Molte persone sognano di possedere una seconda casa, ma il costo di acquisto e mantenimento può essere proibitivo. Le seconde case possono costare molto, ma ci sono diversi modi per risparmiare su di esse. Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare sulla seconda casa.
Scegliere la tariffa luce e gas più conveniente
Quando si parla di risparmio, numerose sono le domande che ci si pone sulle tariffe luce e gas: quale conviene di più? Meglio un solo fornitore per più utenze o diversi fornitori?
Con l’avvento delle liberalizzazioni nel settore energetico, il mercato si è aperto a nuovi fornitori di energia, offrendo ai consumatori finali una maggiore scelta e la possibilità di confrontare le tariffe per scegliere la soluzione più conveniente.
I comparatori di tariffe permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte di luce e gas sul mercato, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per risparmiare sulle bollette è importante confrontare le tariffe e scegliere l’offerta più conveniente, ma non è l’unico aspetto da considerare.
Anche la tipologia di contratto può influire sul risparmio: se si è titolari di un contratto a maggior tutela, infatti, si è vincolati al fornitore per un periodo di tempo stabilito dalle normative e non si può cambiare se non in alcuni casi specifici, mentre se si è titolari di un contratto a mercato libero si può scegliere liberamente il fornitore e, in alcuni casi, è possibile anche modificare la tipologia di contratto in base alle proprie esigenze.
Infine, un altro aspetto da considerare per risparmiare sulle bollette è la modalità di consumo: se si è disposti a modificare le proprie abitudini di consumo, infatti, è possibile ottenere un risparmio considerevole sulla bolletta. Ad esempio, è possibile scegliere di installare un impianto di riscaldamento a pavimento o di isolare termicamente la propria abitazione per ridurre i consumi di energia.
Acquistare una casa in una zona in cui i prezzi sono più bassi
L’acquisto di una casa è uno degli investimenti più importanti che una persona possa fare nella propria vita. Anche se si tratta della casa delle vacanze.
Quando ci si appresta a sondare il mercato immobiliare, una delle domande che ci si pone più spesso suona all’incirca così: è meglio una casa bella o una bella zona? Difficilmente, a meno che non si disponga di budget altissimi, si riuscirà a soddisfare entrambi i requisiti.
Sicuramente considerare l’accessibilità della zona è un modo per non far lievitare troppo i prezzi, soprattutto se l’area è ben collegata. Tuttavia, quando si effettua una scelta come questa, occorre prestare molta attenzione: infatti, è altrettanto possibile che il valore della casa aumenti nel tempo come che si deprezzi. Perché questo non accada, è fondamentale che la zona sia ben servita sia dal punto di vista dei mezzi pubblici sia da quello dei servizi commerciali e, più in generale, delle attrazioni.
Affittare la seconda casa
In questi ultimi anni si è parlato molto dell’affitto della seconda casa. Questo perché, con la crisi che c’è stata, molti proprietari di immobili hanno preferito questa opzione a quella di metterla in vendita. Sulla difficile scelta tra vendere o affittare casa si è espresso anche Remax in un articolo dedicato.
In Italia il mercato degli affitti turistici è in forte crescita. La seconda casa rappresenta una grande opportunità di investimento, sia per chi possiede un immobile in una località turistica, sia per chi vuole acquistarne uno.
Negli ultimi anni, sempre più italiani stanno scegliendo di affittare la propria seconda casa per turisti. Questa è una soluzione perfetta per chi vuole guadagnare qualche euro in più, sfruttando un immobile che altrimenti resterebbe inutilizzato per la maggior parte dell’anno.
Affittare la seconda casa ai turisti è un’attività che richiede alcune attenzioni, ma nel complesso è abbastanza semplice. Infine, è importante sottolineare che affittare la seconda casa per turisti è un’attività che può essere svolta solo da coloro che hanno un’adeguata copertura assicurativa. Questo è un aspetto importante da non sottovalutare, in quanto gli inquilini potrebbero causare dei danni all’immobile o ai proprietari in caso di incidenti.
Lascia un commento