Cominciamo con un’analogia. Un copripiumino sta a un piumino come una federa sta a un cuscino. Un copripiumino è quel rivestimento che si mette sopra il tuo piumino, fungendo da strato protettivo e diventando la parte più visibile della tua biancheria da letto. Le persone optano per i copripiumini perché ormai lo usano tutti, anche se ci sono molti fattori da considerare prima di effettuare un acquisto. I copripiumini sono lavabili in lavatrice, generalmente economici, comodi e facili da sostituire quando ti annoi di uno stile in particolare.
Cosa c’è dentro un copripiumino?
Un piumino è quell’accessorio di biancheria che va all’interno di un copripiumino. Il piumino, noto anche come piumone, è generalmente definito come un involucro piatto che viene riempito con lana, piume o un’alternativa sintetica. I piumini non possono essere utilizzati senza copripiumino e, a differenza del copripiumino, richiedono il lavaggio a secco anziché in lavatrice.
Differenza tra piumone e trapunta
Un malinteso comune su piumoni e trapunte è che siano sinonimi. A differenza di un piumone, una trapunta può essere utilizzata senza copertura. I piumoni in genere sono spessi e soffici (il che li rende particolarmente adatti ai climi più freddi), e sono ricoperti da un tessuto resistente e imbottiti con piumino o fibre sintetiche. Le trapunte sono disponibili in molti colori, motivi e design, poiché vengono generalmente utilizzate senza alcuna copertura.
Le trapunte quindi sono già pronte all’uso, dimensionate molto in lunghezza in modo da poter essere ripiegate sotto il materasso quando si fa il letto. Inoltre sono sempre accompagnate da un set di lenzuola, in quanto difficilmente sono utilizzate da sole.
Piumoni e piumini, invece, sono più piccoli e vengono semplicemente stesi sul letto, facilitando la pratica del rifare il letto ogni mattina. I copripiumini matrimoniali, sacchi che contengono l’imbottitura, possono essere scelti tra numerose fantasie, stampe e colori per avere un letto sempre nuovo. Sono utilizzati da soli, senza l’utilizzo di lenzuola.
Coprire i letti con piumini e copripiumini al posto delle trapunte è una pratica comune. Invece di essere arrotolati e riposti sotto il materasso, questi piumini vengono adagiati direttamente sul letto, e questo rende più facile rifare il letto ogni mattina. Le persone possono scegliere tra un’ampia varietà di copripiumini con diversi modelli, colori e stampe. Questi copripiumini non richiedono lenzuola perché vengono usati da soli.
Migliori materiali per copripiumino
Il cotone è il materiale più comunemente usato per i copripiumini ed è un tessuto di facile manutenzione, morbido e confortevole. Se stai cercando un materiale semplice e a bassa manutenzione, il cotone è la soluzione migliore. La maggior parte dei siti di biancheria da letto consiglia un copripiumino con un numero di fili superiore a 300 per garantire che il piumino rimanga protetto. Puoi trovare dei copripiumini singoli e matrimoniali in cotone su vari siti web, disponibili in diverse fantasie.
I copripiumini in misto poliestere e cotone-poliestere sono i migliori per le persone che desiderano un tessuto resistente che non si stropicci e non sbiadisca nel tempo. Il poliestere è artificiale, il che significa che in genere è meno costoso delle alternative naturali. A differenza del cotone o della seta, il poliestere è meno traspirante, intrappolando l’umidità e il calore nelle lenzuola. Se sei una persona che preferisce un ambiente di sonno più caldo, il poliestere è un’ottima opzione.
Lascia un commento