la scelta del climatizzatore: prezzi e modelli
Casa green

Climatizzatori: tutto quello che c’è da sapere

I climatizzatori sono tra i prodotti più utilizzati per quanto riguarda il raffrescamento delle case durante il periodo estivo e le giornate più calde. In alcuni casi, quando i modelli lo permettono, è possibile anche utilizzare questi dispositivi per riscaldare l’ambiente. Tutto ciò è possibile solo se il modello è dotato di una pompa di calore.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme qualche nozione sui climatizzatori in modo tale da riuscire ad acquistare il miglior prodotto in base alle proprie esigenze.

Cosa sono i climatizzatori?

I climatizzatori sono delle macchine termiche, molto spesso dotate di una pompa di calore, che vengono utilizzate per regolare la temperatura in un determinato ambiente. La funzione principale dei climatizzatori è quella di raffrescare l’ambiente circostante. I modelli dotati di pompa di calore, possono anche essere una valida alternativa ad eventuali stufe o termosifoni e vengono utilizzate per riscaldare la temperatura. Un’altra funzionalità è quella che permette di controllare l’umidità nella stanza. Un climatizzare può fungere quindi anche da deumidificatore. I modelli, oltre che per le varie funzionalità si differenziano anche in base al tipo di ambiente che devono climatizzare, esistono infatti climatizzatori per ambienti più piccoli come abitazione o uffici e climatizzatori adatti per agire su superfici più grandi come aziende o industrie.

Dove acquistare i climatizzatori

Negli ultimi anni si sono sviluppati sempre più negozi online che propongono e vendono numerosi prodotti. Anche per quanto riguarda la vendita di climatizzatori e condizionatori sono presenti numerose e-commerce, che offrono molteplici modelli tutti differenti tra loro a prezzi molto convenienti.

Il mercato dei climatizzatori online è molto vantaggioso, perché permette in pochi semplici click di ricevere direttamente all’indirizzo indicato il modello più adatto per le proprie esigenze.

In un negozio online è quindi possibile trovare una vasta gamma di climatizzatori che permettono di controllare la temperatura e l’umidità, consentendo di conseguenza una corretta circolazione dell’aria.

Come scegliere un climatizzatore

Per acquistare un climatizzatore bisogna tenere in considerazione quattro fattori principali.

Il primo è sicuramente la scelta del condizionatore, infatti esistono condizionatori portatili e condizionatori fissi. La prima opzione è sicuramente più economica e si può spostare tra le stanze, può essere monoblocco o con split. La seconda soluzione, invece, è leggermente più costosa, ma più performante, la differenza sostanziale è che nei condizionatori fissi è presente la pompa di calore e quindi può anche riscaldare l’aria.

Il secondo fattore da tenere in considerazione è l’efficienza energetica. Acquistare un modello di classe A è sicuramente più conveniente che un modello che ha come classe energetica G. Oltre all’inquinamento ambientale, la classe energetica più alta influisce molto sul lato economico della bolletta.

La rumorosità è molto importante, i climatizzatori portatili sono molto più rumorosi, mentre alcuni modelli fissi hanno addirittura la modalità silenziosa, che permette di utilizzare il dispositivo anche durante la notte e non disturbare in alcun modo il sonno.

Ultimo fattore da tenere in considerazione, ma non per importanza, è il prezzo. È normale che più la qualità è elevata, più il prezzo sarà alto, ma è sempre meglio riuscire a trovare il giusto compromesso tra esigenze e disponibilità.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.