bouquet sposa in stile boho
Lifestyle

Come scegliere i fiori per il tuo matrimonio

I fiori sono tra i piccoli, grandi dettagli che fanno differenza per la buona riuscita di un matrimonio. Importanti quanto l’abito della sposa, richiedono una certa organizzazione e una scelta ponderata, basata su elementi ben precisi. All’inizio, considerata anche l’ampia scelta di fiori matrimonio disponibile sul mercato, la cosa può sembrare complicata, ma niente paura! Con i nostri consigli inizierai ad avere le idee più chiare e saprai come trovare i fiori giusti per il tuo matrimonio, passo dopo passo.

I fiori hanno un ruolo importante nell’organizzazione delle nozze, ma sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione: quali fiori scegliere? La stagione delle nozze quali fiori favorisce? Il tema e i colori scelti per il matrimonio con quali fiori vanno d’accordo? Ecco una guida pratica per districarti in un mondo ampio, ma accomunato da alcune indicazioni di base che ti daranno una grande mano nella selezione migliore per le tue esigenze.

bouquet damigelle nozze

Budget

Prima di tutto stabilite un budget riservato ai fiori e agli elementi decorativi correlati. È il passo principale per stabilire quali fiori scegliere per bouquet, decorazioni floreali, centritavola ecc. Ovviamente un budget elevato permette di realizzare progetti più ambiziosi ed elaborati, ma anche con fondi più modesti si possono trovare soluzioni eleganti e raffinate, anche con l’aiuto di elementi vegetali belli ed economici. Il tuo fiorista di fiducia saprà indicarti i fiori di stagione più belli per essere al loro culmine il giorno del matrimonio, quali tipologie possono dare il meglio con poca spesa e darti un’idea realistica dei costi. La data del matrimonio è determinante: a seconda dei periodi dell’anno alcune fioriture possono diventare più costose o più difficili da trovare.

Quando iniziare a pensare ai fiori per il matrimonio?

Se scelti nei tempi giusti, i fiori sapranno valorizzare al meglio non solo l’abito da sposa, ma anche la location, creando una splendida cornice all’evento. Prendi il tuo primo appuntamento con il fiorista il prima possibile sulla tabella di marcia dell’organizzazione del matrimonio, ma solo dopo averne in mente almeno a grandi linee gli elementi principali.

In cerca di ispirazione

Riviste e bacheche Pinterest sono ricche di bellissime immagini e spunti, ma non sono le uniche fonti di ispirazione. Guarda ancora una volta i tuoi film preferiti a tema nuziale, osserva quali fiori ti piacciono di più al mercato o mentre passeggi. Chiedi ad amiche e parenti quali fiori hanno scelto per le loro nozze e perché, potresti scoprire aneddoti e idee molto interessanti! Guardandoti intorno inizierai a capire quali sono i fiori che ti ispirano di più, in quali forme e colori li preferisci e quali hanno un profumo per te irresistibile. Tieni da parte le idee che ti piacciono creando bacheche su Pinterest o salvando le foto più belle scorrendo hashtag a tema fiori nuziali.
coppia sposi con fiori matrimonio

Tema e stile

Ovviamente siete liberi di scegliere qualsiasi fiore per il vostro matrimonio, ma sarebbe meglio rimanere attinenti al tema e allo stile del grande evento per una maggiore eleganza e omogeneità. Ad esempio, se il ricevimento avverrà in una location di lusso, sarebbero perfetti dei sofisticati bouquet di rose chiare, mentre per una ambientazione in stile country, fiori selvatici ed elementi vegetali risulterebbero adatti.

Scegli alcune parole chiave per descrivere il tuo matrimonio, annotale e parla con il tuo fiorista di quali possono essere i fiori più indicati. Per un matrimonio formale i fiori dovrebbero essere più tradizionali anche nella sistemazione, ad esempio in centritavola classici, mentre per nozze più informali e rilassate ci si può sbizzarrire di più con scelte anche più audaci. Anche i colori hanno un ruolo importante: dai fiori eterei e senza tempo come gigli, calle bianche o peonie a fiori come dalie, garofani e tulipani, disponibili spesso in tanti colori.

Se non sai bene come abbinare i fiori ai colori dei vestiti, degli arredi e del tema generale del matrimonio, porta campioni di tessuti e foto degli arredi e delle decorazioni al fiorista, sarà in grado di suggerirti una palette di colori in grado di combinarsi con il resto.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.