso, degli arbusti e degli eventuali alberi.
Un luogo da utilizzare
Il giardino di una casa è in tutto e per tutto un prolungamento verso l’esterno degli spazi interni. Per questo motivo è consigliabile valutare come utilizzarlo, per poi predisporre tutto ciò che può essere utile per farlo. Si parte ovviamente dalle esigenze personali dei proprietari, perché c’è chi vuole utilizzare il giardino per praticare uno sport, chi predilige invece avere a disposizione un’area dove cucinare all’aperto o ancora chi ama le piante e i fiori e desidera coltivare un piccolo orto.
Ogni tipo di esigenza e necessità prevede una precisa organizzazione dello spazio, o anche l’obbligo di suddividere il giardino in più aree, ognuna da adibire a una diversa attività. In alcuni casi per fare in modo che il giardino sia perfettamente utilizzabile è necessario posizionare delle strutture permanenti, come ad esempio una zona cucina, o una pergola ombreggiante, o ancora una zona pavimentata. Per la preparazione di queste zone è importante chiedere l’aiuto a professionisti del settore, che siano in grado di svolgere un lavoro ottimale.
Una zona ombreggiata
In molte zone d’Italia la stagione estiva porta con sé un clima molto caldo e un sole sempre splendente. Anche se i momenti di bel tempo sono quelli in cui si preferisce stare all’aperto, è vero anche che in specifiche condizioni il giardino può diventare off-limits, perché troppo caldo e afoso. Per evitare che ciò avvenga è possibile predisporre all’aperto alcune installazioni, che rendono piacevole stare in giardino anche in pieno agosto.
A partire da una zona ombreggiata, predisposta installando un gazebo, una pergola o un ombrellone di ampie dimensioni; nei pressi della zona ombreggiata è possibile posizionare anche dei giochi d’acqua, con una fontana che raffresca l’aria o anche una piscina. La scelta dipende ovviamente anche dallo spazio che si ha a disposizione.
Lascia un commento