proteggere oggetti durante trasloco
Organizzazione

Come proteggere gli oggetti durante il trasloco senza sprechi

Il trasloco è un momento che mette a dura prova il nostro stress perché crea scompiglio nella nostra routine e ci crea innumerevoli disagi. Oggi vogliamo concentrarci su una delle maggiori preoccupazioni di chi ha a cuore gli oggetti fragili della casa.

Difatti un urto o un impacchettamento poco attento possono provocare danni irrecuperabili. Anche per questo molte persone si affidano ai professionisti di realtà come questa azienda di traslochi Lucca anche dei trasporti più fragili.

Bicchieri, piatti e suppellettili fragili

Per imballare bicchieri, piatti, tazzine e qualsiasi altro accessorio tipico di tutte le cucine occorre prestare molta attenzione sia all’interno che all’esterno del pacco. I bicchieri e le tazzine possono essere assicurati con comunissimi indumenti come calzini, sciarpe e cappelli.

Non sottovalutare anche il potere protettivo di accappatoi, coperte e asciugamani perché la stoffa attutisce gli urti e protegge anche il materiale più delicato. Riempi gli interni con calzini o cappelli, ovvero con indumenti di piccole dimensioni e poi avvogli gli interni delle scatole con coperte e asciugamani.

Il gioco è fatto! In questo modo non dovrai acquistare materiale da imballaggio e, soprattutto, non dovrai disfartene dopo l’uso.

Dispositivi elettronici ed elettrodomestici

Per proteggere dispositivi elettronici ed elettrodomestici non devi far altro che seguire queste indicazioni. Per prima cosa fotografa i cavi e il modo in cui erano installati così che, quando ti accingerai a ripristinarli, non perderai troppo tempo per capire come si fa.

Poi riponi componenti e cavi in bustine chiuse ermeticamente in cui riporterai l’indicazione esatta dell’elettrodomestico o del dispositivo a cui appartengono. Se ti è possibile smonta il più possibile tutte le parti dei dispositivi. Poi passa agli angoli e agli spigoli e alle parti più sensibili che avvolgerai prima con della stoffa qualsiasi, purché sia spessa e morbida.

Una volta che avrai inserito le componenti nella scatola segui il procedimento per gli oggetti fragili indicato sopra e segnala che il contenuto è delicato. Le scatole con i beni delicati devono essere sempre disposte a parte e mai con tutto il resto delle tue cose. Se i beni sono delicati e costosi e sono molto importanti per te potresti anche pensare di assicurarli per tutta la durata del trasloco.

Detergenti, detersivi e cosmetici

Un altro grosso ostacolo del trasloco è quello che riguarda i contenitori di liquidi tra cui annoveriamo detersivi, detergenti e cosmetici. Per proteggerli puoi utilizzare dei ritagli di pellicola trasparente che dovrai riporre tra il contenitore ed il tappo. Poi non dovrai fare altro che chiudere normalmente il tappo e il liquido all’interno sarà perfettamente sigillato. In alternativa puoi usare anche i sacchetti per il congelatore ma questa opzione è lievemente più dispendiosa della precedente.

Quando il riporrai all’interno di una scatola per il trasloco ricorda di inserirli vicini gli uni con gli altri in modo tale che non ci sia spazio per eventuali ribaltamenti. Poi riempirai il resto della scatola con della carta di giornale e passerai a sigillare. Infine con un pennarello riporta in modo visibile e chiaro il verso della confezione, così che la scatola non rischierà di essere riposta sottosopra durante gli spostamenti.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.