comprare casa lecco
Senza categoria

Tra lago e montagna, vivere a lecco nei luoghi dei Promessi Sposi

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi”.

Così comincia I promessi Sposi di Manzoni e così Lecco diventa una città dal fascino eterno. La cittadina è abbracciata da una zona splendida dove domina il verde e che si affaccia sul meraviglioso Lago di Como. Non è un caso insomma se questi luoghi sono stati scelti dal Manzoni per ambientare la storia di Renzo e Lucia.

La cittadina è il capoluogo di provincia che da una statistica fatta oltralpe è risultata essere una delle zone dove si vive meglio e dove la gente è più felice in generale. A conquistare il cuore di chi sceglie di vivere qui, oltre la bellezza del luogo, sono sicuramente la cultura, la storia, i servizi, la tranquillità, la solarità delle persone, nonché il perfetto equilibrio che vige fra la macchia verde e i centri abitati.

Qui, come se non bastasse, la criminalità è pressoché assente e il lavoro non manca. La cittadina, infatti, è strategica anche sotto il punto di vista lavorativo visto che qui e nella sua provincia hanno sede di molti industrie ed esercizi commerciali. Altro punto a favore qui è sicuramente il clima che è mite e in linea generale gradevole, cosa che non guasta mai.

Lecco: un buon compromesso strategico

Lecco è un po’ un fuori-Milano strategico, cioè consente di avere i servizi di Milano, senza tuttavia doversi subire il peso di vivere in una città così grande, inquinata ed “ingombrante”. In poco tempo, con l’auto o con i mezzi, infatti si può essere nella big city per lavoro o per godersi una domenica dal gusto mondano. Basta prendere i mezzi pubblici o l’auto e si arriva a Milano nel giro di un’ora e in questa città, si sa che davvero non manca nulla sia per la formazione, che come servizi.

Ecco quindi che Lecco è il luogo perfetto dove abitare e non solo per chi qui ci è nato, che probabilmente è di parte, ma anche per tantissime persone delle regioni più o meno vicine che vogliono la tranquillità e la sicurezza della “periferia”, ma tutti i comfort e le opportunità del capoluogo lombardo. La cittadina è piccola, ma non troppo, dinamica, ben servita e energica, ma anche tranquilla e rilassante. Comprare casa qui vuol dire sostanzialmente trovare un buon compromesso e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia e di tutti i gusti.

Comprare casa a Lecco: quanto costa?

Se vi siete convinti che Lecco è la soluzione per voi, allora non resta che comprare casa, magari un 2 stanze se siete una famiglia o se prevedete di allargarla. Oggi come oggi ci sono in vendita trilocali a Lecco a 1,5-2,5 euro al metro quadro, contro una Milano che parte da 2,2 euro al metro quadro. Un bel vantaggio, quindi, contando che nel giro di un’ora si può essere nel capoluogo, ecco perché la zona è così gettonata. Senza contare i vantaggi di cui abbiamo già lungamente parlato.

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.