avvocato online consulenza su internet
Lifestyle

Consulenza avvocato online, quanto può costare?

A tutti prima o poi nella vita capita di dover chiedere una consulenza legale, ma quando arriva il momento giunge anche la paura di dover affrontare costi esagerati. Per fortuna oggi con l’avvocato online molte cose sono cambiate e anche le tariffe sono diventate accessibili. Scopriamo i costi avvocato online per una consulenza.

Tipi di consulenza avvocato online

La consulenza legale espletata dall’avvocato online è un’attività che riguarda consigli e pareri su problemi di natura legale. La consulenza può consistere in un semplice consiglio oppure in un parere legale vero e proprio.

Il parere legale è dunque ben diverso e si distingue in quanto si tratta di una consulenza più approfondita e vasta. Con il parere legale, infatti, il professionista va a descrivere la normativa di riferimento riguardante il problema e indica le varie direzioni giurisprudenziali. Inoltre, prospetta al cliente le varie strategie per risolvere la problematica.

Attività fondamentale per risolvere problemi di natura giuridica

Attività fondamentale per trovare la soluzione a questioni di natura giuridica, la consulenza legale è soltanto il primo approccio fra professionista e cliente, che precede l’instaurazione di un giudizio.

E’ comunque in questa prima fase che l’avvocato può valutare se è il caso di intervenire con un’azione giudiziaria. La consulenza online è tutelata da garanzie di riservatezza e dal segreto professionale, che d’altronde è tipico del rapporto tra avvocato e cliente.

La possibilità di usufruire del servizio online consente all’utente di raggiungere il suo obiettivo senza dover recarsi fisicamente presso uno studio legale. In questo modo è possibile ottenere senza intermediari e in tempi molto brevi una risposta che può essere esaustiva per il proprio problema. Inoltre, la celerità nelle risposte è un vantaggio che è praticamente impossibile avere se si contatta uno studio fisico.

Quanto può costare la consulenza legale

Come detto in precedenza, l’avvocato online può fornire una consulenza legale che può consistere in consigli, pareri, giudizi. In genere, se si tratta di dare al cliente informazioni generali riguardanti la propria problematica, quindi senza impegno, si tratta di un servizio gratuito.

In molti casi basta compilare il form online e spiegare il proprio caso per poter poi trovare il professionista più adatto e anche nello stesso luogo di residenza. Fin qui non ci sono costi e il cliente può scegliere liberamente a chi rivolgersi e se procedere. Nel caso decida di affidare il caso all’avvocato online questi dovrà redigere un preventivo gratuito e dettagliato.

Il cliente deve avere le idee chiare sia sui costi della consulenza legale che sulla procedura che il professionista desidera adottare per portare avanti la pratica.

Un professionista serio e competente mette quindi il cliente  nella condizione di capire quanto gli costerà la consulenza legale e quale strategia l’avvocato adotterà per raggiungere il risultato desiderato.

È quindi evidente che non esistono consulenze gratuite online, anzi bisogna diffidare da chi li propone. Tuttavia, l’ordinamento giuridico italiano prevede la consulenza legale gratuita detta gratuito patrocinio che spetta ad alcune categorie di persone. In realtà, più che gratuito patrocinio, si tratta di un servizio pagato dallo Stato, quindi di gratuito ha davvero ben poco.

Trasparenza e chiarezza dell’avvocato online

Trasparenza e chiarezza sono due fattori che distinguono il servizio dell’avvocato online.  Il cliente che desidera la consulenza legale può ricercare gratuitamente sul web, dopo aver compilato il modulo di contatto, e ricevere un primo parere.

Se però il cliente desidera approfondire può decidere liberamente di chiedere un preventivo gratuito all’avvocato che non lo vincolerà all’accettazione. Solo nel caso sia ben deciso ad accettare può decidere di incontrare personalmente il legale e affidargli il caso per portarlo alla risoluzione.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.