Comò con specchio e scatola in plexiglass contenente trucchi
Organizzazione

Come utilizzare le scatole in plexiglass

Le scatole in plexiglass sono un ottimo strumento di organizzazione in diversi ambiti, sia domestico che professionali. Questo tipo di contenitore trasparente è molto resistente e permette di catalogare diversi elementi lasciandoli visibili e riconoscibili.

Oggi sono molto utilizzate e ne esistono moltissimi modelli e dimensioni. Dall’organizzazione della cucina fino alle suddivisioni all’interno dei guardaroba, così come nei bagni, dove il plexiglass resta uno dei materiali migliori poiché non subisce danni causati dall’umidità e resta lucido e trasparente.

Le scatole in plexiglass possono rappresentare una valida opzione soprattutto se sono realizzate in maniera qualitativamente più accurata e magari con tagli precisi realizzati su misura.

Come vengono realizzate le scatole in plexiglass

Il plexiglass è uno dei numerosi nomi commerciali di acrilico ed è l’abbreviazione di polimetilmetacrilato: un materiale termoplastico che può essere modellato ad alte temperature ma indurisce dopo il raffreddamento.

Trasparente, leggero e infrangibile, questo materiale è un’ottima alternativa del vetro. Ad inventarlo sono stati i chimici tedeschi Otto Röhm e Walter Bauer che hanno registrato una versione come Plexiglas® acrilico.

Nella sua chiarezza e adattabilità morfologica, il plexiglass è come il vetro, solo migliore: meno riflettente e leggermente più favorevole alla trasmissione della luce. A differenza del vetro, se ben realizzato, è difficile che si graffi. Ha un peso leggero ma anche una durata maggiore.

La plastica va intesa un po’ come la riteneva Roland Barthes in Mitologie (1957) ossia come “molto più che una sostanza” per via della sua stessa trasformazione infinita. Il plexiglass è versatile e proprio per questo la sua realizzazione può essere personalizzata e mirata a diversi obiettivi che sono molteplici grazie alle sue proprietà intrinseche.

Le scatole in plexiglass si realizzano con il taglio laser proprio per ottenere una precisione al millimetro. In questo modo possono essere realizzate scatole in plexiglass su misura completamente personalizzate in base all’uso. Il laser è un processo termico che rende i bordi tagliati puliti e precisi.

Il laser varia in base alla tipologia di composizione e ai prodotti da realizzare ma si adatta benissimo alla realizzazione di scatole in plexiglass che vengono prima di tutto progettate al computer attraverso programmi e software specifici. Attraverso questi programmi digitali è possibile creare progetti personalizzati e intagliati con disegni o scritte. Solo dopo aver progettato la scatola in plexiglass nei minimi dettagli si può passare al taglio vero e proprio tramite laser.

Ripiano con cosmetici di vario tipo

I vari modelli delle scatole in plexiglass

Essendo la progettazione completamente digitale, le scatole in plexiglass possono assumere diverse forme e avere delle caratteristiche uniche di volta in volta in base alle esigenze.

Ad esempio, si possono realizzare scatole aperte con delle fessure laterali per il trasporto a mano. Esiste anche la possibilità di produrre delle teche per gli oggetti dei negozi che esaltano le proprietà della merce e non intralciano la vendita.

Ci sono scatole in plexiglass con coperchio ma anche senza. Il coperchio può anche essere ermetico per contenere prodotti alimentari e preservarne la qualità, oppure con anta scorrevole per realizzare una sorta di armadietto o contenitore.

Esistono scatole in plexiglass ad unico scomparto oppure a più scomparti, quadrate, rettangolari, tonde e di qualsiasi forma e dimensione.

Il plexiglass è facile da pulire quindi risulta ipoallergenico e asettico. Altre idee interessanti si possono realizzare per il bagno, come ad esempio le scatole in plexiglass con apertura superiore portafazzoletti, ideali per i ristoranti o i negozi ma molto pratiche anche per la casa. La cornice a forma di scatola in plexiglass rappresenta un ottimo album fotografico da tenere in casa e che renderà i momenti più belli ancora più memorabili.

Le scatole senza coperchio, indipendentemente da forma e dimensione, sono perfette per dividere con cura i prodotti. Per esempio possono essere usate per gli oggetti di make up all’interno di un cassetto: in questo modo mascara, rossetti, pennelli, etc. potranno essere trovati con facilità durante il make up quotidiano o il lavoro per le make up artist.

Per non parlare delle possibilità di avere delle scatole che dividono con cura matite, pennarelli, gomme e altri prodotti di cancelleria per professionisti o per le scrivanie di bambini e ragazzi. Così i prodotti saranno in ordine e facili da trovare.

Le scatole in plexiglass sono l’ideale per mostrare la merce in un negozio e renderla più appetibile perché l’espositore acrilico è invisibile e si interpone in maniera discreta tra il cliente e il prodotto. Inoltre, le scatole in plexiglass possono proteggere oggetti preziosi come i gioielli, oppure possono essere agganciate alle pareti per fare anche da mensole.

In cucina le scatole in plexiglass sono utilissime per riporre cibi di qualsiasi genere, tenerli in ordine e renderli facilmente visibili e quindi trovabili. Pasta, caffè, zucchero, sale, spezie, tisane e molto altro ancora avranno una collocazione precisa e ordinata senza rinunciare anche ad un tocco di design.

Anche per la cabina armadio possono essere un grande aiuto: ogni accessorio, capo, indumento intimo o borsa può stare al sicuro e ben organizzata all’interno delle scatole in plexiglass realizzate su misura per i tuoi spazi ed essere preservato dalla polvere.

Le scatole in plexiglass, solitamente di piccole dimensioni, sono molto richieste anche per la realizzazione di bomboniere. Adatte a contenere sia confetti colorati che oggetti, sono un elemento sicuramente originale e alternativo alla classica bomboniera.

Sono davvero tantissime le possibilità di utilizzo. Se volete approfondire i modelli e le tipologie di impiego disponibili, cliccando sul seguente link potete vedere un vasto assortimento di scatole in plexiglass su misura.

 

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.