La pulizia delle guarnizioni della doccia può essere effettuata con l’aiuto di rimedi naturali o addirittura con espedienti green che coniugano efficacia ed ecologia. Partendo dal presupposto che una manutenzione costante è indispensabile per evitare la comparsa di macchie sulla gomma, sapere che cosa fare per pulire e prevenire il danneggiamento delle guarnizioni box doccia è indispensabile. In effetti la gomma isolante con il passare del tempo tende a ingiallirsi e a usurarsi in maniera consistente. A questo proposito, è una buona idea quella di dotarsi di prodotti anti-calcare, con l’aiuto dei quali compiere pulizie in maniera regolare.
Quali prodotti sono necessari
Si potrebbero impiegare anche dei prodotti antimuffa, visto che il bagno è un locale molto esposto all’umidità, che è appunto causa della comparsa della muffa. La gomma delle guarnizioni che è interessata dalla muffa tende ad annerirsi in tempo breve: meglio evitare che ciò succeda. Sempre rimanendo in tema di accorgimenti che vale la pena di mettere in pratica a scopo preventivo, occorre ricordare che in bagno è opportuno aprire spesso le finestre, così che il locale possa essere ben areato e venga assicurato un riciclo di aria costante. Nel caso in cui si abbia a che fare con un bagno che viene colpito in maniera significativa dal problema dell’umidità, potrebbe anche essere necessario compiere dei lavori finalizzati all’installazione di ventole per l’aerazione all’interno del muro. Una soluzione meno invasiva, ma non meno efficace, è quella che prevede di comprare un deumidificatore da mettere nel bagno.
Acqua ossigenata e limone
L’impiego di acqua ossigenata e limone è un rimedio naturale senza alcun impatto ambientale. Prima di procedere è consigliabile utilizzare dei guanti in lattice usa e getta o dei guanti da cucina, come quelli che si usano per lavare i piatti. Occorre tagliare a metà un limone e utilizzarne una parte come se si trattasse di una spugna con dello smacchiante. In sostanza bisogna strofinare in maniera energica il limone contro la superficie ingiallita o annerita che si intende pulire. Tali movimenti devono essere ripetuti per un paio di minuti o comunque fino a che il limone non ha consumato tutto il succo. In caso di necessità si può usare anche l’altra parte del limone.
Il ruolo dell’acqua ossigenata
Dopo che il limone è stato utilizzato, bisogna impiegare dell’acqua ossigenata da 40 volumi (in pratica, quella che si utilizza per i colpi di sole), che andrà spruzzata sulla guarnizione. Un effetto simile può essere ottenuto con la candeggina, anche se l’acqua ossigenata assicura risultati più apprezzabili. A questo punto non rimane che strofinare ancora la gomma delle guarnizioni con le setole di un vecchio spazzolino da denti. Si dovrebbero notare dei miglioramenti evidenti: a quel punto la superficie può essere risciacquata, e si può asciugare con l’aiuto di un panno in microfibra.
Il bicarbonato di sodio
Quando si ha a che fare con guarnizioni annerite e che sono state danneggiate dalla muffa, conviene scegliere un mix di acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e sapone. Ne deriva una miscela aggressiva ed efficace al tempo stesso: proprio per questo motivo è necessario indossare i guanti quando si procede. Il sapone, meglio se si tratta di sapone di Marsiglia, va strofinato sulle strisce di gomma. Dopodiché si mescola l’acqua ossigenata da 40 volumi con il bicarbonato di sodio: ne deriva un composto abrasivo ma dalla consistenza cremosa, dentro il quale si può immergere lo spazzolino che poi potrà essere strofinato contro le guarnizioni. Il composto può anche essere versato sulla guarnizione: così è possibile scrostare il tutto usando un vecchio spazzolino.
Cosa fare per sostituire le guarnizioni
In alcuni casi, comunque, può succedere che non vi sia altra strada oltre a quella della sostituzione delle guarnizioni. Cosa fare in questo caso? Bisogna comprarne di nuove, per esempio attraverso il sito mirabileshop.it, che fra l’altro garantisce uno sconto del 5% sul primo ordine effettuato. In questo e-commerce vengono messi a disposizione tutti i marchi di ricambi migliori per la cucina, per la doccia e per il bagno, con un vasto assortimento di prodotti e di accessori. Il catalogo spazia dalla rubinetteria per il bagno ai ricambi box doccia, passando per tavolette wc e copriwater.
Lascia un commento